Quanto costa l'SMS Marketing e vale la pena investire

Pubblicato: 2023-05-09
Immagine in primo piano dei costi di marketing via SMS

Il marketing dei messaggi di testo è una delle tecniche di marketing più efficaci, famosa per la sua convenienza e accessibilità. Non sorprende che abbia preso d'assalto il mondo mentre sempre più aziende e individui lo adottano.

Prima di unirti al treno e adottare il marketing dei messaggi di testo, potresti considerare prima i costi. Non preoccuparti, questa guida descrive i prezzi del marketing via SMS e come calcolare il ROI per le tue campagne SMS.

Quanto costa l'SMS marketing?

Senza dubbio, l'SMS marketing è oggi una delle tecniche di marketing di maggior successo ed efficacia. Statisticamente, il tasso medio di apertura delle campagne SMS è del 98%. Questo valore dimostra solo quanto sia realmente diffuso il marketing via SMS.

Come piccola impresa, prima di dedicarsi al marketing tramite SMS, è sempre meglio considerare il prezzo. Ciò significa che devi considerare il costo per messaggio, parola chiave e tariffe SMS internazionali. Insieme, determinano le fasce di prezzo del marketing via SMS.

Il costo di marketing dei singoli messaggi di testo dipende da vari fattori, tra cui le tariffe e la lunghezza degli SMS in base al paese. Tuttavia, oltre ai numeri individuali, alcuni paesi richiedono anche numeri aziendali dedicati.

Questi numeri verdi o 10DLC sono adatti per un'azienda o impresa specifica. Il marketing tramite SMS per questi numeri differisce dai singoli numeri perché costano leggermente di più. Diversi fornitori di SMS addebitano tariffe mensili diverse sia per i numeri aziendali individuali che per quelli dedicati.

Inoltre, potresti pagare commissioni opzionali come la convalida del corriere che è di $ 0,04 per convalida. Questo pagamento convalida i tuoi numeri prima di inviare messaggi e garantisce che il prezzo per il tuo SMS marketing rimanga basso.

Di seguito, discuteremo i vari fattori da considerare nel calcolo del costo del marketing via SMS:

Costo per messaggio di testo

Questo è il prezzo dell'invio di un singolo SMS. In genere, varia in base all'operatore e al paese. Per gli utenti di TextMagic negli Stati Uniti, i messaggi SMS in uscita costano $ 0,049 per SMS, mentre i messaggi MMS in uscita costano $ 0,080.

Inoltre, i nostri messaggi SMS in entrata costano $ 0,02, mentre i messaggi MMS in entrata costano $ 0,080. Quindi, se invii 1000 messaggi di testo, costerebbe $ 49 in totale.

Come avrai notato, i messaggi MMS costano leggermente di più degli SMS. Questo perché l'MMS contiene in genere circa 1600 caratteri che richiedono ai gestori di gestire più dati rispetto agli SMS.

Costi campagna SMS

Una campagna SMS differisce da un semplice messaggio SMS in quanto le campagne sono più personalizzate e generalmente inviate a più contatti. Le aziende utilizzano le campagne SMS per raggiungere i clienti, inviare aggiornamenti, notizie e offerte.

Come i costi di marketing dei singoli messaggi di testo, i prezzi delle campagne SMS dipendono dal paese e dall'operatore. Anche i loro prezzi sono simili poiché, in fin dei conti, le campagne SMS sono una forma di messaggi di testo.

Tuttavia, tieni presente che le campagne SMS si rivolgono a un pubblico più ampio rispetto ai singoli messaggi. Quindi, per ottenere il costo della tua campagna SMS, moltiplica il costo per SMS per il numero di SMS che desideri inviare. Dovresti anche considerare quanto sono lunghi i messaggi e la piattaforma per la stima dei costi.

Ad esempio, per una campagna di 1000 messaggi negli Stati Uniti, ecco quanto costerebbe utilizzare TextMagic:

$ 0,049 x 1000 = $ 49

TextMagic offre anche un calcolatore in tempo reale sulla nostra pagina dei prezzi per i costi degli SMS durante la composizione dei messaggi.

Costo per parola chiave

Fondamentalmente, le parole chiave sono parole o frasi brevi e specifiche che le persone inviano tramite SMS a uno shortcode specifico, che è un numero di telefono abbreviato tipicamente utilizzato per le campagne SMS. Queste parole chiave hanno il loro significato. Ad esempio: per abbonarsi a un servizio come news sulla tua piattaforma, i clienti inviano NEWS al 12345.

Nel nostro esempio, "NEWS" è la parola chiave e "12345" è lo shortcode. Quindi, in sostanza, la parola chiave porta a un'azione nel flusso SMS.

TextMagic offre l'opportunità di impostare parole chiave univoche che i tuoi clienti possono utilizzare per iscriversi al tuo elenco di contatti. Questo può aumentare la tua portata e, alla fine, il successo della tua attività.

Marketing SMS internazionale

I prezzi del marketing SMS internazionale variano da paese a paese. Ciò è dovuto alle tariffe del corriere e al tipo di numero aziendale che utilizzi. Ad esempio, alcuni paesi utilizzano linee a 10 cifre o linee gratuite come numeri aziendali dedicati.

TextMagic supporta la messaggistica internazionale in vari paesi. Il prezzo di marketing SMS per i numeri verdi è di $ 10 al mese. E il costo per la messaggistica SMS a numeri lunghi a 10 cifre negli Stati Uniti è di $ 10 al mese.

Vantaggi che possono venire senza un costo

Dopo aver pagato per il marketing via SMS su TextMagic, ottieni funzionalità premium aggiuntive gratuitamente. Una di queste funzionalità sono i messaggi di testo automatizzati programmati. Programmando i tuoi messaggi SMS, ti assicuri di aggiornare i tuoi clienti in tempo e mantenere vivo il loro interesse.

Inoltre, puoi inviare messaggi di testo al tuo client di posta preferito utilizzando TextMagic. Questa funzione è utile quando si inoltrano messaggi alle liste di distribuzione e-mail tramite SMS.

Come calcolare il ROI del marketing via SMS

ROI sta per ritorno dell'investimento. Misura la redditività di un particolare investimento in un'azienda nel lungo periodo. Quindi, in pratica, il tuo ROI ti dice cosa guadagni investendo in una strategia.

Quando si tratta di marketing tramite SMS, calcolare il ROI è facile. Puoi farlo dividendo l'utile netto per il costo dell'investimento. Quindi, moltiplica il risultato per 100. In termini matematici:

Nell'SMS marketing, il costo dell'investimento è l'importo totale investito nella strategia. L'utile netto è l'importo totale che hai ricavato dalla strategia di marketing via SMS.

Supponiamo che tu abbia eseguito una campagna SMS di 3000 messaggi al mese utilizzando TextMagic. Andando al tasso di $ 0,049 per testo, il costo totale dell'investimento sarebbe:

$ 0,049 x 3000 = $ 147

Ora, se avessi un profitto totale di $ 1000 da quelle campagne, il tuo ROI sarebbe:

($ 1000/$ 147) x 100 = 680,27%

Pertanto, il ROI degli SMS per quel mese sarebbe di circa il 34%. Ora, ci sono alcuni fattori che alla fine influenzano il tuo ROI. Di seguito, spiegheremo come calcolare questi fattori.

Calcola il costo degli SMS per clic

Se la tua campagna ha un URL incorporato, il costo per clic sull'URL influirà direttamente sul tuo profitto netto. Il costo per clic (CPC) nell'SMS marketing si riferisce al prezzo che paghi per ogni clic che i tuoi clienti fanno su un link nel messaggio SMS.

Per calcolare il CPC, dividi il costo totale della campagna SMS per il numero di clic sulla campagna. La formula è la seguente:

costo per clic per il marketing tramite SMS

Ad esempio, se hai speso $ 49 per una campagna SMS e hai ricevuto 30 clic sul link nel messaggio SMS:

CPC = $ 49 / 30 clic = $ 1,63 per clic

Il costo per clic si aggiunge al costo totale dell'investimento nel marketing via SMS. Pertanto, dovresti considerarlo mentre calcoli il tuo ROI.

Calcola il tasso di conversione SMS

Il tuo tasso di conversione SMS è la percentuale di clienti che eseguono l'azione che desideri dopo aver ricevuto il tuo messaggio. Per calcolarlo, dividi il numero di conversioni per il numero di messaggi consegnati. Quindi moltiplica il risultato per 100 per ottenere una percentuale.

Ad esempio, se hai inviato 1.000 messaggi SMS, 900 sono stati consegnati e 50 persone convertite, il calcolo sarebbe il seguente:

Tasso di conversione SMS = (50/900) x 100 = 5,56%

Quindi il tasso di conversione SMS in questo esempio sarebbe del 5,56%.

Fondamentalmente, il tuo tasso di conversione SMS determina quanto profitto otterresti dalla campagna SMS. Quindi, è un fattore critico da considerare quando si calcola il ROI.

Calcola il costo per lead

Il costo per lead (CPL) misura il costo per generare un potenziale cliente per un'azienda. Per calcolarlo, dividi il costo totale della lead generation via SMS per il numero totale di clienti. Essenzialmente:

Ad esempio, se hai speso $ 300 per la generazione di lead e hai ottenuto 20 lead, il CPL sarebbe:

$ 300 / 30 = $ 10

Quindi, il costo per lead per questa attività è di $ 10. Questo prezzo contribuisce al costo dell'investimento, che influenza direttamente il ROI degli SMS.

Crea la tua prima campagna SMS con TextMagic

Le campagne SMS mirano a proteggere i clienti e, con una buona agenzia di marketing SMS, puoi raggiungerlo. Quindi, se desideri applicare il marketing dei messaggi di testo alla tua attività, TextMagic è la scelta ideale per te.

Con TextMagic, puoi accedere a funzionalità che ti aiutano ad aumentare il tasso di conversione e il ROI. I nostri prezzi competitivi per la trasmissione di SMS vengono forniti con bonus aggiuntivi come le funzionalità da e-mail a testo per aumentare ulteriormente il ROI.

Impostare una campagna SMS è facile, ma la nostra piattaforma lo rende ancora più semplice ed efficace, permettendoti di raggiungere il tuo pubblico target con il tuo messaggio. Iscriviti oggi e goditi un SMS marketing personalizzato e produttivo per attirare l'attenzione dei tuoi clienti.

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