Il glossario completo dei termini degli annunci Google per strategie più intelligenti [2022]
Pubblicato: 2022-11-24Avere un pratico glossario elegante con tutti i possibili termini di Google Ads è un must se prendi sul serio le tue competenze in Google Ads.
Sia che tu stia cercando di capire la lingua del PPC o di aiutare a formare qualcun altro , questo glossario di Google Ads dovrebbe essere il più completo su cui tu abbia mai posato gli occhi.
Avere questo glossario di Google Ads non dovrebbe solo aiutarti durante la tua carriera di marketing digitale, ma dovrebbe anche aiutarti a essere più eloquente quando parli di Google Ads .
Pronto a stupire il tuo team o i tuoi clienti con la tua terminologia Google Ads avanzata?
Se è così, allora parli già la mia lingua.
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UN
A/B Split Testing : il confronto di due versioni di una pagina di destinazione o di una pagina web, app, annuncio, ecc., l'una contro l'altra per vedere quale si traduce in prestazioni migliori. Entrambe le versioni di ciò che stai testando vengono utilizzate allo stesso modo e (in genere) la modifica è minore (ad esempio, una modifica nell'invito all'azione o nell'immagine dell'eroe).
Asta dell'annuncio: all'interno di Google, l'asta dell'annuncio determina l'offerta che pagherai per un clic e viene utilizzata per selezionare gli annunci che verranno visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google, nei siti dei partner di ricerca o nei siti della Rete Display.
Copia pubblicitaria : questa è la copia pubblicitaria di qualsiasi annuncio. In Google Ads, è composto da tre elementi: titoli (3), percorso di visualizzazione e descrizioni (2).
Pubblicazione degli annunci: determina la velocità con cui verranno pubblicati i tuoi annunci e per quanto tempo durerà il tuo budget giornaliero. In passato c'erano due opzioni: (1) consegna standard, che distribuiva il budget in modo uniforme nel corso della giornata, e (2) consegna accelerata, che tentava di anticipare tutta la spesa all'inizio della giornata. La pubblicazione accelerata è stata ritirata per tutti i tipi di campagna nel 2020, lasciando la pubblicazione standard come unica opzione.
Estensione annuncio : funzionalità aggiuntive che puoi aggiungere ai tuoi annunci che mostrano più informazioni sul tuo marchio o sulla tua attività, inclusi numero di telefono, collegamenti ipertestuali a pagine pertinenti, ecc.
Gruppo di annunci: in Google Ads, un gruppo di annunci è un gruppo che contiene uno o più annunci. Il gruppo di annunci stesso controlla le parole chiave per le quali verranno visualizzati gli annunci al suo interno. Ogni campagna contiene uno o più gruppi di annunci.
Posizionamento dell'annuncio: è qui che scegli di consentire il posizionamento dei tuoi annunci display o annunci video all'interno della Rete Display di Google, di YouTube o dei siti dei partner video di Google. Esempi di posizionamento degli annunci includono un intero sito Web, un canale YouTube, un'app per dispositivi mobili, una singola pagina Web e così via.
Anteprima e diagnosi annunci: all'interno di Google Ads, Anteprima e diagnosi annunci è uno strumento che ti consente di vedere quali potrebbero essere i problemi di pubblicazione del tuo annuncio. Ti aiuta a determinare perché il tuo annuncio potrebbe non essere visualizzato o perché mancano le estensioni.
Inoltre, Anteprima e diagnosi annunci mostra un'anteprima di una pagina dei risultati di ricerca di Google per un termine specifico. Questo ti aiuta a vedere quali annunci ed estensioni vengono visualizzati per la tua parola chiave e come ti confronti con la concorrenza.

Posizione dell'annuncio: la posizione dell'annuncio si riferisce alla posizione in cui i tuoi annunci vengono visualizzati nella SERP di Google. La posizione più alta è "1" e la più bassa è infinita. La posizione media dell'annuncio come metrica è stata abbandonata in Google Ads nel 2019 e sostituita con le metriche Quota impressioni superiore sulla ricerca e Quota impressioni superiore assoluta sulla ricerca come sostituto più vicino.
Ranking dell'annuncio : questo è il valore che Google utilizza per determinare quale posizione occuperà il tuo annuncio all'interno di una determinata asta, che si tratti della SERP, dei siti dei partner di ricerca, dei siti della Rete Display o dei siti dei partner video. All'interno di Google, il ranking dell'annuncio è un valore complesso calcolato utilizzando l'importo dell'offerta, il punteggio di qualità, le soglie di ranking dell'annuncio, la concorrenza esistente e così via.
Rotazione degli annunci: la frequenza con cui Google Ads sceglie di pubblicare ciascuno dei tuoi annunci sulla rete di ricerca e sulla Rete Display. Quando c'è più di un annuncio in un gruppo di annunci, Google ruoterà gli annunci in quel gruppo di annunci perché solo uno di essi può essere mostrato in una singola asta alla volta. Puoi impostare la rotazione degli annunci su
- "Ottimizza": preferisci gli annunci con il rendimento migliore
- "Non ottimizzare": ruota gli annunci a tempo indeterminato
Pianificazione degli annunci: la pianificazione degli annunci ti consente di decidere in quali giorni e orari pubblicare i tuoi annunci. Se non desideri clic, chiamate o invii fuori orario, puoi utilizzare la pianificazione degli annunci per evitare che ciò accada.
Varianti dell'annuncio: uno strumento per la creazione di annunci che ti consente di testare e creare diverse versioni del tuo annuncio nell'intero account o in singole campagne. Puoi modificare il testo, gli inviti all'azione e i titoli per vedere quali funzionano meglio e ottenere il maggior numero di risultati.
AdSense : un programma Google che consente ai publisher di siti web della rete di ricerca di Google di pubblicare annunci Google sul proprio sito web dietro compenso.
Clic e impressioni intermedi: tutti i clic e le impressioni che hanno aiutato gli utenti a raggiungere l'ultimo clic che alla fine ha portato a una conversione.
Conversioni indirette: conversioni che hanno favorito le interazioni, contribuendo a portare al clic finale prima di una conversione.
Modellazione dell'attribuzione : la scienza per capire quali percorsi ha preso un visitatore prima della conversione e come soppesare l'importanza di quei diversi percorsi in modo da produrre il ROI più elevato. In Google Ads, c'è anche uno strumento "Attribuzione" che ti aiuta a capire questi percorsi.

Informazioni dettagliate sulle aste: questo rapporto ti consente di confrontare la tua share of voice (SOV) rispetto ai tuoi concorrenti in Google Ads.
Pubblico: in tutte le piattaforme PPC, un pubblico è un gruppo di persone a cui desideri rivolgerti per acquistare il tuo prodotto o diventare un lead. Il pubblico può essere definito da cose come età, posizione, interesse, istruzione, ecc.
Audience Manager: uno strumento nella libreria condivisa di Google Ads in cui puoi creare nuovi segmenti di pubblico e rivedere gli stati e le dimensioni dei segmenti di pubblico già creati.
Segmento o segmento di pubblico: un nuovo termine di Google Ads per "pubblico". In Audience Manager, un segmento di pubblico è un gruppo di persone identificate da Google come persone che hanno espresso un interesse specifico. Può trattarsi di un interesse all'acquisto, di un interesse generale o di un interesse basato sulla cronologia di navigazione del sito.
Strategie di offerte automatiche: si tratta di tutte le strategie di offerta che consentono a Google Ads di automatizzare le tue offerte per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Esempi di strategie di offerta automatica sono
- "Massimizza i clic"
- "Massimizza le conversioni"
- "Massimizza il valore di conversione"
- "Quota impressioni target"
- "CPA target" (precedentemente)
- "Ritorno sulla spesa pubblicitaria target" (precedentemente)
- "CPCO ottimizzato" (CPC ottimizzato)
Regole automatizzate: le regole automatizzate consentono a Google Ads di modificare automaticamente elementi come lo stato dell'annuncio, il budget e le offerte in base alle condizioni scelte.
Codifica automatica: si tratta di una funzione per il monitoraggio delle conversioni offline e del rendimento complessivo degli annunci fino ai clic iniziali aggiungendo automaticamente un parametro GCLID (Google Click ID) agli URL degli annunci.
Costo medio per clic (CPC medio): si tratta dell'importo medio che ti viene addebitato quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio. Google calcola la media del costo per clic di tutti i tuoi annunci e li visualizza a tutti i livelli (account, campagna, gruppo di annunci, parola chiave e così via) all'interno del tuo account Google Ads.
Posizione media (posizione media): la metrica della posizione media mostra la posizione media dei tuoi annunci in un periodo di tempo selezionato. La posizione media più alta era 1 e la più bassa era infinita. La posizione media dell'annuncio è stata disattivata in Google Ads nel 2019 e sostituita con le metriche Quota impressioni superiore sulla ricerca e Quota impressioni superiore assoluta sulla ricerca come sostituto più vicino.
B
Below the fold: la parte di una pagina web o di una pagina di destinazione in cui devi scorrere verso il basso per vedere cosa c'è sotto. In Google Ads, il riferimento al fold di una pagina web viene comunemente utilizzato per spiegare quanto di un annuncio display o video deve essere visibile above the fold per essere considerato un'impressione visibile.
Aggiustamenti delle offerte : ti consentono di aumentare o diminuire le tue offerte in base a importi percentuali a seconda di cose come l'ora, la posizione e il dispositivo. Ad esempio, puoi aumentare le offerte del +30% quando gli annunci vengono mostrati sui dispositivi mobili o diminuire le offerte del -10% quando gli annunci vengono mostrati a persone nella città di Los Angeles.
Soglia di fatturazione: l'importo in dollari impostato che attiva l'invio di una fattura. Google fattura ogni $ 500 spesi, a meno che tu non abbia specificato diversamente.
Bottom Feeding : questa è una strategia che prevede la suddivisione delle parole chiave a corrispondenza generica nella propria campagna e la combinazione con il targeting per pubblico (come i segmenti di pubblico in-market o di affinità). Nelle campagne di alimentazione dal basso di successo, i segmenti di pubblico presi di mira sono quelli che hanno mostrato prestazioni vantaggiose in altre campagne quando sono stati inseriti in modalità di osservazione. Lo scopo di questa strategia è ottenere prestazioni migliori con una portata maggiore.
Parola chiave a corrispondenza generica : questo tipo di corrispondenza delle parole chiave è anche il più spaventoso di tutti i tipi di corrispondenza. Consente al tuo annuncio della rete di ricerca di apparire per ricerche su frasi simili, sinonimi, varianti e qualsiasi cosa Google ritenga pertinente alla parola chiave originale. Potresti vendere divani in pelle nera, ma per qualche motivo Google potrebbe mostrare il tuo annuncio per i termini di ricerca "pelle", "snuggie" e/o "fagioli neri".
Parola chiave modificata a corrispondenza generica: una variazione della parola chiave a corrispondenza generica che ti ha consentito di essere più specifico sulle ricerche per le quali desideri che la tua parola chiave venga visualizzata. Il "modificatore" nella parola chiave è stato rappresentato come un segno "+" prima di ogni parola nella parola chiave. Mettere un "+" davanti a qualsiasi parola nella parola chiave significava che quella parola (o qualcosa di molto simile) doveva essere inclusa nel termine di ricerca per attivare la tua parola chiave. Ad esempio, una parola chiave modificata a corrispondenza generica +nero +pelle +stivali verrebbe visualizzata per la ricerca "svendita stivali in pelle nera", ma non per la ricerca "stivali neri". Le parole chiave modificate a corrispondenza generica sono state ritirate a partire dal 2021 e sostituite con una funzionalità di corrispondenza più flessibile nelle parole chiave con corrispondenza a frase.
Rimbalzo: quando qualcuno arriva sul tuo sito web e se ne va immediatamente senza visitare un'altra pagina. Se è collegato un account Google Analytics, puoi vedere la frequenza di rimbalzo associata alle tue campagne all'interno di Google Ads.
Modifiche collettive: apportare una serie di modifiche in una volta sola invece di una modifica alla volta in Google Ads Editor.
Caricamenti collettivi: caricamento di file CSV contenenti un gran numero di modifiche che desideri apportare al tuo account. Queste modifiche possono essere apportate a parole chiave, posizioni, parole chiave a corrispondenza inversa e così via.
C
Invito all'azione (CTA): si tratta di un'azione scritta specifica che desideri che i visitatori intraprendano dopo aver fatto clic sui tuoi annunci o aver visitato le tue pagine di destinazione. Sono tutti in relazione a ciò su cui vuoi che una persona agisca in modo che tu, come inserzionista, possa raggiungere i tuoi obiettivi. Alcuni CTA comuni lo sono
- "Chiamare ora"
- "Acquista ora"
- "Ottieni i prezzi"
- "Libro Dimostrativo"
Estensioni di chiamata: un'estensione del tuo annuncio di testo che ti consente di mostrare il numero di telefono della tua azienda accanto all'annuncio. Sui dispositivi mobili, le estensioni di chiamata verranno visualizzate come un pulsante di chiamata selezionabile che aprirà la funzione di chiamata telefonica di un ricercatore e vi inserirà il tuo numero. Su desktop e tablet, il numero verrà comunque visualizzato sull'annuncio ma non sarà selezionabile.
Estensioni callout : copia non selezionabile che appare sotto i titoli e le descrizioni principali dell'annuncio in un annuncio Google. È un ottimo posto per includere UVP (proposte di valore uniche) e informazioni aggiuntive per aiutarti a distinguerti.

Campagne di chiamata: un tipo di campagna pubblicitaria che ti consente di offrire ai tuoi visitatori solo la possibilità di chiamare e non fare clic sulla tua pagina di destinazione.
Monitoraggio delle chiamate: il monitoraggio delle chiamate è il modo in cui monitori quali delle tue campagne PPC stanno generando telefonate, in modo da poter misurare il successo delle tue campagne pubblicitarie.
Campagna: questa è la seconda impostazione di livello più alto dopo il livello dell'account. La campagna è come una grande cartella contenente i gruppi di annunci, le parole chiave e gli annunci. Le impostazioni della tua campagna controllano le reti su cui vuoi fare pubblicità, le posizioni geografiche, i budget, le lingue, la pianificazione degli annunci, la strategia di offerta e altro ancora per tutti i gruppi di annunci all'interno di quella campagna.
Esclusioni di posizionamento della campagna: consentono di creare un elenco di target di posizionamento del sito Web indesiderati per le tue campagne sulla Rete Display.
Cronologia delle modifiche: un rapporto di Google Ads che ti consente di visualizzare i timestamp delle diverse azioni che si sono verificate all'interno del tuo account Google Ads e gli utenti responsabili. Puoi visualizzare le modifiche a cose come budget, parole chiave, ecc.
Clic: quando una persona fa clic sui tuoi annunci.
Percentuale di clic (CTR): è il numero di clic ricevuti diviso per il numero di impressioni ricevute, quindi moltiplicato per 100. Il CTR è espresso in percentuale. Ad esempio: 70 clic / 1.000 impressioni = 0,07 x 100 = 7% (il tuo CTR).
Targeting contestuale : un tipo di targeting che si verifica quando gli annunci della rete di ricerca possono essere pubblicati sulla Rete Display (un'impostazione disponibile a livello di campagna). Il targeting contestuale utilizza il targeting per parola chiave e/o per argomento di un gruppo di annunci per trovare siti web della Rete Display pertinenti su cui pubblicare i tuoi annunci della rete di ricerca.
Conversione: questa è l'azione di successo che rappresenta l'obiettivo finale delle tue campagne Google Ads. Se un visitatore si è convertito, significa che ha compilato un modulo, chiamato la tua attività, chattato, acquistato, scaricato o visitato una pagina chiave. Sei tu a decidere cosa vuoi monitorare.
Pagina di conversione/conferma: questa è la pagina in cui deve essere installato il codice di conversione per tenere traccia dei completamenti riusciti degli obiettivi. Di solito è la pagina che le persone vedono subito dopo aver completato una conversione.
Tasso di conversione: Il numero di conversioni diviso per il totale delle interazioni che hanno avuto luogo sul tuo annuncio. Ad esempio, se 100 visitatori arrivano sul tuo sito e 32 si iscrivono alla tua newsletter mensile (la conversione che desideri), il tuo tasso di conversione sarebbe del 32%.
Monitoraggio delle conversioni: si tratta dell'installazione di parti di codice che ti consentono di monitorare varie azioni che ritieni pertinenti e importanti per il successo delle tue campagne Google Ads.
Clic convertiti: questo è il conteggio univoco per tutte le conversioni dei clienti. Un clic sull'annuncio può, al massimo, generare una conversione. Questo non conterà più conversioni dallo stesso visitatore.
Costo per conversione: costo totale pagato per un annuncio in relazione al successo nel raggiungimento di una conversione. Per calcolarlo, dividi la spesa pubblicitaria totale per il numero totale di conversioni.
Costo per clic (CPC): è l'importo che pagherai per ogni clic sul tuo annuncio.
Costo per mille impressioni (CPM): il CPM è l'importo che paghi per 1.000 impressioni sui tuoi annunci.
Offerta basata sul costo per mille impressioni (CPM): si tratta di un modello di offerta sulla Rete Display in cui, invece dell'offerta CPC, pagherai ogni 1000 impressioni. Questo di solito è utile per il branding o per ottenere più occhi sui tuoi annunci.
Costo per visualizzazione: l'importo che hai pagato per ogni visualizzazione specifica di un annuncio video.
Offerta costo per visualizzazione (CPV): una strategia di offerta che ti consente di pagare per ogni visualizzazione del tuo annuncio video. Viene conteggiata una visualizzazione ogni volta che qualcuno guarda il tuo annuncio completo o almeno 30 secondi di esso. Anche le interazioni con il tuo annuncio vengono conteggiate come visualizzazioni. Con questo tipo di offerta, puoi impostare un limite CPV massimo al quale desideri rimanere o al di sotto.
Conto alla rovescia: si tratta di una stringa di codice che, una volta inserita nel testo dell'annuncio, mostrerà automaticamente un conto alla rovescia verso un tempo specificato, come la fine di una vendita o l'inizio di un evento. Digita semplicemente {= nel tuo annuncio per configurarlo e Google Ads ti guiderà.

D
Budget giornaliero: questo è l'importo monetario massimo che sei disposto a spendere al giorno per le tue campagne pubblicitarie. Tieni presente che Google Ads può spendere fino a 2 volte il tuo budget giornaliero in un dato giorno. Tuttavia, nel corso del mese, non spenderà mai più del tuo budget giornaliero moltiplicato per 30,4 giorni.
Dayparting : un'altra parola per la pianificazione degli annunci. La suddivisione in fasce orarie ti consente di decidere i giorni e gli orari ottimali in cui desideri che i tuoi annunci vengano pubblicati, anziché visualizzarli 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Righe descrittive 1 e 2: queste due righe consentono di digitare 90 caratteri ciascuna (massimo) di testo pubblicitario. Sono parti più lunghe del testo dell'annuncio che vengono visualizzate sotto i titoli e l'URL di visualizzazione.
URL di destinazione: l'URL a cui verrà indirizzato un visitatore dopo aver fatto clic sul tuo annuncio.
Percorso di visualizzazione: questo è il percorso dell'URL "vanity" mostrato nell'annuncio di testo e contiene due campi "percorso" personalizzabili. Lo scopo di questi percorsi di visualizzazione è abbreviare e semplificare l'URL di destinazione così come appare nel tuo annuncio. Nel tuo annuncio, il tuo dominio principale (www.website.com) corrisponderà comunque al dominio principale dell'URL di destinazione. Ma i due percorsi di visualizzazione che decidi non devono corrispondere al tuo URL di destinazione (possono essere quello che vuoi, fino a 15 caratteri ciascuno).

Annuncio display : si tratta di annunci illustrati di varie dimensioni, statici o animati, creati per la Rete Display.
Rete Display : la Rete Display di Google è la più grande rete di contenuti. Ti consente di pubblicizzare i tuoi annunci illustrati e di testo in vari posizionamenti su vari siti web all'interno della Rete Display.
Pianificatore display: il Pianificatore display era uno strumento all'interno di Google Ads che ti permetteva di capire quali posizionamenti display avrebbero funzionato meglio per i tuoi obiettivi. Il Pianificatore display non è più disponibile in Google Ads ed è stato sostituito con le previsioni di copertura che puoi visualizzare durante l'impostazione delle tue campagne display.
Doppia pubblicazione: questo è quando due o più annunci vengono visualizzati dalla stessa azienda, allo stesso tempo, nello stesso posto. Questo di solito accade solo sulla Rete Display.
Target dell'annuncio dinamico : un target dell'annuncio dinamico abbina le pagine del tuo sito web alle query degli utenti che sono correlate al contenuto della tua pagina. Questo metodo di targeting offre ai tuoi annunci dinamici una copertura più ampia rispetto al targeting dei tuoi annunci utilizzando parole chiave. I target degli annunci dinamici hanno otto tipi:
- titoli di pagina
- contenuto della pagina
- tutte le pagine web associate al tuo dominio
- etichette personalizzate
- URL uguale
- L'URL contiene
- pagine di destinazione di tutti i gruppi di annunci
- categorie tematiche
Inserimento dinamico di parole chiave (DKI): si tratta di un pezzo di codice inserito in un annuncio che consente a Google di inserire automaticamente le parole chiave nel testo dell'annuncio.
Remarketing dinamico: noto anche come retargeting dinamico, questo è quando ti rivolgi a un pubblico di persone che hanno precedentemente visitato la tua pagina di destinazione, sito web o app e offri loro annunci personalizzati che presentano prodotti che hanno precedentemente visualizzato sul tuo sito. Puoi farlo allegando un feed di prodotto alla tua campagna di remarketing dinamico e consentendo al tuo elenco per il remarketing di raccogliere parametri personalizzati.
Annunci display dinamici reattivi (annunci feed reattivi): gli annunci dinamici reattivi o annunci feed reattivi sono un tipo di annuncio che utilizza un feed prodotto per mostrare annunci contenenti prodotti specifici. Questi annunci possono essere abbinati a un elenco di retargeting che raccoglie parametri personalizzati. In tal caso, Google mostrerà ai potenziali clienti annunci contenenti prodotti che hanno visualizzato in precedenza.

Annunci dinamici della rete di ricerca : annunci creati dinamicamente dai contenuti del tuo sito Web anziché creati da te (questo include anche le pagine di destinazione). L'unica cosa che questi annunci richiedono da te per farli funzionare è una descrizione. Un sito Web con una solida infrastruttura SEO e un'eccellente copia del sito trarrà il massimo vantaggio dagli annunci di ricerca dinamici.
E
Data di fine: si tratta di un'impostazione a livello di campagna che consente di specificare una determinata data di fine per una campagna. È particolarmente utile per saldi o promozioni a tempo limitato.
CPC ottimizzato (ECPC): una strategia di offerta che consente a Google di aumentare o diminuire le offerte per le parole chiave per un'asta a seconda della probabilità di una conversione (ad esempio, Google aumenterà le offerte se c'è una maggiore probabilità di conversione e ridurrà le offerte in caso contrario ).
Corrispondenza esatta della parola chiave : questo tipo di corrispondenza della parola chiave mostra il tuo annuncio solo se l'utente ha digitato il termine esatto (o una sua variante molto simile). Questo è il tipo di corrispondenza delle parole chiave più restrittivo, ma consente il massimo controllo.
F
Analisi del primo e dell'ultimo clic: questo rapporto ha mostrato la differenza tra la ponderazione delle statistiche di conversione sulla prima volta che una persona fa clic sul tuo annuncio rispetto all'ultima volta che ha fatto clic sul tuo annuncio e quindi su una conversione. Questo rapporto specifico non è più disponibile all'interno dello strumento di attribuzione, ma è più simile al nuovo rapporto sulle "metriche del percorso".
Frequenza: il numero medio di volte in cui un individuo ha visto il tuo annuncio al giorno. Questo vale solo per la Rete Display.
Limite di frequenza: questa impostazione della Rete Display ti consente di impostare un limite al numero di volte in cui un individuo può visualizzare il tuo annuncio al giorno. È particolarmente utile per il remarketing.
G
Targeting geografico : noto anche come targeting per località, è il modo in cui decidi quali aree geografiche possono vedere i tuoi annunci. Google determina la posizione geografica in base alla posizione del dispositivo e all'indirizzo IP.
API di Google Ads : precedentemente chiamata "API di AdWords", è un tipo di interfaccia programmatica per gli utenti di Google Ads. È stato creato per consentire agli sviluppatori di lavorare direttamente con la piattaforma con l'obiettivo di gestire in modo efficiente account e campagne Google Ads grandi o complessi. Tramite l'API di Google Ads, puoi creare rapporti personalizzati, automatizzare alcuni processi di gestione degli account e altro ancora.
Google Ads Editor: precedentemente chiamato "AdWords Editor", questo è il programma di modifica collettiva gratuito di Google che ti consente di modificare in massa offerte, parole chiave, annunci, impostazioni e altre cose che non puoi fare facilmente all'interno della normale interfaccia di Google Ads. Potete scaricarlo qui.
H
Titoli 1, 2 e 3: queste sono le parti superiori del tuo annuncio di testo che le persone leggono e sono anche un collegamento ipertestuale cliccabile che indirizza gli utenti all'URL di destinazione. Ogni titolo ti consente di scrivere fino a 30 caratteri di testo dell'annuncio. Il titolo 1 viene mostrato per primo, 2 è il secondo e 3 è il terzo: sono tutti separati da una linea verticale. Il titolo 3 può essere visualizzato o meno nel tuo annuncio a seconda dello spazio pubblicitario disponibile, ma i titoli 1 e 2 verranno sempre visualizzati.

io
Effetto iceberg : questo è un fenomeno che si verifica quando l'elenco dei termini di ricerca è infinitamente più lungo delle effettive parole chiave target, con conseguenti difficoltà di pertinenza e controllo sulle ricerche per cui vengono visualizzati gli annunci.

Annunci illustrati: Conosciuti anche come annunci display, si tratta di annunci statici e/o animati che puoi mostrare sui siti web della Rete Display. Esistono molte dimensioni in pixel e dimensioni di file diverse da considerare a seconda dei canali e degli obiettivi.
Impression: si verifica quando un annuncio viene caricato su una pagina della rete di ricerca, della Rete Display o dei siti di partner video. Non significa che una persona abbia necessariamente visto l'annuncio poiché potrebbe essere sotto la piega della pagina web.
Impressioni al giorno: il numero di impressioni accumulate durante una giornata.
Quota impressioni (IS): questa metrica è determinata dal numero di impressioni che hai ricevuto diviso per la quantità totale di impressioni disponibili per le parole chiave per le quali stai facendo un'offerta. Più è alto, più approfitti di ciò che è disponibile. È espresso in percentuale.
Annunci video in-feed: precedentemente noti come annunci video discovery, questo tipo di annuncio video viene visualizzato come miniatura nei risultati di ricerca di YouTube, nel feed principale o nella richiesta "Guarda dopo". Questi annunci consentono l'aggiunta di un titolo e una descrizione e, quando vengono cliccati, reindirizzano alla pagina di visualizzazione su YouTube in cui è ospitato l'annuncio. Sono particolarmente utili per favorire l'esposizione del brand, la fornitura di informazioni o azioni su YouTube come le iscrizioni.
Tasso di interazione: un calcolo del numero di volte in cui le persone hanno interagito con il tuo annuncio diviso per le sue impressioni totali.
Clic non validi: questo è il numero di clic che Google ha determinato essere vicini ai clic fraudolenti a causa dello stesso indirizzo IP o di altri fattori sospetti. Ottieni il costo di tutti i clic non validi rimossi dalla fattura prima che si accumuli.
K
Parola chiave : questa è la parola o il gruppo di parole su cui stai facendo un'offerta per cui vuoi mostrare un annuncio.
Tipo di corrispondenza della parola chiave : il tipo di corrispondenza della parola chiave si riferisce a quanto la parola chiave deve corrispondere alla query di ricerca di un utente. Attualmente, i tipi di corrispondenza disponibili includono la corrispondenza generica, la corrispondenza a frase e la corrispondenza esatta.
Estrazione di parole chiave: l'atto di ricercare nuove parole chiave da scegliere come target o da aggiungere come parole chiave a corrispondenza inversa.
Estrazione di parole chiave (stile di corrispondenza generica): l'atto di scegliere come target parole chiave a corrispondenza generica per raccogliere idee per le parole chiave tramite il rapporto sui termini di ricerca. Potresti quindi decidere di fare offerte per alcune parole chiave che trovi in questo modo utilizzando tipi di corrispondenza più restrittivi.
Strumento di pianificazione delle parole chiave : uno strumento all'interno di Google Ads che ti consente di cercare parole chiave, ottenere nuove idee per le parole chiave ed esplorare il volume delle parole chiave e le stime delle offerte. Puoi anche ottenere previsioni di parole chiave.
Keyword Tapering: una strategia in cui suddividi più campagne che hanno come target le stesse parole chiave, ma con ciascuna campagna che ha come target un diverso tipo di corrispondenza di tali parole chiave. Questo viene fatto per valutare e affrontare le differenze di rendimento tra i tipi di corrispondenza, nonché consentire l'uso di script per escludere termini di ricerca con varianti simili dalle campagne a corrispondenza esatta.
l
Etichette : le etichette sono come "adesivi" che puoi assegnare a campagne, gruppi di annunci, parole chiave o annunci per identificarli o raggrupparli meglio. Puoi selezionare il colore dell'etichetta, nonché ciò che desideri che l'etichetta dica, quindi applicare quell'etichetta su più elementi contemporaneamente. È quindi possibile, ad esempio, filtrare per determinate etichette per visualizzare solo gli elementi con tale etichetta o creare regole automatizzate che influiscono solo sugli elementi che contengono tali etichette.
Pagina di destinazione : questa è una pagina specifica al di fuori della navigazione principale del tuo sito Web che hai creato per apparire più attraente per il visitatore e guidarlo verso un singolo obiettivo di conversione. Le pagine di destinazione vengono spesso utilizzate come URL di destinazione in Google Ads per migliorare il rendimento.
Lingue: si tratta di un'impostazione a livello di campagna che ti consente di scegliere come target un pubblico che parla determinate lingue insieme al targeting geografico e al targeting per parole chiave.
Estensioni di località: un tipo di estensione annuncio che ti consente di aggiungere l'indirizzo della tua attività commerciale ai tuoi annunci per occupare più spazio nei risultati di ricerca e indirizzare gli utenti alla tua posizione fisica.
M
Massimizza i clic: una strategia di offerta della campagna che tenta di generare il maggior numero di clic entro i limiti del tuo budget.
Limite offerta costo massimo per clic (CPC): un'impostazione che ti consente di specificare l'importo massimo che sei disposto a spendere per un clic sul tuo annuncio. Questo non significa che pagherai sempre quell'importo esatto. Varierà, ma non dovrebbe avere una media superiore a quella che hai impostato. L'impostazione dell'offerta CPC massimo è disponibile a livello di campagna nelle strategie di offerta Massimizza i clic, Quota impressioni target e CPA target del portafoglio. Con l'offerta manuale, è disponibile nelle impostazioni a livello di gruppo di annunci, ma può anche essere impostata in modo diverso per ogni singola parola chiave.
Annuncio preferito per dispositivi mobili: in origine era un'impostazione della casella di controllo che potevi impostare per mostrare principalmente un annuncio al tuo pubblico mobile. Questa impostazione non è più disponibile a livello di annuncio, ma puoi creare una campagna o un gruppo di annunci per dispositivi mobili utilizzando gli aggiustamenti delle offerte +100% sui dispositivi mobili e gli aggiustamenti -100% su computer desktop, tablet e TV.
Tasso di passaggio del mouse: questa è la percentuale di volte in cui gli utenti passano il mouse su un annuncio per almeno un secondo divisa per le impressioni.
Test multivariato : un metodo di test che ti consente di utilizzare più varianti e combinazioni di elementi del testo dell'annuncio e/o elementi della pagina di destinazione per testare l'uno contro l'altro e vedere quale combinazione funziona meglio. Più traffico hai, più velocemente vedrai i risultati.
N
Parola chiave a corrispondenza inversa : si tratta di una parola o di una frase per cui non desideri che i tuoi annunci vengano pubblicati. Puoi esaminare il tuo rapporto sui termini di ricerca per trovare parole chiave a corrispondenza inversa e aggiungerle al tuo elenco di parole chiave a corrispondenza inversa a livello di campagna o di gruppo di annunci.
Elenco di parole chiave a corrispondenza inversa: si riferisce all'elenco di parole chiave a corrispondenza inversa che stai utilizzando al momento. Si riferisce anche alla funzione dell'elenco di parole chiave a corrispondenza inversa nella Libreria condivisa del tuo account che ospita tutti i tuoi elenchi di parole chiave a corrispondenza inversa in gruppi denominati che hai creato. Dalla Libreria condivisa puoi applicare interi elenchi di parole chiave a una, più o tutte le tue campagne.
Reti: all'interno di Google Ads, hai il potere di fare pubblicità sulla rete di ricerca (SERP di Google e siti partner di ricerca), sulla Rete Display e sulla sua enorme quantità di siti web di publisher o sulla rete di siti partner video.
O
Annunci video outstream: un tipo di annuncio video che viene visualizzato su contenuti al di fuori di YouTube, ovvero i siti partner di YouTube. Vengono visualizzati esclusivamente su dispositivi mobili.
Scheda Panoramica: la dashboard principale del rendimento dell'intero account Google Ads.
P
Lunghezza del percorso: questo è il numero di passaggi che i tuoi nuovi clienti compiono o le pagine che guardano prima di completare una conversione.
Pay-per-click (PPC): noto anche come ricerca a pagamento, marketing sui motori di ricerca (SEM) o semplicemente annunci a pagamento, questo è lo sport di Google Ads. È un modello di marketing in cui gli inserzionisti pagano una commissione a una piattaforma quando viene fatto clic sul loro annuncio.
Parola chiave con corrispondenza a frase: questo tipo di corrispondenza della parola chiave è indicato con virgolette attorno alla frase chiave. Inizialmente mostrava il tuo annuncio solo quando quella frase chiave veniva cercata con parole nell'ordine in cui le conteneva la tua parola chiave. Gli annunci apparivano anche nelle ricerche con la tua frase chiave più qualsiasi parola prima o dopo di essa. Attualmente, il tipo di corrispondenza a frase è stato ampliato per consentire alle ricerche con più varianti di attivare le parole chiave a frase, in modo simile alla funzionalità della parola chiave modificata a corrispondenza generica (ora ritirata).
Blocca (come utilizzato negli annunci di ricerca adattabili): un indicatore in un annuncio di ricerca adattabile che determina la posizione in cui verrà visualizzato un titolo o una descrizione. Ad esempio, puoi bloccare il titolo "Saldi in corso - 50% di sconto" nella posizione del titolo 1 e se tale titolo viene selezionato per essere visualizzato nell'annuncio all'asta, verrà visualizzato solo nella posizione del titolo 1.
Posizionamenti: si tratta di posizionamenti specifici del sito Web in cui sono presenti i tuoi annunci o in cui desideri che i tuoi annunci vengano visualizzati all'interno della Rete Display di Google.
Offerte di portafoglio : questo è quando crei una strategia di offerta all'interno della tua Libreria condivisa che può essere utilizzata su più campagne contemporaneamente. L'offerta portafoglio viene in genere utilizzata quando le campagne in questione hanno obiettivi target simili. Viene utilizzato anche quando è necessario accelerare la fase di apprendimento della strategia di offerta che si desidera utilizzare a causa del basso volume delle singole campagne.
Annunci con scheda di prodotto (PLA): questi annunci sono impostati come feed di Google Merchant Center che consentono di mostrare i prodotti di e-commerce (non i servizi) con le immagini nei risultati di ricerca di Google e sui siti dei partner di ricerca. Ora sono conosciute come campagne di Google Shopping.
Q
Punteggio di qualità : si tratta di un punteggio di parola chiave numerico compreso tra 1 e 10 determinato dal CTR previsto di un annuncio, dalla pertinenza dell'annuncio e dall'esperienza sulla pagina di destinazione. Più alto è il tuo punteggio di qualità, meglio è. Ciò contribuirà a ridurre il costo per clic e ad aumentare il ranking dell'annuncio.
R
Scheda Consigli: una scheda all'interno dell'interfaccia di Google Ads che include idee automatizzate per aiutarti a migliorare il rendimento delle tue campagne.
Budget giornaliero consigliato: si tratta di un budget specifico che Google consiglia di utilizzare per acquisire più/meno clic a seconda delle impressioni delle parole chiave su cui stai facendo offerte.
Relevance: Relevance is how well your ad matches your keyword and the searches that trigger your keyword. It can also refer to how well your landing page matches your ad, keyword, and search term(s).
Remarketing: Also known as retargeting, this is a strategy used to have ads target people who have previously been on your site or landing page.
Remarketing Lists For Search Ads (RLSAs): This is a campaign strategy where broad keywords are bucketed into a campaign and combined with remarketing audience targeting. Typically, RLSA campaigns will be copies of existing campaigns with remarketing audiences added. The point of this strategy is to hone in on the high intent of remarketing audiences using search ads while enabling a wider variety of searches from those audiences using broad match keywords.
Responsive Display Ad (RDA): A type of ad available for display campaigns. This ad allows the addition of
- up to 20 images (at least two required)
- up to five videos (optional)
- up to five headlines
- one long headline
- up to five descriptions
- one call-to-action
- a final URL
- a display URL
Your display ad will be shown natively across the Google Display Network in varying formats with varying combinations of your provided assets depending on what Google Ads determines is likely to perform best.
Responsive Search Ad (RSA): A type of ad available for search campaigns. This ad allows the addition of
- up to 15 headlines
- up to four descriptions
- a final URL
- a destination URL
When your ad serves, Google Ads will decide which combination of headlines and descriptions is likely to perform best in the auction. You can also pin headlines or descriptions to a specific position (eg, Headline 1, 2, or 3) if you want to be more specific about the order in which your creative is shown within the ad.
Responsive Video Ad (RVA): A type of ad available for video campaigns with the "Drive conversions" campaign subtype selected. This ad allows the addition of
- one YouTube video (your ad)
- a final URL
- a display URL
- a call-to-action
- a headline
- a long headline
- a description
- advanced URL options
Depending on what Google Ads determines is likely to perform best, your video may be shown either in the in-stream format or video discovery format.
Return On Ad Spend (ROAS): A measure of how much profit you're making on your campaigns. To calculate it, you divide your total conversion value (revenue) by your total ad spend. ROAS as a metric is expressed as a flat number, like 5. If your ROAS is 3, that means you're making $3 for every $1 you spend on advertising; your profit is 3x what you spent.
S
Search Funnels: A tool within the conversions dashboard that shows you how people are converting.
Search Partners : These are other websites that Google has partnered with where your Google ads can show. Search partners usually have a cheaper cost-per-click and are home to older demographics. Unfortunately, you can't select which search partner sites you want to individually target—you just click the button that says you want to include all search partners in your targeting.
Search Term: Also known as a search query, this is the actual word or phrase a person typed into Google that triggered your keyword to show your ad. This is sometimes exactly your keyword, but most of the time, it's not exact.
Search Term Report: This is a report used to see which words or phrases people have typed in that triggered your keywords.
Search Query Report (SQR): Another name for the search term report.
Scripts : These are automatic JavaScript codes that programmatically control certain actions that occur or reports that are run in your Google Ads account.
Search Engine Results Page (SERP): The page that shows search results (ads and organic) related to your query.
Shared Budget: A single budget that you can share between multiple different campaigns.
Shared Library: A place within your Google Ads account that houses collective assets, bid strategies, negative keyword lists, audiences, budgets, and more.
Shopping Campaigns : The eCommerce ads that you use to showcase images, pricing, and more of your products in Google search results. Once known as product listing ads, these ads pull product data to run in ads from a product feed housed in Google Merchant Center.
Single Keyword Ad Groups (SKAGs): These are ad groups that contain only one keyword each. It's a common structural plan used to help improve relevancy and control within Google Ads campaigns.
Sitelinks: These are additional hyperlinks that accompany your Search Network text ad. They enable people to click them to dive right into other relevant pages within your site. They also take up more real estate space for your ad.
Smart Bidding Strategies : These are a subset of automated bidding strategies that specifically focus on allowing Google Ads to adjust your bids to drive more conversions, revenue, or better CPA (cost-per-acquisition). Examples of smart bidding strategies are
- “Maximize Conversions”
- Maximize Conversion Value”
- “Target CPA” (formerly)
- “Target ROAS” (formerly)
- “ECPC” (enhanced CPC)
Split Testing : Also known as A/B testing, this is the science of testing different messages and tactics to see what resonates best with the audience. Split testing is used to improve performance.
Social Extensions: This was another ad extension that allows you to showcase your social followings along with your text ads on the Search Network. Social extensions were sunsetted in 2015.
T
Target Cost-per-acquisition (tCPA) Bidding: This is a bidding model that tries to achieve your goal cost-per-action. Let's say you only want to pay $10 for a conversion; Google will automatically try to do that for you with this bidding model. Target CPA bidding is now an optional target CPA setting within Maximize Conversions rather than its own separate strategy.
Target Cost-per-thousand Impressions (CPM) Bidding: This is a Display Network bidding model where you set the target CPM goal you'd like to maintain, and Google Ads tries to stay at or under that CPM goal.
Offerta quota impressioni target: una strategia di offerta che ti consente di impostare un obiettivo di quota impressioni target che desideri raggiungere con la tua campagna. Google Ads adeguerà quindi le tue offerte in base alle necessità per raggiungere tale obiettivo. Puoi impostare obiettivi di quota impressioni per qualsiasi punto della pagina dei risultati di ricerca, per la parte superiore della pagina dei risultati di ricerca o per la parte superiore assoluta della pagina dei risultati di ricerca.
Offerta ROAS target (tROAS): un modello di offerta automatica che ti consente di impostare determinate percentuali di obiettivo di ritorno sulla spesa pubblicitaria e Google imposta automaticamente le offerte che cercheranno di raggiungere tali obiettivi di ROAS. Viene utilizzato principalmente per le campagne di e-commerce e, affinché funzioni, è necessario che sia impostato il monitoraggio del valore di conversione. L'offerta basata sul ritorno sulla spesa pubblicitaria target è ora un'impostazione facoltativa del ritorno sulla spesa pubblicitaria target all'interno di Massimizza il valore di conversione anziché una propria strategia separata.
Targeting della posizione della pagina di ricerca: si trattava di una strategia di offerta che aggiustava le tue offerte per pubblicare i tuoi annunci nella parte superiore della pagina o nella prima pagina dei risultati di ricerca. L'offerta sulla posizione della pagina di ricerca target è stata abbandonata nel 2019 e sostituita con l'offerta sulla quota impressioni target.
Annuncio di testo: questi sono gli unici formati di annunci che puoi utilizzare sulla rete di ricerca a parte gli annunci Shopping. Contengono solo testo. Questo si riferisce anche all'annuncio di testo originale precedente alla creazione dell'annuncio di testo espanso (ora entrambi ritirati).
Time Lag Path: questa è la quantità di tempo necessaria a una persona (dal momento in cui vede o fa clic sul tuo annuncio) per convertire effettivamente.
Percorso di conversione principale: un rapporto che mostra i percorsi di conversione univoci (canali interagenti come la ricerca, quindi la visualizzazione, quindi di nuovo la ricerca) che portano alle conversioni. Questo rapporto è stato modificato nell'attuale scheda Attribuzione e ora si chiama semplicemente "Percorsi di conversione".
Percorsi principali: questo rapporto mostrava originariamente i percorsi più comuni seguiti dai visitatori per completare una conversione. Questo rapporto non è più disponibile nella scheda Attribuzione corrente; è sostituito più da vicino dal rapporto "Metriche percorso", che mostra le medie su quanto tempo impiegano le persone a convertire e dopo quanti punti di contatto .
U
Corrispondenza a frase aggiornata: a partire da febbraio 2021, il tipo di corrispondenza della parola chiave a frase è stato aggiornato per avere qualità simili ai tipi di corrispondenza della parola chiave generica modificata. Le parole chiave con corrispondenza a frase sono ora idonee a essere visualizzate per una gamma più ampia di query di ricerca correlate alla parola chiave, ma continuano a non essere visualizzate per una gamma di query così ampia come le parole chiave modificate generiche.
URL aggiornati: questi tipi di URL ti consentono di impostare un URL principale (ovvero l'URL finale, dove va un visitatore dopo aver fatto clic sul tuo annuncio) e un URL di tracciamento che utilizzi a scopo di tracciamento. Il bello degli URL aggiornati è che i tuoi dati non verranno reimpostati se hai solo bisogno di modificare i parametri di monitoraggio degli URL.
v
Annunci video bumper: un formato di annuncio video estremamente breve: i tuoi annunci possono durare solo 6 secondi o meno. Vengono mostrati all'interno dei video di YouTube e non possono essere saltati. Per questo motivo, gli annunci bumper possono utilizzare solo l'offerta "costo per mille impressioni" e i dati sulle "visualizzazioni" non sono disponibili (perché quando il tuo annuncio non può essere ignorato, viene data una visualizzazione).
Annunci in sequenza video: un tipo di annuncio video che mostra i video agli utenti che effettuano ricerche nell'ordine in cui desideri vengano visualizzati. In questo formato, ogni sequenza video è ospitata nel proprio gruppo di annunci, il tutto all'interno di un'unica campagna globale. L'ordine della sequenza video viene impostato a livello di gruppo di annunci e, una volta che un utente vede il primo annuncio video, gli viene mostrato l'annuncio successivo nella sequenza e così via. Puoi anche utilizzare molti formati di annunci video diversi per ogni passaggio della sequenza.
Offerta basata su CPM visualizzabile (vCPM): una strategia di offerta in cui sei tu a decidere quanto vuoi pagare per ogni 1000 impressioni visibili . Questa è esclusivamente una strategia di offerta sulla Rete Display.
Impressione visibile: un'impressione visibile è quella in cui almeno il 50% di un annuncio display è visibile above the fold di un sito web per almeno un secondo.
W
Conversioni di chiamate sul sito web: si tratta di chiamate generate da numeri di telefono visibili sul tuo sito o pagina di destinazione che stai monitorando in Google Ads. Con l'aiuto di un codice JavaScript, Google sostituirà il numero sul tuo sito con uno tracciabile per mostrarti quali parole chiave e annunci hanno prodotto quella chiamata.
Y
Annunci YouTube : si tratta di annunci video ospitati su YouTube. Poiché YouTube è una proprietà di Google, le campagne pubblicitarie di YouTube vengono pubblicate all'interno di Google Ads.
Chiusura del nostro glossario Google Ads
Beh, il gioco è fatto. Il glossario completo dei termini essenziali di Google Ads che devi conoscere.
Ti senti ancora un genio?
Se stai cercando una comprensione più approfondita e desideri continuare il tuo viaggio in Google Ads, dai un'occhiata al nostro prossimo blog che esplora i dettagli degli annunci della rete di ricerca di Google.