RPM della pagina: che cos'è e come aumentare l'RPM della pagina?
Pubblicato: 2021-03-18Le metriche di marketing e performance ti dicono il numero di visitatori e il numero di impressioni, ma come si traduce in denaro? Sapere quante entrate generano le tue pagine è fondamentale per un editore. La realtà è che potresti guardare la metrica sbagliata. Sebbene il traffico del sito e altre metriche lato inserzionista siano importanti, in realtà non misurano se la tua attività sta crescendo o meno. Ci entra Pagina RPM.
In CodeFuel, ci impegniamo ad aumentare le entrate per gli editori; pertanto, abbiamo compilato questa guida con una panoramica di Page RPM e suggerimenti per aumentarlo.
Cominciamo con le basi.
Cos'è l'RPM della pagina?
RPM è una metrica che misura le entrate totali generate da un sito per ogni mille visualizzazioni di pagina. L'acronimo RPM sta per Revenue per Mille (mille). I publisher utilizzano questa metrica per stimare le entrate che il tuo sito può generare. Sapere quante entrate genera il tuo sito per 1000 visualizzazioni ti aiuta a perfezionare il tuo sito, ottimizzare le pagine e altre funzionalità del sito.
Come calcolare il numero di giri della pagina
Per calcolare le entrate della tua pagina per mille visualizzazioni (RPM), devi conoscere due fattori: le tue entrate stimate e il numero di visualizzazioni di pagina che hai ricevuto. Dividi i guadagni per il numero di visualizzazioni di pagina, quindi moltiplica per 1000.
Ecco la formula:
RPM della pagina: (Guadagni stimati/Numero di visualizzazioni di pagina) * 1000
Come si applica la formula?
- Esempio 1: supponiamo che tu abbia 2500 visualizzazioni di pagina questo mese. Stimi che le entrate derivanti dagli annunci siano $ 250. Applica la formula: RPM pagina: ($ 250 / 2500) *1000 = $ 100
- Esempio 2: hai guadagnato circa $ 0,20 da 25 visualizzazioni di pagina. L'RPM della tua pagina sarà ($ 0,20 / 25) * 1000 o $ 8
Questa metrica può essere utile per confrontare le entrate per diversi canali e monitorare il rendimento della pagina.
Tuttavia, come fai a sapere se è un RPM buono o cattivo?
Che cos'è un buon RPM di pagina per un sito Web?
Una delle domande più comuni nei forum di pubblicazione digitale è "qual è un buon RPM per il mio sito?". Bene, quanto è buono l'RPM della tua pagina per ogni azienda. Dipenderà da fattori come la tua nicchia, la qualità dei tuoi contenuti e del traffico, dove si trova il tuo pubblico o se hai richieste di picco stagionali.
Le aziende cercano e si confrontano con siti dello stesso tipo per arrivare a una sorta di benchmark. Ma un buon numero di giri è sempre relativo. Diversi fattori possono influenzare l'RPM della pagina su un sito web.
L'argomento del contenuto che distribuisci, quali informazioni dai ai potenziali lettori aiutano gli inserzionisti a definire il valore del tuo sito web. Ad esempio, abbiamo ricercato le prime 10 categorie di parole chiave nel 2020 per gli inserzionisti secondo Google AdWords:
Come regola generale, più prezioso è il contenuto, più prezioso è il pubblico che il tuo sito attira, e ciò influisce sull'RPM delle tue pagine. Altri fattori che possono influire su di te sono la posizione del tuo visitatore e la stagionalità della tua domanda.
Quali metriche possono influire sull'RPM della pagina?
Oltre a questi fattori, due metriche possono influire direttamente sull'RPM della pagina:
- Percentuale di clic (CTR): questa percentuale misura il numero di clic su un annuncio specifico per mille impressioni dell'annuncio. Maggiore è il tuo CTR, maggiori saranno le entrate della tua pagina. Come mai? In primo luogo, otterresti entrate dirette dai clic. Inoltre, avere un CTR più alto significa che il tuo sito è un immobile digitale più prezioso, il che significa che puoi ottenere un prezzo più alto per clic.
- Costo per clic (CPC): misura quanto pagherebbe un inserzionista per clic su un annuncio inserito nel tuo sito web.
Quando queste due metriche aumentano, la tua pagina diventa più preziosa, quindi aumenta anche l'RPM della tua pagina.
Tipi di metriche delle entrate (con formule ed esempi)
Prima di entrare nelle strategie per aumentare l'RPM della tua pagina, dovremo spiegare le differenze tra i termini che vengono spesso confusi:
RPM annunci e RPM pagina
Ad RPM , a differenza di Page RPM, misura le entrate di un annuncio per mille impressioni. Per calcolarlo, dividi le entrate stimate per il numero di impressioni dell'annuncio, quindi moltiplica per 1000.
RPM dell'annuncio = (entrate stimate/impressioni dell'annuncio) * 1000
La differenza con Page RPM
L'RPM dell'annuncio è il costo che gli inserzionisti devono pagare per ogni 1000 impressioni dell'annuncio su un determinato sito web. Page RPM offre agli editori la tariffa pagata per le impressioni degli annunci sulle loro pagine web, aiutandoli a comprendere il rendimento della pagina.
CPM
Il CPM si riferisce al costo per 1000 impressioni dell'annuncio per l'inserzionista. Per calcolare il CPM, devi conoscere il costo della campagna e il numero di impressioni totali . Quindi, applichi la seguente formula:
CPM = (costo della campagna/numero di impressioni totali) * 1000
Esaminiamo un esempio: l'inserzionista ha un budget pubblicitario di $ 5000. La campagna CPM ha ottenuto 10.000 impressioni sull'annuncio. Calcoliamo il CPM:
CPM = ($ 5000/10.000.000) *1000 = $ 0,5
eCPM
eCPM è una metrica del rendimento degli annunci. Ciò significa che misura le entrate generate dagli annunci sul loro sito. eCPM sta per Costo effettivo per mille. Per calcolare l'eCPM, dividi le entrate pubblicitarie per banner o campagna per migliaia di impressioni pubblicitarie.
eCPM = entrate pubblicitarie per banner / 1000 impressioni dell'annuncio
I publisher di solito utilizzano questa metrica per calcolare quanto è redditizio un annuncio display. A differenza del CPM, non misura la copertura, ma anche le entrate effettive per ogni campagna CPM e CPC.
Perché gli editori dovrebbero tenere traccia dell'RPM della pagina?
Page RPM è una metrica chiave delle prestazioni che ti consente di stimare quanto guadagni per mille visualizzazioni di pagina.
Fonte
Perché è importante? Quando gli utenti navigano nel tuo sito, non tutte le pagine catturano lo stesso livello di attenzione. Page RPM ti aiuta a rilevare quali sono le tue pagine a basso guadagno e a migliorare le prestazioni. Poiché l'RPM è molto variabile, un giorno può essere alto e il giorno successivo cade. Ecco perché è fondamentale misurare regolarmente e utilizzare i risultati per migliorare le proprie strategie. I suggerimenti nella sezione successiva possono aiutare ad aumentare il numero di giri della pagina.
4 suggerimenti per aumentare il numero di giri della pagina
Per migliorare l'RPM della pagina, ci sono tre aree principali su cui devi lavorare: il tuo sito web, gli annunci che mostri sul tuo sito e il pubblico che visita il tuo sito. Con questo in mente, vediamo alcuni suggerimenti che puoi implementare per aumentare il tuo RPM:
1. Migliora il traffico del tuo sito web
- Utilizza il targeting contestuale per ottenere visitatori con un'intenzione elevata: ottenere traffico mirato con un'intenzione elevata è la chiave per aumentare le entrate sulle tue pagine. Avere abbastanza traffico non è sufficiente per monetizzare la pagina. I visitatori devono essere interessati . Ecco perché il targeting contestuale, che utilizza le parole chiave sulla pagina di un sito Web per visualizzare gli annunci, sta diventando sempre più importante per editori e inserzionisti. Gli annunci rimangono contestualmente rilevanti per le query degli utenti, attirando visitatori più intenzionati.
- Ottimizza la velocità di caricamento di annunci e sito web: nessuno ha la pazienza ora di aspettare il caricamento di un sito. Secondo Google, se il tuo sito si carica in più di 3 secondi , rischi una frequenza di rimbalzo del 40% . Alcuni suggerimenti che possono ridurre la velocità di caricamento della pagina sono l'ottimizzazione delle immagini, l'utilizzo della memorizzazione nella cache del browser e l'abilitazione della compressione. Tieni presente che devi ottimizzare anche i tuoi annunci, in modo che non ritardino il caricamento della pagina. Puoi utilizzare lo strumento Google Page Speed Insights per controllare la velocità di caricamento del tuo sito.
Fonte
2. Migliora la qualità e la pertinenza dei tuoi contenuti
- Concentrati sulla qualità dei tuoi contenuti: i contenuti di buona qualità non solo attraggono visitatori, ma aumentano il tempo di permanenza degli utenti sul tuo sito. I contenuti forti a cui il tuo pubblico può tornare influenzano tutte le altre metriche.
- I suggerimenti pertinenti aumentano il coinvolgimento : utilizza uno strumento di raccomandazione dei contenuti per offrire ai tuoi visitatori contenuti pertinenti. Questo non solo aumenta il loro tempo sulla pagina, ma aumenta anche le visualizzazioni di pagina. Strumenti come CodeFuel presentano annunci pertinenti che rispondono alle domande degli utenti sulla tua pagina, contribuendo a migliorare l'RPM della pagina.
3. Migliora gli annunci che stai mostrando
- Utilizza l'aggiornamento degli annunci : con questa funzione, pubblichi più annunci sullo stesso luogo pubblicitario per lo stesso utente. Dopo un certo tempo sulla pagina, lo scorrimento verso il basso o altre attività, l'annuncio viene sostituito con altri annunci diversi. Ciò attira l'attenzione dello spettatore e può aumentare la possibilità di clic dei tuoi annunci.
- Ottimizza la visibilità degli annunci: assicurarsi che gli annunci vengano visti è fondamentale per aumentare le entrate. Di più quando, secondo eMarketer, la visibilità su un desktop è solo del 50%. Ciò significa che la metà degli annunci passa senza essere notata dall'utente. Migliora il layout e il posizionamento degli annunci, ad esempio posiziona gli annunci tra i contenuti, in modo che gli utenti li notino.
- Ottimizza annunci, formati e dimensioni: gioca con diversi formati, combinando testo e immagini, video, rich media e annunci espandibili. Naturalmente, alcuni formati di annunci saranno più costosi per clic rispetto ad altri, quindi, aumentando l'RPM della tua pagina.
- Assicurati che gli annunci siano pertinenti per il tuo pubblico: imposta il targeting giusto per il tuo pubblico. Mostra annunci correlati alle parole chiave che stanno cercando, in modo che sia più probabile che facciano clic su di essa. Se il tuo sito si rivolge a un pubblico diverso, puoi impostare obiettivi diversi per sezioni o argomenti diversi.
4. Offri un'esperienza utente eccezionale
Il pubblico probabilmente non è venuto sul tuo sito per ricevere annunci e notifiche non-stop. Sono venuti per consumare i tuoi contenuti, ricercare e acquistare i tuoi prodotti. Un'ottima esperienza utente rende il tuo pubblico più fedele. (Non ti ritrovi a tornare sugli stessi siti più e più volte?) Esattamente, vuoi essere il sito Web di riferimento per i tuoi utenti. Puoi misurare le visite ripetute e le frequenze di rimbalzo per migliorare l'esperienza utente. I visitatori fedeli aumenteranno il tuo RPM nel tempo. La chiave è rendere il più semplice possibile per l'utente raggiungere il proprio obiettivo sulla pagina.
Aumenta il numero di giri della tua pagina con CodeFuel
CodeFuel offre un ROI più elevato per gli editori attraverso soluzioni che aumentano l'RPM della pagina, ottimizzano il traffico di ricerca e coinvolgono gli utenti. L'idea è di monetizzare il sito Web mantenendo i visitatori coinvolti e interessati fornendo annunci pertinenti per le ricerche.
Scopri come Codefuel aiuta gli editori a coinvolgere i propri utenti e a monetizzare i loro contenuti. Contattaci oggi.