Panoramica di Google Ads: tutto ciò che devi sapere
Pubblicato: 2018-01-17Navigazione veloce
- introduzione
- Che cos'è Google Ads?
- Struttura e configurazione dell'account Google Ads
- Come funziona Google Ads?
- Rete di ricerca di Google
- Quali metriche prende in considerazione Google?
- Costo per clic (CPC)
- Classifica dell'annuncio
- Punteggio di qualità
- Come determinare il punteggio di qualità?
- Percentuale di clic prevista (CTR)
- Rilevanza dell'annuncio
- Esperienza sulla pagina di destinazione
- Rete Display di Google
- Come funziona la Rete Display di Google?
- Posso utilizzare Google Ads per eseguire campagne di marketing di affiliazione?
- Conclusione
introduzione
C'è molto da dire sulla pubblicità online e sulle ampie opportunità che offre a qualsiasi operatore di marketing determinato.
Infatti, la pubblicità online promette di offrire una migliore interazione con il cliente, la possibilità di tracciare il comportamento dell'utente in tempo reale, un report accurato dei risultati degli annunci e molto altro ancora.
Anche così, uno dei vantaggi più importanti è la capacità che gli inserzionisti hanno di fornire annunci mirati al loro pubblico.
In effetti, l'obiettivo principale che sta davanti agli inserzionisti di oggi, è quello di raggiungere i clienti giusti al momento giusto.
In questo senso, il programma pubblicitario di Google, Google Ads, ti aiuta a raggiungere efficacemente gli utenti online.
Inoltre, ti permette di offrire soluzioni concrete ai tuoi potenziali clienti.
Ultimo ma non meno importante, Google Ads ti aiuta anche a creare una presenza aggiuntiva online.
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Che cos'è Google Ads?
Google Ads è il programma pubblicitario online di Google.
Consente agli utenti e alle aziende di pubblicizzare e raggiungere un pubblico interessato ai prodotti e servizi offerti sulla rete di ricerca di Google e sulla rete di siti Web partner.
Proprio come nel mondo del marketing di affiliazione, gli inserzionisti su Google Ads pagano solo in base ai risultati.
Come?
Semplice!
Quando qualcuno fa clic sul suo annuncio, visita il suo sito Web, visualizza il suo video su YouTube o lo chiama.
In altre parole, quando il loro annuncio ha successo.
Utilizzando annunci di ricerca basati su testo, annunci display grafici, annunci video di YouTube o annunci per dispositivi mobili in-app, gli inserzionisti sono in grado di raggiungere il proprio pubblico di destinazione con Google Ads pagando (facendo offerte su criteri diversi) per posizionare i propri annunci in cima a la pagina dei risultati di ricerca o vengono visualizzati su altri siti Web all'interno delle reti di Google.
Struttura e configurazione dell'account Google Ads
Pronto a capire come utilizzare Google Ads?
Andiamo!
Proprio come ogni altra piattaforma, l'account Google Ads ha una struttura specifica che ogni inserzionista deve conoscere per poter eseguire campagne online di successo.
L'immagine seguente mostra come dovrebbe essere strutturato un account.
Il livello più alto è il livello dell'account in cui gli inserzionisti possono modificare i dati di fatturazione e il fuso orario.
Ogni account ha campagne, anche all'interno di diversi gruppi di annunci.
Per quanto riguarda i gruppi di annunci, sono costituiti da annunci e criteri di targeting specifici come parole chiave, segmenti di pubblico, interessi, ecc.
C'è anche uno strumento per le parole chiave di Google Ads, noto anche come Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads.
Puoi verificarlo qui!
Per configurare un account su Google Ads, l'inserzionista deve utilizzare un indirizzo email e una password.
L'accesso a Google Ads è semplicissimo.
La condizione obbligatoria qui è che questo indirizzo email sia un account Google (registrato su Gmail).
Le buone notizie?
Questo account può essere utilizzato per accedere a tutti i prodotti Google, inclusi gli annunci.
Sì!
L'accesso a Google Ads è davvero semplice.
Un altro grande aspetto?
Il fatto che, una volta associato a un account Google, non puoi utilizzare la tua email per nessun altro account e prodotto Google.
Ciò significa che, se prevedi di gestire alcuni account Ads, ho una brutta notizia per te:
Non si puo 'fare!
In quel caso specifico, devi creare un account amministratore Google Ads diverso.
Una volta creato, l'inserzionista dovrà impostare il proprio fuso orario e i dettagli di fatturazione.
Il fuso orario può essere modificato una sola volta, mentre le impostazioni di fatturazione rimarranno per sempre.
Cosa fare?
Ti suggerisco di prestare particolare attenzione a questi dettagli durante la creazione del tuo account.
E i dettagli di fatturazione?
Qui, gli inserzionisti possono scegliere tra pagamenti manuali e automatici, utilizzando una carta di debito o di credito.
Come funzionano i pagamenti manuali su Google Ads?
Sono un modo per pagare in anticipo la tua campagna Google Ads.
Se l'inserzionista decide di effettuare un pagamento per l'importo di 150 USD, il costo della campagna verrà detratto da tale importo.
Con i pagamenti automatici, gli inserzionisti vengono addebitati automaticamente dopo la pubblicazione dei loro annunci o una volta ogni 30 giorni dopo l'ultimo addebito.
Come funziona Google Ads?
Questo corso su Google Ads sta andando alla grande!
Ma aspetta!
Prima di permettervi di andare avanti e immergervi nei segreti della piattaforma e insegnarvi come creare la vostra prima campagna pubblicitaria online, c'è qualcosa che dovete fare.
Che cos'è?
Semplice.
Devi guardare più da vicino!
Particolare, fratello!
Verificheremo alcune metriche e fattori importanti relativi a Google Ads.
Di più?
Analizzeremo anche le basi delle due reti principali:
Ricerca Google e Rete Display di Google.
Analizziamo prima la rete di ricerca di Google, vero?
Rete di ricerca di Google
Se dovessi descrivere Google Ads in una parola, quella sarebbe la parola "asta".
Immaginiamo che tu stia cercando un iPhone su Google.
Come puoi vedere nell'immagine, quando esegui una ricerca su Google, controlli molto spesso gli annunci che si trovano sopra e sotto i risultati di ricerca organici nella prima e nella seconda pagina del motore di ricerca.
Affinché questi annunci vengano mostrati, la prima cosa che gli inserzionisti devono fare è includere le stesse parole chiave (o simili) nelle loro campagne su Google Ads.
Se ti concentri sull'esempio sopra, ci riferiremo a parole chiave come "iphone" e parole chiave che sono in qualche modo correlate a iPhone.
Diciamo che stai cercando un iPhone.
Digiti iPhone sulla barra di ricerca di Google.
Una volta premuto il pulsante di ricerca, Google inizia a esaminare tutti gli inserzionisti che hanno incluso la parola chiave "iphone" (o parole chiave simili) nelle loro campagne sugli annunci e può eseguire un'asta.
Se più di un inserzionista fa offerte su un iPhone per una determinata località e Google decide che la parola chiave è pertinente alla query di ricerca dell'utente, viene attivata un'asta.
Tutto bene.
Ma ora stai chiedendo:
"Quali sono queste foto dell'iPhone che posso vedere sopra gli annunci?"
Sono annunci e si chiamano annunci Shopping.
Sono anche gestiti da Ads.
Tuttavia, il principio alla base di questi annunci è diverso.
Vuoi saperne di più su questo specifico tipo di annunci Google?
Andremo più nel dettaglio nei prossimi articoli di questa serie di Google Ads.
Tutto quello che devi sapere per ora è che gli annunci Shopping possono essere visualizzati anche su una rapida ricerca su Google.
Tornare all'asta e le parole chiave:
Affinché gli annunci vengano mostrati su Google, il motore di ricerca terrà conto di alcune metriche.
Quali metriche prende in considerazione Google?
Ti chiedi quali metriche prende in considerazione Google per mostrare gli annunci su Google Ads?
Scoprili tutti ora!
Costo per clic (CPC)
Quando gli inserzionisti inseriscono parole chiave nelle loro campagne, devono decidere quanto sono disposti a spendere quando gli utenti fanno clic sui loro annunci.
Prendendo in considerazione la concorrenza e l'importo massimo che gli inserzionisti sono disposti a spendere (questo è il CPC massimo che stanno scegliendo, che tende ad essere inferiore al CPC effettivo che stanno pagando), Google inserirà l'annuncio nelle SERP.
Dal momento che mi riferisco alla posizione, è ora di passare alla metrica successiva di cui Google si occupa.
Classifica dell'annuncio
Il ranking dell'annuncio è responsabile della posizione che i tuoi annunci assumeranno nella pagina dei risultati di ricerca di Google.
Si basa su due cose:
- la tua offerta massima per quella parola chiave specifica (il CPC massimo che l'inserzionista sceglie per le sue parole chiave)
- un'altra metrica piuttosto importante chiamata punteggio di qualità
Vuoi vedere come viene calcolato questo ranking dell'annuncio?
Clicca qui!
Punteggio di qualità
Un altro parametro importante?
Punteggio di qualità di Google Ads.
Questo è ciò che riguarda gli annunci.
Indica quanto sono pertinenti la tua pagina di destinazione e gli annunci rispetto alle parole chiave che hai scelto.
Il punteggio è calcolato su una scala da 1 a 10 in cui 10/10 significherà sostanzialmente che hai le parole chiave con il rendimento migliore.
Come determinare il punteggio di qualità?
Diamo un'occhiata a tre fattori specifici, vero?
Percentuale di clic prevista (CTR)
Prima di definire qual è la percentuale di clic prevista, diamo un'occhiata al CTR stesso.
Il CTR è una metrica che misura la frequenza con cui gli utenti che vedono i tuoi annunci finiscono per fare clic e il rendimento effettivo delle parole chiave e degli annunci.
La formula per calcolare il CTR è semplice:
Il numero totale di clic diviso per il numero totale di impressioni per 100.
Immaginiamo che il tuo annuncio abbia ricevuto 20 clic e che sia stato mostrato 5000 volte.
Il CTR di questo particolare annuncio sarebbe qualcosa del genere:
20/5000 = 0,4% CTR
La percentuale di clic prevista è strettamente correlata al CTR stesso.
Misura la stima di Google della probabilità che i visualizzatori dell'annuncio facciano clic sugli annunci quando vengono mostrati per una parola chiave specifica.
Durante il calcolo del CTR previsto, Google tiene conto dei dati storici delle parole chiave (quanto bene hanno funzionato), in base alla posizione dei tuoi annunci.
Le possibili valutazioni della percentuale di clic prevista che gli inserzionisti possono ottenere sono "sopra la media", "media" o "sotto la media", utilizzando solo la parola chiave a corrispondenza esatta.
Il CTR previsto ti aiuta a capire quanto è probabile che gli utenti facciano clic sui tuoi annunci quando vengono mostrati per una parola chiave specifica.
Uno stato "sotto la media" significa che il tuo annuncio non sta riscuotendo alcun interesse tangibile per portare gli utenti al tuo sito web e per completare l'azione desiderata dall'inserzionista.
Inoltre, un CTR basso ha un impatto negativo sul punteggio di qualità e ha anche un impatto sui costi delle tue campagne, che saranno ovviamente più elevati.
Rilevanza dell'annuncio
Questa metrica collega le parole chiave ai tuoi annunci.
Ti mostra quanto sono pertinenti le parole chiave che hai selezionato per i tuoi annunci.
Proprio come con il CTR previsto, la pertinenza dell'annuncio ha tre stati che misurano questa pertinenza:
“Sotto la media”, “media” o “sopra la media”.
Esperienza sulla pagina di destinazione
Ricordi l'esempio dell'iPhone?
Torniamo subito all'argomento!
Facciamo finta che ci sia un utente là fuori nella stratosfera di Internet.
Questo ragazzo sta cercando un iPhone 6s.
Fa clic sul tuo annuncio e atterra sulla tua pagina, che gli offre diversi tipi di iPhone.
Ecco di cosa tratta l'esperienza sulla pagina di destinazione:
Impostare URL di destinazione pertinenti per i tuoi annunci e quindi indirizzare gli utenti ai contenuti che stanno cercando.
L'esperienza sulla pagina di destinazione influisce direttamente sul ranking dell'annuncio, sul CPC e sulla posizione nell'asta dell'annuncio.
Inoltre, un'esperienza utente scadente può ridurre il numero di volte in cui vengono mostrati i tuoi annunci.
Rete Display di Google
Tempo per la Rete Display di Google!
La Rete Display di Google (GDN) è il secondo segmento principale della rete di Google.
Secondo fonti esterne, la Rete Display di Google raggiunge il 90% di tutti gli utenti Internet e contiene oltre 2 milioni di siti Web.
Parte della Rete Display di Google sono siti Web come Google Finance, Gmail, Blogger, YouTube, nonché altri siti Web e app mobili partner di Google (siti Web di Google AdSense, DoubleClick Ad Exchange, ecc.)
Nell'immagine seguente puoi vedere un esempio di un annuncio situato su un sito web che fa parte della Rete Display di Google.
Come ho già accennato, la Rete Display di Google ti consente di pubblicare annunci di testo insieme ad altri tipi di formati come annunci illustrati (banner pubblicitari), video (YouTube) o rich media (HTML, Flash).
Come funziona la Rete Display di Google?
A differenza della rete di ricerca di Google, la Rete Display di Google agisce più come una consapevolezza del marchio del tuo prodotto o servizio.
Afferra il cliente in una fase precedente del processo di acquisto.
Immagina di voler acquistare una nuova auto.
La maggior parte delle persone inizia a controllare il prezzo, il modello e il momento migliore per acquistare un'auto su Internet.
Cosa fare, allora?
Afferra questa attività emozionante.
Come?
Inserisci negli Ads parole e frasi rilevanti per i tuoi prodotti e servizi (targeting contestuale).
Successivamente, la piattaforma avvia la scansione dei contenuti dei siti Web, parte della Rete Display di Google, che sono rilevanti per le tue parole chiave.
Quindi mostra annunci di testo ai tuoi potenziali clienti.
Un altro tipo di targeting disponibile sulla Rete Display di Google?
Puoi scegliere come target dati demografici, interessi e argomenti, un diverso tipo di pubblico.
Puoi persino mostrare annunci su siti Web specifici di tua scelta (posizionamenti gestiti).
Indubbiamente, c'è una funzione di targeting super potente disponibile sulle reti di ricerca e display di Google Ads, ma anche in molte altre piattaforme come AdRoll, Retargeter o Facebook.
Che c'è, chiedi?
Retargeting (remarketing di Google Ads).
È davvero uno di quei fondamenti di Google Ads!
Questa opzione è adatta per quegli utenti che hanno lasciato il sito web dell'inserzionista senza completare l'azione desiderata:
Un acquisto, un'iscrizione a una newsletter o altro.
Le informazioni per questo pubblico vengono inserite in specifici elenchi di remarketing che l'inserzionista può impostare nel sistema Ads, in base all'ID cookie dell'utente.
Il sistema Google Ads tiene conto di queste informazioni.
Quindi inizia a mostrare annunci di "promemoria" a questi utenti sui siti Web della Rete Display di Google che stanno navigando.
Posso utilizzare Google Ads per eseguire campagne di marketing di affiliazione?
Sei un affiliato di marketing, vero?
Ciò significa che stavi aspettando questa risposta da molto tempo.
È ora di darlo via.
La risposta è si.
Diavolo sì!
Attenzione, però.
Dovresti capire che gli annunci sono molto restrittivi quando si tratta di marketing di affiliazione e alcune delle sue pratiche losche.
Ciò significa che devi assolutamente conoscere le loro politiche prima di pubblicare qualsiasi annuncio.
Inoltre, devi anche fornire un sito Web o una pagina di destinazione di alta qualità in cui puoi evidenziare i vantaggi del prodotto o servizio specifico che stai pubblicizzando.
Inoltre, devi INVIARE TUTTO IL TRAFFICO DALL'ANNUNCIO A QUELLA PAGINA.
Ho deciso di utilizzare le maiuscole qui poiché la maggior parte degli affiliati utilizza i reindirizzamenti ad altre pagine web.
Questo è completamente vietato su Google Ads.
Mettiamola così, in modo che non ci siano illusioni:
Le pratiche losche sono vietate negli annunci.
Se desideri avere successo su questa piattaforma, dovresti essere pronto a fornire contenuti di alta qualità.
Deve essere pertinente a ciò che gli utenti stanno cercando.
Cos'altro dovresti sapere?
Che devi controllare i termini di ogni programma di affiliazione per assicurarti che siano d'accordo con i metodi di promozione che vuoi seguire.
Di più?
Dovresti aspettarti di pagare un prezzo costoso per questo festival di Google Ads.
Quando si tratta di pubblicità, Google Ads è una delle fonti di traffico ad alta conversione.
Tuttavia, il costo di Google Ads non è uno scherzo.
In effetti, può essere piuttosto costoso.
I prezzi di Google Ads sono alti.
Stai pensando di eseguire campagne pubblicitarie?
Oltre a parlare con il team di assistenza di Google Ads del tuo account Google Ads, ecco cosa puoi fare:
Controlla la sezione Aiuto.
Tutto è abbastanza organizzato.
È quasi come un Google Ads per manichini.
Puoi facilmente imparare le basi (anche se non è davvero raccomandato per i principianti).
Conclusione
Questo è tutto per questo corso di formazione su Google Ads.
Ora sai cosa sono Google Ads, come funziona Google Ads e sei pronto per iniziare.
Ora hai una certificazione Google Ads di straordinaria conoscenza, che ti ho dato da me, un esperto di Google Ads di Mobidea Academy.
Con oltre 1,2 milioni di inserzionisti e il recente dominio dell'azienda nel mercato della pubblicità associata alla ricerca mobile, Google Ads è destinato a continuare il suo straordinario successo negli anni a venire.
Se vendi un prodotto o un servizio reale, il tuo sito web converte. Se stai seguendo le norme di Google AdWords, hai un'ottima configurazione della campagna e un budget decente da testare, puoi sicuramente far piovere sugli annunci.
Un'ottima gestione di Google Ads ti consentirà di creare campagne e raccogliere i frutti.
Un'altra cosa:
Non lasciare che questo articolo sia la tua unica fonte di informazioni su Google Ads.
Scopri di più sullo strumento di anteprima di Google Ads, sull'editor di Google Ads e molto altro controllando il blog ufficiale di Google Ads!
Saluti!
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