Una guida completa all'utilizzo di Google Adwords

Pubblicato: 2021-12-24

1. Che cos'è Google Adwords?

Google Adwords (o Google Ads) è una piattaforma pubblicitaria fornita dal Motore di ricerca. È qui che gli inserzionisti possono fare offerte per parole chiave affinché i loro annunci vengano mostrati nei risultati di ricerca di Google. Quindi, ogni volta che si fa clic su un annuncio, Google addebita una commissione all'inserzionista. Questo metodo pubblicitario si chiama Pay Per Click (PPC) ed è così che Google guadagna. Mi addentrerò in come viene calcolata questa tariffa nei prossimi capitoli.

2. Terminologia di Google Adwords

Termini di ricerca: i termini di ricerca sono parole o frasi che gli utenti digitano nella ricerca di Google.

Parole chiave : le parole chiave sono parole o frasi che imposti nella tua campagna per determinare dove vengono mostrati i tuoi annunci. Le parole chiave non devono necessariamente essere esattamente le stesse per cercare i termini; una parola chiave può essere mostrata a molti termini di ricerca diversi relativi a quella parola chiave con l'applicazione dei tipi di corrispondenza delle parole chiave di cui imparerai nella Sezione 5 .

Parole chiave del marchio : le parole o le frasi che includono il nome del marchio o una variazione del nome del marchio. Ad esempio: cuffie Sony.

SERP : pagine dei risultati dei motori di ricerca. Questa è la pagina che compare quando cerchi qualcosa su Google.

Ad Rank : questo è un valore che Google utilizza per determinare la posizione del tuo annuncio sulla SERP. Questo valore viene calcolato principalmente in base all'importo dell'offerta, al punteggio di qualità e all'impatto previsto delle estensioni. Puoi saperne di più sul ranking degli annunci nella Sezione 4 .

Testo dell'annuncio (testo dell'annuncio) : si riferisce a tutto il testo di un annuncio su Google.

Clic : ogni volta che si fa clic sul tuo annuncio viene conteggiato come un clic.

Impressioni : ogni volta che il tuo annuncio viene mostrato in una pagina dei risultati di ricerca viene conteggiato come un'impressione.

CTR (percentuale di clic) : la probabilità che venga fatto clic sul tuo annuncio. Questa metrica è calcolata da clic/impressioni. Ad esempio, se le tue impressioni sono 100 e i clic sono 10, il tuo CTR è 10/100 che equivale al 10%. Ciò significa che il tuo annuncio viene cliccato ogni 10 volte che viene visualizzato.

CPC : sta per Cost Per Click, che è l'importo che paghi ogni volta che si fa clic sul tuo annuncio.

Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google : questo è uno strumento gratuito fornito da Google che gli inserzionisti possono utilizzare per generare idee per le parole chiave. Puoi imparare come usare il GPK nella Sezione 10.

Estensioni degli annunci : si tratta di informazioni extra che possono essere aggiunte al testo dell'annuncio per offrire agli utenti più motivi per fare clic sui tuoi annunci. Puoi saperne di più su di loro nella Sezione 9, Passaggio #5.

3. Come fai a sapere se Google Adwords funziona per la tua attività?

Google Adwords è stata una delle più grandi piattaforme pubblicitarie dell'ultimo decennio e milioni di inserzionisti stanno visualizzando i loro prodotti su questa piattaforma.

Ma ciò non significa necessariamente che Google Ads funzionerà per la tua attività. Uno dei motivi è, ad esempio, che il tuo prodotto è molto nuovo e nessuno ne ha mai sentito parlare. Quando si tratta di Google Ads, a meno che le persone non cerchino il tuo prodotto, i tuoi annunci non verranno visualizzati. Ciò significa che se nessuno conosce il tuo prodotto, non lo cercherà e quindi non ha senso visualizzare i tuoi annunci su Google. Si riduce al comportamento dei consumatori.

Puoi pensare a Uber. Quando è uscito per la prima volta, nessuno ha detto che cercherò Uber su Google perché non conoscevano nemmeno il concetto di Uber, per non parlare del marchio.

Vediamo quindi come scoprire se Google Ads può funzionare per il tuo prodotto.

3.1. Valuta il potenziale di traffico facendo ricerche per parole chiave

Fare ricerche per parole chiave significa creare un elenco di potenziali parole chiave su Google Keyword Planner per scoprire quante persone stanno cercando il tuo prodotto su Google. In questo modo puoi scoprire se ne varrà la pena attivare Google Ads.

Proviamo i “corsi di design online” nella location degli Stati Uniti.

La metrica chiave per valutare una parola chiave è il volume che è il numero di persone che cercano questa particolare parola chiave al mese. Se il tuo elenco di parole chiave ha volumi elevati, è un buon indicatore del fatto che molte persone stanno cercando su Google il tuo prodotto o servizio.

Se le tue parole chiave, d'altra parte, hanno solo da una a duecento ricerche al mese, significa che il tuo prodotto potrebbe essere troppo di nicchia per aspettarsi un notevole aumento delle vendite da Google Ads.

Puoi passare alla Sezione 7 di questo articolo per imparare a utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google e provare questo metodo.

3.2. Il tuo prodotto è difficile da vendere senza immagini?

Mentre ci sono prodotti che possono vendere senza il supporto di immagini, come un corso di design, ce ne sono altri che sono molto difficili da vendere senza immagini attraenti (l'abbigliamento è l'esempio più ovvio).

Google non è una buona piattaforma per quest'ultima categoria, perché la visualizzazione degli annunci è solo testo.

Quindi, se il tuo prodotto non può essere venduto senza immagini, considera la pubblicità su Facebook o Instagram. Puoi diventare creativo con le immagini quanto sei capace su queste due piattaforme.

3.3. Fai una ricerca sulla concorrenza:

Fare ricerca sulla concorrenza è scoprire se la concorrenza sta facendo pubblicità su Google. Puoi eseguirlo cercando le tue parole chiave target su Google e vedere se ci sono altri inserzionisti che fanno offerte su di esse. Se ci sono, significa che la tua concorrenza sta convertendo le vendite con Google Ads, il che significa che le persone cercano il tuo prodotto su Google, il che significa che è ora di aderire!

4. Come funziona il ranking degli annunci di Google?

4.1. Che cos'è il ranking dell'annuncio?

Il ranking dell'annuncio è la posizione in cui il tuo annuncio viene inserito nei risultati di ricerca di Google. Se il tuo annuncio viene visualizzato al secondo posto, il ranking dell'annuncio è il numero due.

Google mostra un massimo di 4 annunci nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca. E ci sono un paio di fattori che determinano il ranking dell'annuncio.

4.2. Quali fattori determinano il ranking dell'annuncio?

Google Ads funziona sostanzialmente allo stesso modo di un'asta, il che significa che meglio l'offerente soddisfa i criteri richiesti, maggiore è la sua posizione in classifica. Ciò significa anche che il ranking dell'annuncio sulla SERP può cambiare ogni volta che viene eseguita una ricerca. Puoi presentarti per primo in questa ricerca ma per secondo in quella successiva, perché, in quelle frazioni di secondi, la tua concorrenza ha deciso di aumentare la propria offerta.

Ecco la formula di Google per il ranking dell'annuncio (il ranking dell'annuncio viene calcolato come un punteggio):

Rank dell'annuncio = Offerta massima * Punteggio di qualità * Impatto previsto dell'estensione

Il ranking dell'annuncio più alto ottiene la prima posizione, il secondo più alto ottiene la seconda e così via.

+) Offerta massima

Max Bid è l'importo massimo che sei disposto a pagare a Google per un clic sul tuo annuncio. Viene impostato durante la creazione della campagna e solo per determinare il ranking dell'annuncio.

La quantità di denaro effettivamente addebitata da Google per un clic è inferiore alla tua offerta massima per la maggior parte del tempo. Questo importo è chiamato costo effettivo per clic. Lo spiegherò nella sezione 5.

+) Punteggio di qualità

Il punteggio di qualità è un punteggio stimato che Google fornisce al tuo annuncio. Si calcola su una scala da 1 a 10 e si basa su tre fattori:

  • la pertinenza del testo dell'annuncio
  • la facilità d'uso della tua landing page
  • CTR previsto.

Più il testo dell'annuncio è pertinente per l'utente, più la pagina di destinazione è intuitiva e maggiore è il CTR previsto, maggiore sarà il punteggio di qualità che otterrai. Punteggi di qualità più elevati possono portare a CPC inferiori e migliori posizioni degli annunci. Ecco come puoi controllare il tuo punteggio di qualità.

CTR previsto

Il CTR previsto è la stima di Google della probabilità di clic sul tuo annuncio. Google calcola il tuo CTR considerando il rendimento della tua parola chiave in passato e la pertinenza del testo dell'annuncio rispetto alla parola chiave.

Ci sono tre livelli di CTR previsto che puoi ottenere:

  • Nella media e sopra la media: Buono!
  • Sotto la media: il testo dell'annuncio potrebbe non essere pertinente alla parola chiave. Dovresti rivalutare il testo dell'annuncio e assicurarti che corrisponda all'intento alla base di una ricerca su quella parola chiave.

+) Impatto previsto delle estensioni

Il ruolo delle estensioni nel ranking dell'annuncio è incoraggiare gli inserzionisti a utilizzare e ottimizzare le estensioni. Google fa notare che le estensioni sono importanti per i suoi utenti perché forniscono ai potenziali clienti informazioni aggiuntive e modi aggiuntivi per intraprendere un'azione (come click-to-call, click-to-message, estensione di località, sitelink a pagine più profonde, eccetera).

L'aggiunta di estensioni aiuta ad aumentare la qualità degli annunci e i CTR. Incoraggiando l'uso delle estensioni, sia Google che gli inserzionisti possono acquisire un CTR più elevato e più clic a pagamento.

5. I tre tipi di corrispondenza della parola chiave

I tipi di corrispondenza delle parole chiave sono limiti che possono essere impostati sulle tue parole chiave per decidere come vengono attivati ​​i tuoi annunci. Immagina che Google non abbia fornito questi parametri e che dovessi inserire ogni singola parola chiave che volevi utilizzare, questo sarebbe un dispendio di tempo pazzesco ed estenuante. Tuttavia, con i tipi di corrispondenza delle parole chiave, devi inserire solo una parola chiave e in base alla quale Google troverà quelle simili per visualizzare i tuoi annunci. Esistono tre tipi di corrispondenza delle parole chiave: corrispondenza a frase, corrispondenza esatta e corrispondenza generica. Entriamo in ognuno di essi.

5.1. Corrispondenza di frase

Il tipo di corrispondenza a frase è definito da due virgolette quando lo imposti nella tua campagna. Ad esempio, "pneumatici per auto" .

La corrispondenza a frase è costituita da tutte le parole chiave che contengono la parola chiave originale nello stesso identico ordine. Ad esempio, se la tua parola chiave originale è "pneumatici per auto" e ad essa applichi la corrispondenza a frase, la parola chiave a corrispondenza a frase "pneumatici per auto" può mostrare il tuo annuncio a termini di ricerca come "pneumatici per autovetture", "prezzo più basso per pneumatici per auto", “I migliori pneumatici per auto”.

Come puoi vedere, tutti questi termini di ricerca hanno la parola chiave originale aggiunta prima o dopo di essa. Questo tipo di corrispondenza ti consentirà di scegliere come target molte parole chiave a coda lunga pertinenti a quella originale. Queste parole chiave a coda lunga sono spesso incredibilmente economiche a causa del loro basso volume di ricerca. Tuttavia, il volume di ricerca di 100 di loro può diventare rapidamente un grosso problema.

5.2. Corrispondenza esatta

Il tipo di corrispondenza esatta è definito da una coppia di parentesi. Ad esempio, [pneumatici per auto] .

Questo funziona esattamente come sembra, la corrispondenza esatta si rivolge solo alla parola chiave che stai utilizzando. Questo è quando vuoi concentrarti su una sola parola chiave senza che i tuoi annunci vengano attivati ​​da altre parole chiave. Ad esempio, se applichi la corrispondenza esatta a [pneumatici per auto], verrà attivata solo questa parola chiave o la sua variazione molto simile, ad esempio "pneumatici per auto" o "pneumatici per auto"; nessuna parola in più aggiunta.

Sì, sembrano esattamente uguali, che è il punto di questo tipo di corrispondenza. Il targeting qui è molto specifico, il che è un'ottima opzione quando si dispone di una parola chiave altamente redditizia e non si desidera che nessun'altra parola chiave rubi il suo traffico.

5.3. Corrispondenza generica:

La corrispondenza generica è definita dalla parola chiave in piedi da sola; nient'altro aggiunto. Ad esempio, pneumatici per auto .

L'ultimo tipo di corrispondenza di Google Adwords è la corrispondenza generica, che è la corrispondenza predefinita quando inizi a impostare la tua campagna. Ciò significa che se desideri utilizzare la corrispondenza generica, devi solo inserire la parola chiave, ma per la corrispondenza esatta e a frase devi aggiungere un paio di parentesi o virgolette.

Con questo tipo di corrispondenza, avrai la gamma più ampia di parole chiave, che vanno da errori di ortografia, sinonimi, ricerche correlate e altre varianti simili. Se desideri che il tuo annuncio venga mostrato al maggior numero possibile di termini di ricerca, questa è l'opzione da scegliere. Ad esempio, se applichi la corrispondenza generica agli pneumatici per auto, i tuoi annunci verranno attivati ​​da termini di ricerca come "Migliori recensioni di pneumatici", "Migliori pneumatici per auto", "Sostituzione pneumatici per auto", "Pneumatici e ruote in vendita", "Auto pneumatici", "pneumatici per auto, SUV e camion", e puoi andare avanti tutto il giorno.

In pratica, sarebbe qualsiasi cosa che contenga una parte della tua parola chiave originale, che può sommarsi rapidamente a centinaia di diverse combinazioni della tua parola chiave originale. Il tuo annuncio in questo caso raggiungerà il pubblico più ampio possibile, ma ti porterà anche un sacco di clic irrilevanti.

6. Componenti di un testo pubblicitario

6.1. Titoli

I titoli sono il testo blu nella parte superiore del testo pubblicitario, è qui che gli utenti possono fare clic per accedere alla pagina di destinazione. Questa parte del testo pubblicitario è ciò che cattura l'attenzione degli utenti e pertanto deve essere strettamente pertinente ai termini di ricerca.

Ciò significa che se qualcuno sta cercando "cuffie bluetooth", il tuo annuncio che appare dovrebbe essere "cuffie bluetooth" invece di, diciamo, "cuffie con cancellazione del rumore".

I titoli sono composti da 3 porzioni denominate H1, H2 e H3 divise da una linea verticale da sinistra a destra. H1 e H2 vengono sempre visualizzati nel tuo annuncio se li imposti, H3 non sempre, ma dipende da quanto Google pensa che sia pertinente al termine di ricerca dell'utente. Per ciascuna delle H, hai 30 caratteri; spazi inclusi.

6.2. URL

L'URL è il testo verde proprio sotto i tuoi titoli. Questo non è un collegamento cliccabile, ma è disponibile solo a scopo di visualizzazione; questo è il motivo per cui viene anche chiamato URL di visualizzazione. Hai 15 caratteri per barra per scrivere qualcosa che sia attraente, vantaggioso o più sorprendente per il tuo prodotto pubblicizzato. Puoi imparare come sfruttare appieno questa piccola riga di testo qui.

6.3. Descrizione

La descrizione è la porzione di testo di 90 caratteri subito sotto l'URL. Qui è dove puoi mostrare i migliori vantaggi che il tuo prodotto e la tua attività possono portare all'utente se acquista da te, come la garanzia, le politiche di spedizione, gli sconti, ecc. Puoi imparare a scrivere una descrizione killer per il tuo copia dell'annuncio qui.

6.4. Estensioni

Sotto le tue descrizioni ci sono le estensioni annuncio. Le estensioni annuncio sono frammenti di informazioni aggiuntivi che possono essere impostati nella tua copia di testo. Questi includono pulsanti di chiamata, informazioni sulla tua posizione, collegamenti ad altre pagine del tuo sito Web, testo extra e così via.

Sebbene sia gratuito impostare estensioni nel tuo annuncio, questi snippet possono apportare molti vantaggi come più clic e CTR più elevati. Puoi leggere una guida completa su cosa possono fare le estensioni per te e come usarle qui.

7. Due tattiche semplici ma potenti per scrivere un ottimo testo pubblicitario

L'unica cosa che tutti muoiono dalla voglia di avere quando vogliono far crescere la propria attività online è il traffico. Un negozio online senza traffico è proprio come un negozio fisico senza visitatori. E qual è il modo più veloce per indirizzare più traffico al tuo sito web? Pubblicità. Fare pubblicità su Google significa ottenere il maggior numero possibile di clic quanti sono i visitatori e, per raggiungere questo obiettivo, devi assicurarti che il testo pubblicitario sia sufficientemente accattivante e persuasivo da attirare i clic. Ecco quattro potenti tattiche che puoi utilizzare per scrivere copie di annunci killer.

7.1. Usa i titoli per mostrare agli utenti come risolverai i loro problemi

Scrivere titoli per la maggior parte delle persone inizia e si ferma a inserire la parola chiave giusta. Dopotutto, la parola chiave rappresenta ciò che l'utente sta cercando, quindi è quello che leggerà per primo. Il problema è che la concorrenza utilizza la stessa parola chiave e quando tutti visualizzano la stessa parola chiave, nessuno si distingue davvero.

Le persone fanno clic su un annuncio perché pensano che darà loro ciò che vogliono o li aiuterà a risolvere il loro problema. Quindi, per distinguerti dalla concorrenza e attirare l'attenzione degli utenti, i tuoi titoli devono corrispondere al loro obiettivo finale. Quindi, pensa a quale problema sta cercando di risolvere il ricercatore, o cosa si aspetta di ottenere, e poi fagli sapere che puoi soddisfare i suoi bisogni direttamente nei tuoi titoli. Ad esempio, ecco alcuni annunci per la parola chiave "vendi libri" -

Il primo annuncio afferma chiaramente questo obiettivo nei suoi titoli: Vendi i tuoi libri per contanti. Questo cattura immediatamente l'attenzione del ricercatore quando nota che questo inserzionista può aiutarli a raggiungere il loro obiettivo finale, ovvero ottenere denaro per i loro libri. Quindi, per far risaltare il tuo annuncio, mostra agli utenti che puoi risolvere il loro problema nei titoli.

7.2. Vantaggi, non caratteristiche

Se dovessi scrivere il corpo del tuo annuncio descrivendo le caratteristiche del tuo prodotto o quanto sia fantastico il tuo marchio, sarebbe una perdita di tempo, perché questo tipo di informazioni non attira l'interesse delle persone. Le persone si interessano sapendo quali vantaggi otterranno. Pertanto, assicurati di chiarire quali vantaggi tu e il tuo prodotto potete apportare nella descrizione dell'annuncio. (Suggerimento: ricorda di usare il pronome "tu" per rendere personale il tuo annuncio).

Ecco un annuncio per l'assicurazione per animali domestici -

Il primo annuncio è ricco di vantaggi -

  • Ottieni uno sconto del 5%.
  • Taglia i costi senza tagliare la copertura
  • Funziona con qualsiasi veterinario autorizzato (comodità)

Rispetto al secondo annuncio che è un po' vago -

  • Risparmia alla grande (ma quanto?)
  • Visita oggi (visita il sito Web? Perché dovrei visitarti mentre il tuo concorrente offre vantaggi migliori?)
  • Assicura il tuo animale domestico oggi (sì, è quello che cerco, ma perché scelgo te?)

Hai capito bene?

8. Come vengono calcolati i CPC effettivi

Ecco la formula di Google per il calcolo del CPC:

Il tuo CPC sarà sempre inferiore o uguale alla tua offerta massima. Nel caso in cui la tua offerta massima sia inferiore all'offerta minima (che è l'importo più basso accettato per la visualizzazione del tuo annuncio), Google non visualizzerà il tuo annuncio e dovrai aumentare l'offerta.

Inoltre, poiché Google Adwords è un'asta, competere per una posizione significa che il tuo CPC sarà influenzato dal ranking dell'annuncio, dall'offerta massima e dal punteggio di qualità sia tuo che del tuo concorrente.

Lascia che te lo spieghi. Supponiamo che tu sia l'inserzionista 1 e altri tre inserzionisti competono per la posizione più alta nella SERP.

Le offerte massime, i punteggi di qualità e il ranking degli annunci sono mostrati nella tabella seguente.

Per comparire nella prima posizione della SERP -

  • Con il QS di 10, devi pagare solo $ 1,61 per clic.
  • Con il QS di 4, l'inserzionista 2 deve pagare $ 3,01
  • Con il QS di 2, l'inserzionista 3 deve pagare $ 4,01
  • Con il QS di 1, l'inserzionista 4 deve pagare più di $ 4,01.

Come puoi vedere, maggiore è il tuo punteggio di qualità, minore è il CPC che dovrai pagare. Il mio esempio è un po' teorico perché, in realtà, Google non visualizzerà annunci con punteggi di qualità bassi e medi in cima alla SERP. Un QS buono è 7 o superiore, un QS cattivo è 3 o inferiore e un QS medio è 4, 5 o 6. Ciò significa che se il tuo punteggio di qualità è inferiore a 7 probabilmente non avrai alcuna possibilità.

Questo ha senso perché la massima priorità di Google è fornire ai suoi utenti il ​​risultato più accurato per le informazioni che stanno cercando. Un punteggio di alta qualità significa che il testo dell'annuncio è pertinente e la pagina di destinazione è facile da navigare, il che merita di essere in cima.

9. Come migliorare il tuo punteggio di qualità?

Puoi aspettarti di raddoppiare il tuo ritorno se decidi di attivare Google Adwords. Ma, ovviamente, non sarà così facile. C'è molto da fare in ogni campagna CPC e dovrai assicurarti che questi fattori siano giusti in modo che la tua campagna possa essere conveniente. Che cosa si può fare?

La risposta sta nell'avere un buon punteggio di qualità. Come puoi vedere dal calcolo nella Sezione 5, se il tuo punteggio di qualità è basso, il tuo CPC sarà alle stelle per posizioni che non dovrebbero essere così costose. D'altra parte, punteggi di alta qualità ti porteranno un ROI più elevato. Come ho accennato nella Sezione 4.2, un punteggio di qualità è definito da tre fattori:

  • Rilevanza dell'annuncio
  • Pagina di destinazione
  • CTR previsto

Ecco otto passaggi che puoi eseguire per aumentare il tuo punteggio di qualità:

Passaggio 1: imposta la tua campagna con piccoli gruppi di annunci

Google consiglia di utilizzare da 15 a 20 parole chiave per gruppo di annunci. Tuttavia, questo spesso non funziona, dovresti invece includere solo una parola chiave in ogni gruppo di annunci.

Anche se gestisci un account di grandi dimensioni, questa strategia per una sola parola chiave dovrebbe comunque essere applicata all'80% delle parole chiave da cui prevedi di ottenere la maggior parte del traffico. Come mai?

La chiave per ottenere un buon punteggio di qualità è assicurarsi che la parola chiave, il testo dell'annuncio e la pagina di destinazione siano strettamente collegati tra loro. Se inserisci più parole chiave nel tuo gruppo di annunci, sarà difficile creare un testo pubblicitario comune che sia perfettamente pertinente per ciascuna parola chiave. Anche la tua pagina di destinazione potrebbe non contenere tutte queste parole chiave.

Se, al contrario, utilizzi solo una parola chiave nel tuo gruppo di annunci, sarà molto più facile per te scrivere il testo dell'annuncio attorno a quella parola chiave e assicurarti che la tua pagina di destinazione fornisca riferimenti sufficienti a quella parola chiave. In questo modo avrai molto più controllo nella gestione dei tuoi punteggi di qualità.

In pratica, per ogni gruppo di annunci con una sola parola chiave, utilizza tutti e tre i tipi di corrispondenza (esatta, a frase, generica modificata) per la tua parola chiave. Ad esempio, se vendi viaggi in Cina, ti consiglio di strutturare il tuo gruppo di annunci in questo modo:

Gruppo di annunci tour economici in Cina :

[Tour economici in Cina]

“Tour economici in Cina”

+Cina + economici + tour

Gruppo di annunci tour di lusso in Cina :

[Tour di lusso in Cina]

“Tour di lusso in Cina”

+Cina +lusso +tour

Tour della Cina di gruppo di annunci per due persone :

[Visite in Cina per due persone]

“Tour in Cina per due persone”

+Cina + tour +per +due +persone

Tour della Cina di gruppo di annunci per quattro persone

[Visite in Cina per quattro persone]

“Tour in Cina per quattro persone”

+Cina +tours + per +quattro persone

Un altro vantaggio di questa strategia per parole chiave singole è che puoi personalizzare la tua pagina di destinazione appositamente per la parola chiave nel tuo gruppo di annunci. Ciò ti consente di creare un'esperienza utente molto più pertinente e mirata, che migliorerà anche il tuo punteggio di qualità. Passerò al modo in cui puoi personalizzare la tua pagina di destinazione nel passaggio n. 6.

Puoi saperne di più sulla strategia per parola chiave singola e sul perché sono eccezionali qui. Leggilo bene, seriamente.

Passaggio 2: aggiungi parole chiave a corrispondenza inversa

Le parole chiave a corrispondenza inversa sono parole chiave per le quali non desideri che Google mostri i tuoi annunci. Ciò significa che il tuo annuncio non verrà mostrato a nessuno che sta cercando parole chiave nell'elenco da escludere. In questo modo i tuoi annunci non verranno mostrati a ricerche irrilevanti.

Vorresti, a livello di campagna, parole chiave a corrispondenza inversa da cui non cerchi traffico. Ad esempio, torniamo ai nostri tour in Cina, vorresti annullare le parole chiave seguenti (a condizione che tu non stia vendendo queste opzioni).

  • Tour personalizzati
  • Tour su misura
  • {qualunque tipo di tour non vendi}

Sebbene il livello di campagna conterrà la maggior parte delle tue parole chiave, è necessario avere anche parole chiave a corrispondenza inversa per il livello di gruppo di annunci, soprattutto quando stai implementando la strategia per parola chiave singola discussa nel passaggio precedente. Questa strategia ti lascerà con molti gruppi di annunci con parole chiave simili che si sovrappongono. Le parole chiave a corrispondenza inversa sono l'unico modo per evitare questa sovrapposizione.

Ad esempio, il gruppo di annunci "Tour economici in Cina" menzionato nel passaggio 1 inizierà a ricevere traffico dalla parola chiave "Tour di lusso in Cina". Puoi eliminare questo problema negando le seguenti parole chiave:

Gruppo di annunci : tour economici in Cina

  • Lusso
  • Per due persone
  • Per quattro persone

Gruppo di annunci : tour di lusso in Cina

  • A buon mercato
  • Per due persone
  • Per quattro persone

Gruppo di annunci : tour in Cina per due persone

  • A buon mercato
  • Lusso
  • Per quattro persone

Gruppo di annunci : tour in Cina per quattro persone

  • A buon mercato
  • Lusso
  • Per due persone

Le parole chiave negative, in pratica, impediscono alle tue parole chiave a coda lunga di essere oscurate da quelle più specifiche a coda corta. Quando qualcuno cerca "Tour economici in Cina", sarà più probabile che faccia clic su un annuncio che menziona in modo speciale il fattore "economico" invece di qualcos'altro.

Passaggio 3: utilizza gli annunci di testo espansi

Il testo dell'annuncio deve essere il più pertinente possibile alle query di ricerca degli utenti se desideri migliorare il punteggio di qualità. Questo obiettivo è più facile da raggiungere con la strategia con una sola parola chiave perché puoi sempre assicurarti che il testo pubblicitario contenga la parola chiave.

Tuttavia, puoi migliorare ulteriormente il testo dell'annuncio con il formato dell'annuncio di testo espanso di Google che offre all'annuncio una lunghezza del 50% in più rispetto a prima. Ciò significa che non solo avrai spazio per includere vantaggi e un invito all'azione, ma avrai abbastanza spazio extra per le tue parole chiave a coda lunga.

Ciò aumenterà la pertinenza del testo pubblicitario, aumentando il CTR previsto e il punteggio di qualità nel suo complesso.

Gli annunci di testo espansi ti danno 140 caratteri in più; questo è un grande salto dal precedente formato 25-35-35. Ecco come puoi impostare il tuo annuncio di testo espanso:

  • Titolo 1 : inserisci qui la tua parola chiave.
  • Titolo 2 : inserisci qui il vantaggio più eclatante/proposta di vendita unica (USP) del tuo prodotto.
  • URL di visualizzazione : inserisci la tua parola chiave nel percorso dell'URL, se la tua parola chiave è lunga puoi dividerla in entrambi i campi del percorso. Altrimenti, imposta un campo come parola chiave e l'altro come invito all'azione.
  • Descrizione : inserisci qui i tuoi vantaggi e funzionalità aggiuntivi. Puoi anche aggiungere un invito all'azione o la tua parola chiave.

L'impostazione di un annuncio, ad esempio, per il nostro gruppo di annunci "Tour economici in Cina" sarebbe simile a questa:

Tieni presente che se la tua parola chiave contiene un marchio (come Iphone o Sony), non sei autorizzato a inserire questa parola chiave nei titoli o nella descrizione. Google, tuttavia, ti consente di includere questo tipo di parola chiave nell'URL di visualizzazione, che è qualcosa di cui dovresti assolutamente trarre vantaggio. Se desideri inserire un marchio nel testo dell'annuncio senza violare i termini di Google, questo è l'unico modo.

Passaggio 4: se stai implementando l'inserimento di parole chiave dinamiche nel tuo annuncio, interrompilo.

L'inserimento dinamico di parole chiave (DKI) è una funzione di Google Adwords che consente di personalizzare automaticamente il tuo annuncio in base alla query di ricerca di un utente. Ciò significa che con l'inserimento dinamico delle parole chiave, il termine di ricerca di un utente apparirà come parte del testo dell'annuncio (il titolo per la maggior parte del tempo), il che rende il tuo annuncio più pertinente. Se non ne hai mai sentito parlare, puoi leggerlo qui.

Potresti trovare quello che sto per dire contraddittorio con quello che hai sentito prima, ma DKI non è una sorta di magia per migliorare i tuoi punteggi di qualità. Prima di tutto, se hai intenzione di implementare la strategia per parola chiave singola, ciò dovrebbe eliminare in primo luogo la necessità dell'inserimento di parole chiave dinamiche.

In secondo luogo, DKI può portare a risultati imprevedibili. Se la query di ricerca dell'utente contiene un errore di battitura, questo errore di ortografia verrà visualizzato anche nel testo dell'annuncio. DKI può anche causare problemi alle tue parole chiave a corrispondenza generica perché il tuo annuncio potrebbe non essere pertinente alla query dell'utente. Se la query di ricerca contiene un marchio, anche tu sei nei guai perché Google non ammette i marchi nel testo dell'annuncio.

Infine, è probabile che una parola chiave "con forza" inserita nel titolo non abbia le stesse prestazioni di un titolo ben congegnato ed emotivo. Gli annunci di testo espansi ti offrono lo spazio per creare qualcosa che induca le persone a ridere, piangere, entrare in empatia o qualunque cosa le faccia fare clic sul tuo annuncio. Quindi, dimentica DKI, attieniti alle basi che è un ottimo copywriting, quindi vai avanti e scrivi qualcosa che smuove il tuo pubblico. Puoi utilizzare le tattiche spiegate nella Sezione 7 per scrivere le tue copie pubblicitarie.

Passaggio 5: utilizza le estensioni annuncio

Le estensioni annuncio svolgono un ruolo cruciale nei punteggi di qualità. Forniscono agli utenti ulteriori informazioni sulla tua attività, il che li aiuta a scoprire ciò che stanno cercando più velocemente. Invece di fare in modo che gli utenti nuotino nel tuo sito per cercare un'informazione (ad esempio il tuo numero di telefono), puoi trasformare quell'informazione in un'estensione che viene visualizzata direttamente nel tuo annuncio. Sembra fantastico vero?

La visualizzazione delle informazioni necessarie davanti a loro aumenterà le possibilità che gli utenti facciano clic sul tuo annuncio. Ciò significa che questo ulteriore livello di praticità aumenterà il tuo CTR, come dice Google, "Offri ai tuoi clienti più motivi per fare clic".

Ecco le estensioni annuncio che puoi impostare per migliorare il tuo punteggio di qualità:

  • Sitelink : si tratta di collegamenti ad altre pagine di destinazione del tuo sito a cui ritieni possano interessare i ricercatori. Ad esempio, prodotti o servizi che offri, ebook scaricabili o sconti speciali. Assicurati di trovare titoli accattivanti per questi collegamenti per attirare i clic. Avrai una descrizione di due righe per ogni sitelink, quindi ricordati di utilizzarla.
  • Località : puoi utilizzare questa estensione per mostrare il tuo indirizzo direttamente sotto il tuo annuncio. Questa estensione è un'ottima scelta per le campagne con targeting per località.
  • Chiama : per consentire agli utenti di chiamare più facilmente la tua attività, puoi utilizzare questa estensione per visualizzare il tuo numero di telefono direttamente nell'annuncio. Sui dispositivi mobili, questa funzione si presenta come un pulsante di chiamata, quindi effettuare la chiamata è ancora più semplice.
  • Call-out : le call-out sono una riga di testo aggiuntiva che puoi aggiungere per evidenziare più vantaggi/offerte della tua attività. Non sono cliccabili ma forniscono informazioni aggiuntive.
  • Snippet strutturati : questa estensione ti consente di aggiungere ulteriori informazioni sui tuoi prodotti o servizi in base a un elenco di categorie fornite da Google. Ad esempio, puoi selezionare "Servizi" da quell'elenco e impostare uno snippet strutturato dei servizi che stai fornendo.
  • Prezzo : questa estensione serve a mostrare i prezzi dei tuoi prodotti/servizi. Sebbene sia visibile solo su dispositivi mobili, può tornare utile se stai eseguendo un programma di sconti.
  • Valutazioni del venditore : se ti vengono fornite buone valutazioni da una fonte attendibile (come Yelp), puoi collegare le valutazioni dal loro sito al tuo annuncio. Una volta impostato, nel testo dell'annuncio verrà visualizzata la valutazione visiva a stelle, che attirerà sicuramente molta attenzione.

Passaggio 6: crea contenuti pertinenti per la pagina di destinazione

Anche il contenuto della tua pagina di destinazione gioca un ruolo importante nel calcolo da parte di Google dei tuoi punteggi di qualità. Più il contenuto della tua pagina di destinazione è strettamente connesso al testo pubblicitario, maggiore sarà il punteggio di qualità che otterrai. Questo ha senso perché Google vuole sicuramente che i suoi utenti trovino esattamente quello che stanno cercando dopo aver fatto clic su un annuncio che ritengono pertinente.

Assicurati che le tue parole chiave siano presenti nel titolo, nella meta descrizione e nelle meta parole chiave sulla tua pagina di destinazione. Avrai bisogno di integrare anche le parole chiave nei tuoi contenuti; i titoli e i sottotitoli in particolare.

Se intendi implementare la strategia per parola chiave singola discussa in precedenza, puoi utilizzare una pagina di destinazione dedicata per ciascuno dei tuoi gruppi di annunci. Questa strategia crea una corrispondenza precisa tra la tua parola chiave, testo pubblicitario e pagina di destinazione. Non solo vedrai un aumento del tuo punteggio di qualità, ma darà anche una spinta significativa al tuo tasso di conversione.

Sembra piuttosto irrealistico creare una pagina di destinazione dedicata per ogni gruppo di annunci che hai. E se avessi un miliardo di parole chiave, che equivalgono a un miliardo di gruppi di annunci che utilizzano la strategia per parola chiave singola? Ciò renderebbe anche la tua campagna un test A/B e la manutenzione un incubo.

Niente panico, puoi affrontarlo utilizzando l'inserimento dinamico di parole chiave. Ti permette di prendere qualsiasi testo sulla pagina di destinazione e scambiarlo con un altro testo che hai impostato nei parametri URL associati.

Ciò significa che, con l'inserimento dinamico delle parole chiave, sarai in grado di creare una sola pagina di destinazione attorno al tuo prodotto/servizio; alcuni punti strategici della tua pagina di destinazione, come i titoli e gli inviti all'azione, verranno automaticamente personalizzati per corrispondere alla parola chiave che l'utente sta cercando su Google. Questa tecnica ti consentirà di mantenere un'elevata rilevanza tra l'esperienza dell'utente e la sua ricerca. Sembra un piano per aumentare i punteggi di qualità e i tassi di conversione, giusto? ;)

Passaggio 7: ottimizza l'esperienza utente della tua pagina di destinazione

Più user-friendly è la tua landing page, maggiore sarà il tuo punteggio di qualità e quindi è necessario che tu investa nell'ottimizzazione della tua landing page. Assicurati che si carichi velocemente, abbia una visuale accattivante e un'esperienza utente eccezionale.

Immagina di passare tutto quel tempo a creare contenuti straordinari e impostare la tua campagna AdWords solo per far rimbalzare gli utenti nel momento in cui intravedono la tua pagina di destinazione poco interessante e scomoda. Ciò non significa solo che perderai conversioni, ma la tua frequenza di rimbalzo aumenterà alle stelle, il che a sua volta danneggerà il tuo punteggio di qualità. Dovrai anche prestare attenzione ad alcuni altri elementi importanti per la tua esperienza complessiva sulla pagina di destinazione.

  • L'offerta sulla tua pagina di destinazione e quella visualizzata nel tuo annuncio devono essere le stesse (questo è un gioco da ragazzi vero?)
  • The information about your business needs to be clearly shown so that you can establish trust with visitors.
  • People live in their phones these days, so you should make sure that your landing page is responsive, which means it needs to work well on both PC and mobile devices. If you have seen websites that are not responsive, they're really annoying.

Step #8: Use branded keywords

If you're using branded terms, you should already know that this type of keywords consistently land in the quality score range of seven to ten. Wondering why? There are a couple of factors in play.

As your brand name is present across your entire content on your website, branded keywords certainly create a strong match between your ad copies and landing pages. Also, if someone searches for your brand term on Google, they already know you and are likely to already be highly interested in purchasing your product/service. That means they will click on your ad, and probably convert, which boost both your overall quality score and conversions too.

You might find yourself saying, “what's the point of branded-term ads when your business will show up organically at the top anyway?” That's right, but your ad in this case will act like a marketing message; the money you pour into your ad implies that you're doing serious business. Ads also allow you to use extensions to show links for new products, promotions or other details searchers might need (see Step #5 of this section).

One last important point when it comes to branded keywords is if competition is fierce in your market segment, your competitor might be bidding on your brand keywords and will appear in the SERP when your brand is searched. If you're not in that ads area, that might lead to searchers clicking on your competitor's paid link instead of your organic link.

10. Google Adwords Planner

Your success with Google Ads is heavily dependent on targeting the right keywords. Wrong keywords will lead you to target the wrong audience; in other words, your ads are not relevant to the search terms that the audience is looking for. This means the clicks you get are going to be much less likely to convert, which will potentially lead you to throw your money out of the window.

10.1. What is Google Adwords Planner?

Google's keyword planner is a free tool provided by the search engine that can help you plan out keywords for your Adwords campaigns.

When you input keywords into this tool, you will be provided with a list of keywords that are related to your original keyword, along with data about them such as search volume, competition level, estimated CPC, and more.

10.2. How to use Google Adwords Planner

Although it's free to use Google Adwords Planner, you need to have a Google Ads account in order to use it. You don't have an Adwords account yet, it just takes a few minutes to create one.

Once you have set up an account, you can follow below steps to start using Google Adwords Planner.

Step 1 : Go to this link to get to the dashboard of your account.

Step 2 : Click on the wrench icon at the top right corner.

A drop-down will show up and under the Planning column; click on Keyword Planner .

Here you're going to be presented with two options.

  • Discover new keywords : this one provides you with keyword suggestions that you can use to plan out your campaign keywords. These suggestions are real data from Google, which means they are terms that Google users are actually searching for.
  • Get search volume and forecasts : this option will provide you with historical search volume and some other metrics for your keyword, along with forecasts for how they might perform in the future.

Let's go ahead with the first option as it helps your plan out keywords for any campaign that you're going to run.

Step 3 : Click on Discover New Keywords and this table will show up.

Enter the keyword you want to discover in the search, and click on Get Results . You can input as many keywords as you want to. I'm going to go for “leather boots” for this example.

Step 4 : Filter the result.

This is the result that I've got.

(You need to remember to set the location and language to the place where you're going to run your campaign.)

The keyword you provided section is your original keyword, and the keyword ideas section is related keywords. To get the best possible results out of your campaign, you need to analyze the list, and then select out of it the keywords that are most relevant to your audience and the campaign that you're going to run. And while you're at it, write down in your notebook every keyword that you find potential so that you won't forget any of them.

Google provides you with a set of filters to make this task easier. You can filter by broad match, phrase match and exact match by ticking the box next to Keyword (by relevance) and the filter will show up.

For example, you can filter by phrase match if you only want to see results with the original phrase “leather boots” instead of broad terms such as “waterproof boots”.

There is another intuitive filter that you can apply.

+) Competition

This option will show you keywords with either “low”, “medium” or “high” competition. Many people get confused by this feature as they think this is for SEO too. Keep in mind that the Google Keyword Planner is built 100% for Google Ads, not SEO. This means the competition score here refers to Adwords competition only (not to Google's organic search competition). So I'd recommend leaving this blank.

When you input a keyword, hundreds to thousands of results will show up and going through all of them will be exhausting. By making use of these two filters you will save you a lot of time. Once you have all your keywords ready, you can get back to Section 8 and use the single keyword strategy to create your ad groups.

+) Ad Impression share

Ad impression share is the ratio between the number of impressions you have actually got and the expected number of impressions you could receive. This metric relies on your historical data of a keyword; this means if you have not run any campaign on the keyword before, the ad impression share box will be blank.

+) Ad impression share

This is how much that keyword is expected to cost you to land at the top of the page. There are two options: high range and low range. For this feature to work, you need to connect your Google Search Console Account to Google Adwords.

+) Organic Impression Share

This is where you would rank (on average) for each keyword in the organic search result of Google. You will need to connect to GSC for this to work too.

Step 5 : Analyze the result.

After you have filtered the original list down to keywords that are potential for your business. Let's break down what each of the terms in this section tells you.

+) Keyword (by relevance) : These are the keywords that Google considers most relevant to your input keyword.

+) Average monthly searches : This column is self-explanatory. However, take note that this is a range, not an exact (or even rough) search volume. I'll show you how to get more accurate search volume in the next section.

Caution : you should be watchful for seasonal keywords. This is because seasonal keywords (such as Halloween costumes) can get 50,000 searches in October and 100 searches in May. But the Keyword Planner may say that the term gets “10,000 searches per month”, which is misleading.

+) Competition : This is how competitive the keyword is, which indicates the number of advertisers that are bidding on that keyword.

Step 6 : Pick the right keywords for your campaign

In order to pick the right keywords, you need to keep one crucial factor in mind: user intent .

What piece of information is the user looking for? The piece of information they are expecting to get represents the stage of the buying journey they are in.

A user's search will vary based on where they are on the buying funnel. For example, if someone is looking to buy a pair of leather boots, but don't know much about what types of leather boots there are, they may search for “best types of leather boots for men”. When they get down the funnel (closer to buying), their search will become more specific; it may be “chelsea leather boots”, “chelsea leather boots shop near me”, or “suede chelsea boots” provided that this person become interested in chelsea boots after having done his research.

Buyer intent is the deciding factor to successful ads, so keep it in mind while you're deciding your keywords.

10.3. How to know whether a keyword can be profitable:

This is going to get some math involved, but don't worry, it's fourth grade math. CPCs vary based on keywords, which means keywords don't cost the same. The rule of thumb is the more advertisers are bidding on a keyword, the higher that keyword is going to cost (supply - demand). There are keywords on which if you run your campaign, there's no chance of making a profit.

The question that you're going to need to answer for each keyword in your list is “Can it be profitable to advertise on this keyword?”. To tackle this you'll need to figure out the maximum CPC that you're willing to pay. Then, you'll need to compare your max CPC against the estimated CPCs in the Google Keyword Planner to see which keywords can be in your list. For example, if your max CPC is $4, and the estimated CPC is $3, that means you have a good chance to profitable on that keyword.

Your max CPC can be calculated based on your website conversion rate, your profit per customer and your advertising profit margin (Advertising profit margin is how much you make for every dollar you spend on advertising; for example, if you spend $1 on advertising and expect to make 30 cents out of it, your advertising profit margin is 30$).

If you don't have these metrics yet, you'll just have to use estimations for your first campaigns, and then set up tracking to get more precise numbers. This is the fourth grade math that you need to do.

Max CPC = profit per customer x (1 - advertising profit margin) x website conversion rate .

Let's say your profit per customer is $300, you're cool with the margin of 30%, and for every 1000 website visitors, 10 of them convert (conversion rate = 1%).

Max CPC = 300 x (1 - 30%) x 1% = $2.1

Here's how this formula works.

At the CPC of $2.1, you pay a total of $2,100 to get 1,000 clicks. 10 of them convert, so you make a revenue of $300 x 10 = $3,000.

You spent $2,100 and got $3,000, so the profit is $900.

Your profit/spending is 900/3000 = 0.3 = 30% which is your expected advertising profit margin.

Boom!

Also, keep in mind that your max CPC must not be lower than the range of estimated CPCs in the GPK. If your max CPC is $5 but the lowest estimated CPC is $10, the only thing you can do is increase your profit per customer or find ways to increase your conversion rate (or both), otherwise it won't be profitable to advertise on Google Adwords.

10.4. How to make the most out of Google Keyword Planners:

Tip #1: Get accurate search data for your keyword

After you type in your keyword, the search volume Google will show you is just a range as mentioned in the previous section; it won't show you accurate data unless you're running an active adwords campaign. However, you can still get exact search volume out of the tool without a running ad, here's the trick -

First, pick a keyword out of the suggestion list that you want to target, select Add to plan and click on ADD KEYWORDS .

Then, go to Plan Overview .

And see how many impressions you would get if you bid on that keyword -

This number is the number of users search for this keyword per month. And you've got an accurate search volume for your keyword, nice? ;)

Tip #2: The Google Keyword Planner Hack

Durante la fase di ricerca delle parole chiave, vorresti trovare quante più parole chiave possibili in modo da poter avere molte opzioni per analizzare e scegliere le migliori. Tuttavia, potresti ritrovarti bloccato mentre stai esaurendo le parole chiave da inserire nello Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google. Cosa puoi fare per combattere questo mal di testa? Dai un'occhiata al tuo concorrente! Ecco come. Innanzitutto, vai alla sezione Scopri nuove parole chiave dello Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google.

Quindi, invece di iniziare con le parole chiave, inizia con un sito web. Dopodiché, devi scoprire chi sono i più grandi inserzionisti nel tuo campo su Google Adwords, prendere gli URL dei loro siti Web e incollarli nell'area di ricerca (uno alla volta ovviamente). Ecco un sito web per "stivali di pelle".

Dovresti essere molto specifico qui. Con questo intendo di non usare la home page per questa ricerca, altrimenti dovrai nuotare in un oceano di parole chiave irrilevanti (prova a ottenere risultati solo per www.dsw.com e capirai cosa sto dicendo). Il link che ho inserito nell'area di ricerca è una pagina di destinazione dedicata agli stivali chelsea mentre sto cercando di ottenere più idee per questo segmento. Ed ecco cosa ho -

L'elenco non finisce qui FYI e le parole chiave generate sono molto rilevanti, quindi ti ci vorrà molto meno tempo per analizzarle. Presto, scrivili nella tua nota! Non dovrai più sbattere la testa contro il muro per trovare idee per le parole chiave!

11. Come analizzare correttamente Google Ads:

Per gestire con successo la tua campagna Google Adwords, uno dei compiti essenziali da svolgere è il monitoraggio e l'analisi del rendimento dei tuoi annunci su base coerente. Ciò ti consente di regolare e ottimizzare per i migliori risultati. L'analisi della tua campagna Google Ads potrebbe sembrare opprimente, ma non farti prendere dal panico, ci vuole tempo per imparare ma sarai in grado di comprendere l'analisi con un po' di pazienza.

Inizia con l'apprendimento delle basi; dall'installazione del monitoraggio delle conversioni alla valutazione del rendimento degli annunci in base a diverse metriche. Quindi vedrai che un'analisi approfondita può aiutare a potenziare enormemente i tuoi sforzi di marketing online, indipendentemente dalle dimensioni della tua attività. Saltiamoci dentro!

11.1. Imposta e monitora il monitoraggio delle conversioni:

+) Imposta il monitoraggio delle conversioni

Un cliente si converte quando completa l'azione desiderata. Il monitoraggio delle conversioni degli annunci di Google ti consentirà di conoscere l'efficacia della conversione del tuo annuncio, ovvero quante conversioni acquisisci dal numero di clic che hai ottenuto. Le conversioni sono di varietà; possono essere acquisti su siti Web, opt-in per newsletter, download di app o telefonate. E il processo di configurazione varia in base all'origine delle conversioni, da dove provengono. Ecco cosa intendo -

  • Sito Web : se desideri monitorare quando un visitatore completa un'azione desiderata sul tuo sito Web, è necessario eseguire la configurazione in questo modo. L'azione può essere qualsiasi cosa desideri che i tuoi visitatori facciano come effettuare un acquisto, aderire alle tue newsletter, fare clic su un pulsante e così via.
  • App : se vuoi monitorare quando un visitatore installa la tua app (se ne hai una) o completa un'azione in-app, ecco come impostare il monitoraggio.
  • Telefono : questa opzione ti consente di monitorare le chiamate dai tuoi annunci, le chiamate a un numero di telefono sul tuo sito e i clic sul numero di telefono su un sito web per dispositivi mobili. Ecco come impostarlo.

Puoi anche impostare e monitorare più conversioni da questo elenco. Ad esempio, puoi impostare una conversione per monitorare gli acquisti sulla tua pagina web e un'altra conversione per monitorare le chiamate dai tuoi annunci.

+) Monitora le conversioni

Puoi sapere quante conversioni hai acquisito guardando la colonna delle conversioni nella dashboard della tua campagna. Puoi anche personalizzare la modalità di monitoraggio dei dati sulle conversioni con due opzioni di impostazione: "Includi nelle conversioni" e "Modello di attribuzione".

Inoltre, puoi ottenere maggiori informazioni da altre colonne correlate come Costo per conversione, Tasso di conversione, Valore di conversione totale, Valore di conversione per costo, Valore di conversione per clic e Valore per conversione.

Non hai idea di cosa sto parlando? Bene, ecco una spiegazione approfondita da Google. LOL

11.2. Misura il ROI pubblicitario (ritorno sull'investimento):

Una delle metriche più cruciali che ogni inserzionista AdWords dovrebbe monitorare da vicino e in modo coerente è il ROI pubblicitario (Return On Investment). Indipendentemente dal tuo obiettivo (aumentare le vendite, generare lead, ecc.), misurare il ROI pubblicitario ti consente di conoscere il rapporto tra il tuo profitto netto e i tuoi costi pubblicitari; in altre parole, puoi tenere traccia di quanti soldi stai guadagnando e vedere se il tuo obiettivo di profitto viene raggiunto.

Tieni presente che per calcolare il ROI pubblicitario su Google Ads, devi prima impostare la misurazione delle conversioni. La regola pratica è che il profitto che ogni conversione ti porta dovrebbe essere maggiore del costo pubblicitario totale che paghi per ottenerlo.

La formula del ROI è: Pubblicità ROI = (Entrate - COGS)/COGS

  • Le entrate sono quanto guadagni dalla conversione.
  • COGS (Costo della merce venduta) è quanto spendi per gli annunci per ottenere quella conversione.

11.3. Analizza il rapporto sui termini di ricerca:

Google Ads ti fornisce un rapporto sui termini di ricerca che indica un elenco di termini di ricerca che le persone hanno utilizzato e su cui vengono mostrati e cliccati i tuoi annunci. I termini di ricerca in questo elenco potrebbero essere diversi dalle tue parole chiave a causa dei tipi di corrispondenza delle parole chiave.

Inoltre, Google analizza la connessione tra i termini di ricerca che hanno attivato i tuoi annunci e le parole chiave effettive nel tuo elenco e nel rapporto di ricerca ti dice quanto siano strettamente correlati questi due gruppi. Questo può essere estremamente utile perché se sai quali opzioni di corrispondenza funzionano bene per quali termini di ricerca e parole chiave, puoi modificare i tipi di corrispondenza per tutte le tue parole chiave e consentire solo alle ricerche giuste di attivare il tuo annuncio, il che ti aiuterà a ottimizzare la tua spesa pubblicitaria . Google fornisce una spiegazione approfondita sul rapporto sui termini di ricerca, puoi accedervi qui ed ecco come puoi accedere al rapporto sui termini di ricerca nell'account Google.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come utilizzare le informazioni dettagliate del rapporto sui termini di ricerca per affinare la selezione delle parole chiave:

Suggerimento n. 1 : fai in modo che i termini di ricerca che hanno un traffico elevato siano le tue parole chiave. Un termine di ricerca visualizzato in questo rapporto sta già ricevendo traffico. Crea un annuncio dedicato con la strategia di una singola parola chiave per aumentare le tue possibilità di raggiungere i primi posti per questo particolare termine di ricerca.

Suggerimento n. 2 : se un termine di ricerca elencato non è pertinente al tuo prodotto o servizio, rendilo una parola chiave a corrispondenza inversa. Se stai facendo pubblicità con un budget limitato, conviene monitorare i tuoi numeri e concentrarti sulle aree in cui stai facendo meglio. Ciò contribuirà a impedire che i tuoi annunci vengano mostrati agli utenti che cercano qualcosa che non vendi.

11.4. Usa i rapporti:

Devi collegare il tuo account Google Ads ai tuoi account Analytics in modo da poter visualizzare i dati nel rapporto Google Ads. Inoltre, assicurati che la codifica automatica sia abilitata; puoi farlo nel processo di collegamento o configurandolo nelle impostazioni del tuo account Google Ads.

Con i rapporti di Google Ads, avrai accesso alle metriche sul rendimento post-clic per gli utenti che sono giunti al tuo sito web tramite il tuo annuncio o che hanno installato la tua app. Questi rapporti forniscono inoltre importanti metriche di Google (ad es. Clic, Conversioni) e Analytics (ad es. Frequenza di rimbalzo). Sono informazioni preziose che ti faranno sapere quali strategie pubblicitarie stanno facendo il lavoro per te e quale deve essere migliorata. Vai a questo link per scoprire tutto ciò che devi sapere sui rapporti di Google Ads.

12. Conclusione:

Google Adwords è un potente strumento che può portare la tua pubblicità online a un livello superiore. Tuttavia, ci vorrà un'enorme quantità di tempo e sforzi per padroneggiare come utilizzare questo strumento in modo efficace. Spero che questa guida ti abbia dato una buona guida su come orientarti nel tuo viaggio con Google Adwords.