Come ridurre il CPA medio

Pubblicato: 2022-05-06

Che cos'è un CPA e perché è importante?

Pubblicità pay per click; un campo pieno di fastidiosi acronimi. Così crivellato, infatti, che il nome stesso è un acronimo – PPC! Navigare in un panorama da incubo di lettere maiuscole può richiedere del tempo per abituarsi, in particolare per le persone che iniziano nei media a pagamento o per un laico che fa i conti con i reportage della propria agenzia. Uno degli acronimi più importanti in PPC è 'CPA'. Analizziamo cos'è esattamente un CPA e come può influire sul tuo account.

Quando fai pubblicità, il tuo CPA medio, o costo per acquisizione, è il costo pubblicitario medio necessario per generare una conversione; che si tratti di una vendita, un vantaggio, una telefonata o qualsiasi cosa la tua azienda ritenga un evento prezioso.

Questa è una statistica importante perché fornisce un solido indicatore del ROI che probabilmente genereranno i tuoi sforzi pubblicitari, nonché della crescita che la tua attività può aspettarsi man mano che ridimensioni la tua spesa pubblicitaria.

Ad esempio, se il CPA medio per la generazione di lead della tua attività è di £ 30 e il valore di un lead è di £ 60, il ritorno sulla spesa pubblicitaria è 2 (ovvero £ 60/£ 30 = 2).

Come calcolare il CPA medio

I numeri sono i migliori amici di un inserzionista, ma a volte dimentichiamo che non tutti amano la matematica quanto noi. Quindi esaminiamo esattamente ciò che rende un CPA, come calcolarlo e come migliorarlo andando avanti.

Ci sono due elementi chiave per un CPA: il costo medio per clic o "CPC" (oh guarda, più acronimi) e il tuo tasso di conversione medio.

L'equazione per calcolare un CPA è:

CPC/tasso di conversione % = CPA

Utilizzando l'esempio del mondo reale riportato di seguito, il CPC è di £ 0,91 e il tasso di conversione è dell'1,19%. Quindi il CPA medio (o costo/conv) è di £ 0,91 / 1,19%. = £ 76,45.

Fonte immagine: James Bessey-Saldanha

Come ridurre il CPA medio

Va bene sapere qual è il tuo CPA, qualsiasi sciocco può risolvere un'equazione se gli viene data, ma dal momento che stai qui a leggere questo articolo, non sei assolutamente uno sciocco. Esaminiamo quindi alcuni suggerimenti pratici che puoi implementare per ridurre il CPA medio nei tuoi account PPC per farli brillare e ottenere un rendimento il più alto possibile.

Quindi, sulla base dell'esempio sopra, avere un CPA basso può essere ottenuto in due modi diversi: aumentando il tasso di conversione medio e riducendo il CPC medio.

Ma meglio ancora, c'è un modo mistico in cui i professionisti PPC possono ottenere entrambe queste cose contemporaneamente con una tecnica molto semplice (ma leggermente più costosa). Immergiamoci in tutti questi!

Aumentare il tuo tasso di conversione

L'utilizzo di strategie di offerta intelligenti incentrate sull'incremento delle conversioni è un modo fantastico per migliorare il tasso di conversione. Massimizza le conversioni, target CPA, target ROAS e massimizza il valore di conversione sono tutti ottimi strumenti e possono fare miracoli nel tempo per migliorare in modo incrementale i tassi di conversione nel tuo account.

Apportare semplici modifiche alle tue pagine di destinazione può aiutare a migliorare il tuo tasso di conversione. Ci sono migliaia di articoli là fuori con spiegazioni dettagliate delle pagine di destinazione ad alta conversione, ma qui ci sono alcune nozioni di base che puoi fare in questo momento:

  • Assicurati che i contenuti delle tue pagine di destinazione siano pertinenti e pertinenti
  • Ci sono chiare CTA sulla pagina di destinazione che guidano l'utente verso l'azione che vuoi che completi
  • Riduci il numero di clic necessari per completare l'azione di conversione. Ad esempio, per l'eCommerce, prendi in considerazione l'utilizzo delle pagine dei prodotti come pagina di destinazione o, per un sito Web basato sui lead, considera la possibilità di visualizzare il modulo sulla pagina di destinazione in modo che gli utenti non debbano navigare in una seconda pagina.
  • Usa immagini accattivanti che spingano gli utenti verso il tuo CTA: un trucco comune consiste nell'usare immagini di persone che puntano o guardano verso il tuo modulo o pulsante. Ad esempio, la homepage di Skai ha un'immagine chiara di una donna che guarda direttamente il pulsante "Prenota un incontro".

Fonte immagine

  • Avere recensioni dei clienti chiaramente visibili è un must per creare fiducia e mostrare ai tuoi utenti che fai sul serio
  • Utilizzo dei 'nudges': i nudge sono trucchi psicologici che spingono i tuoi utenti a completare azioni, se utilizzati correttamente possono essere un punto di svolta. Leggi di più sul potere delle spinte qui.

Ridurre il tuo CPC

Il tuo CPC medio è determinato dal tuo punteggio di qualità e dalla tua offerta, che quindi determina il ranking dell'annuncio. Senza darti una lezione sul ranking dell'annuncio e sul punteggio di qualità, ecco il succo di ciò che determina il tuo CPC in un'asta di annunci: esiste una relazione a tre vie tra parole chiave, testo dell'annuncio e pagine di destinazione che determina quanto devi fare un'offerta per vincere un'asta di annunci. Questi fattori si uniscono per determinare il tuo CPC medio.

A causa di questa relazione, è importante che:

  1. Le tue parole chiave target sono incluse nel testo dell'annuncio : ciò migliorerà la pertinenza dell'annuncio, cosa che piace a Google. Ad esempio, se la tua parola chiave di destinazione è "Scarpe blu", il titolo 1 del tuo annuncio dovrebbe includere il termine "Scarpe blu"... è abbastanza autoesplicativo.
  2. Le tue parole chiave target sono incluse nella tua pagina di destinazione : questo migliorerà la pertinenza della tua pagina di destinazione, che (scioccante) piace a Google. Ad esempio, se la tua parola chiave target è "Servizi di costruzione", la tua pagina di destinazione H1 dovrebbe includere "Servizi di costruzione" Ancora una volta, abbastanza semplice!
  3. La tua copia dell'annuncio include una copia simile alla tua pagina di destinazione : ciò influisce sulla pertinenza sia dell'annuncio che della pagina di destinazione. Una tecnica molto semplice che consiglierei per questo è quella di prelevare 90 caratteri di copia dalla tua pagina di destinazione (assicurati che sia pertinente) e usarla in una delle tue righe descrittive.

Quando questi tre fattori vengono riuniti, consente alle parole chiave target di eccellere nel punteggio di qualità, migliorando così il ranking dell'annuncio e riducendo il CPC medio.

Implementazione di una struttura SKAG

Inserisci l'acronimo più recente, il gruppo di annunci con parola chiave singola, o SKAG, è esattamente quello che sembra. Questo è un modo fantastico per segmentare i tuoi account per assicurarti di coprire i tre punti sopra menzionati. Quando ogni gruppo di annunci ha la propria serie di annunci specificamente personalizzati per una parola chiave target, genera un punteggio di qualità medio più elevato in tutto l'account.

Ciò offre inoltre al tuo account un livello di granularità senza rivali, consentendoti di prendere decisioni di ottimizzazione a livello di gruppo di annunci in base al rendimento delle singole parole chiave a colpo d'occhio.

Utilizzando l'esempio di seguito di un negozio di cappelli online, ciò significherebbe segmentare i gruppi di annunci come di seguito per gestire in modo efficace il rendimento a livello di gruppo di annunci.

Fonte immagine: James Bessey-Saldanha

Espandere le parole chiave e restringere il campo: la salsa segreta

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Questa potrebbe essere una strana analogia, ma illustra bene il punto.

Immagina di essere un pescatore con solo una piccola barca, una rete e un grande lago pieno di pesci. Questi pesci non sono distribuiti uniformemente nelle profondità del lago, sono altamente concentrati in alcuni luoghi e pochi e lontani tra loro in altri. Mettiti nei panni del pescatore, cosa faresti per massimizzare il tuo ritorno di pesce a lungo termine? Rimarresti in un punto e lanceresti la tua rete là fuori tutto il giorno? Oppure passeresti del tempo spostandoti tra luoghi diversi, testando quanto più possibile il lago per trovare dove i pesci sono più concentrati?

Ovviamente, faresti quest'ultimo, e lo stesso vale per PPC. Lanciare un'ampia rete (ad es. prendere di mira una vasta gamma di parole chiave pertinenti) e misurare dove le prestazioni sono più forti per poi concentrare il budget lì, è una strategia fantastica.

Applicare questa strategia

Per illustrare questo punto, ecco un esempio del mondo reale da uno dei nostri account di Reflect Digital:

  1. Quando inizialmente abbiamo rilevato l'account, il cliente ha preso di mira un totale di 152 parole chiave diverse. Il nostro primo passo è stato condurre un'ampia ricerca di parole chiave per consentirci di espandere la nostra portata.
  2. Abbiamo quindi implementato queste parole chiave aggiuntive in una struttura di account SKAG per un totale di 829 parole chiave target.
  3. Man mano che queste parole chiave accumulavano dati, siamo stati in grado di mettere in pausa le parole chiave con un rendimento basso e aumentare l'allocazione del budget verso parole chiave con un rendimento elevato.
  4. Dopo tre mesi, abbiamo ridotto il numero di parole chiave nell'account a 683 target di alto valore.

Questa strategia non solo ci ha mostrato parole chiave con un CPC medio più basso rispetto a quelle a cui puntavamo inizialmente, ma ci ha permesso di scoprire anche parole chiave che avevano un tasso di conversione naturalmente più alto. Nel complesso, questo ci ha permesso di migliorare il CPA di oltre il 100% entro i primi tre mesi.

Quindi il gioco è fatto, una guida su come ridurre il CPA medio. Ogni elemento di questa guida potrebbe essere discusso in dettagli strazianti, ma le basi sono lì e perseguibili. I nostri esperti PPC di Reflect Digital sono maestri di queste tattiche, ma cosa ti impedisce di implementare queste modifiche e di aumentare il tuo ROI alle stelle? Niente! Quindi provaci.