Come creare un report di email marketing
Pubblicato: 2024-05-31Un tempo, l'e-mail era l'avanguardia della comunicazione istantanea e rappresentava un modo semplice e veloce per trasmettere il messaggio del tuo marchio ai clienti. Ora, l’e-mail deve affrontare una dura concorrenza da parte dei social media e persino del testo come forma di messaggistica “istantanea”.
Ma l’email marketing è ancora una parte essenziale degli strumenti del marketing digitale. Ha riscontrato una rinascita come modo per comunicare in modo diverso con i potenziali clienti, offrendo informazioni più approfondite e opportunità di coinvolgimento rispetto a quelle che potrebbero esistere sui social media.
Quindi, come fai a sapere se i tuoi sforzi di email marketing stanno funzionando? Per molti professionisti del marketing può sembrare che questi messaggi stiano semplicemente svanindo nell'etere con un percorso incerto verso la conversione.
Ma la verità è molto diversa. Puoi raccogliere le analisi delle tue e-mail per sviluppare preziose informazioni sul rendimento della tua campagna. Queste analisi si uniscono in un unico documento essenziale: il tuo rapporto di email marketing.
Che cos'è un report di email marketing e qual è il suo scopo?
Un report di email marketing è un'analisi completa dei parametri chiave delle tue campagne di email marketing. Utilizza una serie di punti dati chiave per darti una valutazione complessiva del funzionamento del tuo email marketing.
La base di questo rapporto sono dati provenienti da fattori come frequenze di rimbalzo, tassi di apertura, annullamenti dell'iscrizione e consegna delle e-mail per valutare l'impatto delle tue strategie di email marketing. Utilizzando i dati e le analisi di questo report, puoi prendere decisioni basate sui dati e su informazioni fruibili.
I migliori report di email marketing adottano un approccio di analisi comparativa, esaminando i cambiamenti negli indicatori chiave di prestazione (KPI) per identificare se le tue campagne email stanno guadagnando terreno. L'analisi approfondita dei report ti consente di approfondire le metriche specifiche che possono aiutarti ad aumentare l'impatto delle tue campagne di email marketing in base ai tuoi obiettivi strategici.
La conclusione è che nessun operatore di marketing vuole investire tempo e denaro in una campagna di email marketing se tutti fanno clic su "Elimina" non appena arriva nella loro casella di posta o, peggio, se le tue email vengono classificate come spam. Ma non è necessario procedere semplicemente con la vaga speranza che i tuoi sforzi di email marketing susciti interesse. Puoi guardare i numeri per vedere cosa funziona e cosa no.
Metriche essenziali di email marketing da includere nel tuo rapporto
Quindi, quali punti dati dovresti includere? Probabilmente hai un'idea generale di quante persone sono presenti nella tua lista e-mail, ma questo ti fornisce le informazioni necessarie per agire in modo strategico? Ovviamente no. È necessario iniziare con una serie di KPI di email marketing. Esaminiamo alcuni dei più importanti.
Crescita del database di posta elettronica e numero di abbonati
Quanti indirizzi hai nella tua lista? In generale, più sono, meglio è, perché più persone hanno espresso interesse per il tuo marchio, maggiori saranno i potenziali contatti. Scegliendo di iscriversi alla tua lista e-mail, sono diventati un "lead qualificato", qualcuno che è più che casualmente consapevole del tuo marchio e desidera saperne di più su ciò che hai da offrire.
Idealmente, il tuo database di posta elettronica dovrebbe crescere senza limitazioni. Le persone dovrebbero continuare a esprimere interesse per ciò che fai e, se non si sono già iscritte per avere tue notizie, vuoi che lo facciano: ecco perché la crescita del database di posta elettronica è una metrica essenziale. Se la tua lista e-mail mostra una crescita negativa, significa che alcuni dei tuoi contatti precedenti hanno iniziato a rinunciare. La crescita positiva dimostra un aumento del bacino di potenziali clienti.
Nel tuo report di email marketing, il numero di abbonati è la cifra puntuale. Puoi confrontare questo periodo nel corso dei periodi con i rapporti precedenti. La variazione degli iscritti si traduce in un trend di crescita positivo o negativo, che puoi utilizzare per informare aspetti del tuo marketing digitale, come l'ottimizzazione di una landing page in cui l'attività di conversione è l'iscrizione alla mailing list.
Tariffe di annullamento dell'iscrizione e rimbalzi di e-mail
Il rovescio della medaglia della crescita del database è il tasso di annullamento dell’iscrizione. Ciò include le persone che aprono la tua email ma decidono di chiederti di rimuoverle dal tuo elenco. Sebbene le cancellazioni non siano mai l'ideale, sono in qualche modo inevitabili. Poiché desideri mantenere il tasso di annullamento dell'iscrizione il più basso possibile, è una delle statistiche di email marketing più utili.
I rimbalzi delle email hanno lo stesso effetto netto delle cancellazioni. Riducono il numero di indirizzi email validi nel tuo elenco e quindi riducono il pool di potenziali contatti.
Naturalmente, la tua intuizione ti dice che un rimbalzo non è così drammatico come un annullamento dell'iscrizione. Un rimbalzo potrebbe derivare da un errore di battitura in un modulo di compilazione sulla tua pagina di destinazione, mentre un'annullamento dell'iscrizione coinvolge una persona che sceglie attivamente di non ricevere più le tue comunicazioni.
Anche se è vero che alcune aziende dedicano del tempo a cercare di rimediare alle email respinte (potrebbero tenere un elenco dei messaggi respinti e correggere errori evidenti come un indirizzo senza punteggiatura, come in "nome@gmailcom"), non tutte le aziende dedicheranno il tempo a cercare gli indirizzi email giusti.
Il rapporto sull'e-mail marketing, tuttavia, può dirti quanti messaggi non sono arrivati, quindi se hai inviato messaggi a 1.000 persone ma 100 di questi messaggi sono tornati indietro, l'impatto potenziale di quell'invio è stato solo di 900. Queste sono metriche dovresti essere preciso come parte del tuo rapporto di marketing.
Tassi di apertura e percentuali di clic
Sapere quanti di questi messaggi sono finiti in una casella di posta, senza essere rispediti al mittente, è essenziale per calcolare altri parametri chiave dell'email marketing: tassi di apertura e tassi di clic (CTR).
Questi sono probabilmente intuitivi, anche se sei nuovo nell'email marketing. Rispondono alle domande su quante persone che hanno ricevuto l'e-mail l'hanno aperta e quante di queste hanno seguito l'invito all'azione in essa contenuto.
Chiunque abbia una casella di posta elettronica probabilmente sa cosa vuol dire selezionare numerosi messaggi e rimuoverli senza guardarci dentro, anche quando riconoscono il mittente del marchio.
È logico che i tassi di apertura e i CTR siano i più alti possibile. In un report di email marketing, la variazione di queste cifre nel tempo può fornire informazioni sull'efficacia del tuo email marketing mirato. Se i risultati non sono soddisfacenti, puoi utilizzare questi dati per rivisitare le strategie per aumentare i tassi di apertura, ad esempio modificando il modo in cui utilizzi le righe dell'oggetto delle email.
Traffico del sito web dalle campagne e-mail
Strettamente legato al CTR, il traffico del sito web derivante dalle campagne e-mail offre agli esperti di marketing un’idea dell’impatto dei loro sforzi. La maggior parte degli obiettivi delle campagne e-mail implicano che il lettore faccia clic fuori dalla propria casella di posta e sul sito del cliente.
Anche se l'obiettivo non sono le vendite dirette, ma la notorietà del marchio, in genere c'è uno stimolo a indurre il lettore a saperne di più visitando le altre offerte digitali del marchio. Per non parlare del fatto che, senza un invito all'azione di alcun tipo, è difficile per gli esperti di marketing valutare se un tasso di apertura elevato delle e-mail si traduce effettivamente in avviamento del marchio o vendite.
Questa metrica è quella che puoi valutare nel contesto delle tue attività complessive di marketing digitale. Potrebbe comparire nei tuoi report di marketing completi come un canale attraverso il quale i lead hanno trovato il tuo sito web. Come parte di un report di email marketing, è un modo per aiutare a delineare una strategia che porti ai risultati. Se i contatti visitano il tuo sito web in risposta a un'e-mail, potrebbero spostarsi più in basso nella canalizzazione dell'e-mail marketing, oltre la consapevolezza del marchio e più vicini alla conversione.
Conversioni totali e tasso di conversione
La conversione è un concetto aperto che significa genericamente intraprendere un'azione che un marchio o un operatore di marketing desidera che un potenziale cliente intraprenda. Una vendita è una chiara conversione, ma lo è anche il download di informazioni gratuite e, sì, anche l'iscrizione a una mailing list.
Nell’email marketing del brand, quindi, ci sono alcuni possibili punti di conversione. Se l'obiettivo della campagna è inserire un potenziale cliente nell'elenco e lui si iscrive, si tratta di una conversione. Se seguono gli inviti all'azione in un'e-mail una volta inseriti nell'elenco, anche questa è una conversione.
In genere il tuo rapporto di email marketing si concentra sulle azioni delle parti che stanno già ricevendo le tue comunicazioni. L'analisi dell'email marketing può identificare il numero totale di conversioni, ovvero il numero di clic sul sito Web, il numero di vendite di prodotti o il numero di azioni definite da una particolare campagna.
I dati ti consentono anche di conoscere il tasso di conversione. Un numero maggiore di conversioni totali non significa sempre un tasso di conversione elevato. Supponiamo che la tua lista e-mail sia cresciuta da 500 a 1.000 tra i periodi di tempo. In quel lasso di tempo, il numero totale di conversioni è cresciuto da 20 a 30.
In questo esempio, mentre le tue conversioni totali sono aumentate del 50%, il tuo tasso di conversione è in realtà inferiore. Nel periodo precedente, il tasso era 20/500 = 0,04, ovvero 4%. Nel periodo attuale il tasso era 30/1000 = 0,03, ovvero il 3%.
Qual è il migliore? Ciò dipende da alcuni fattori, ad esempio se aumentare le dimensioni della tua lista e-mail ti costa un investimento significativo che non potrai recuperare nonostante il modesto aumento delle conversioni.
Questo tipo di analisi, ossia l'impatto delle metriche di email marketing sui tuoi profitti, può costituire una parte importante dei report di email marketing della tua azienda.
Ritorno complessivo sull'investimento
Un ultimo dato essenziale è il ritorno sull’investimento (ROI). Questo è anche un aspetto abbastanza intuitivo e, per i non esperti di marketing che potrebbero consultare il tuo report sull'email marketing, potrebbe essere il punto dati più fondamentale.
Il ROI nella sua forma più elementare è l'importo delle entrate ottenute dalla somma di denaro spesa per l'email marketing. Se hai speso $ 20.000 ma puoi attribuire $ 40.000 direttamente alla campagna, il ROI è 2:1. Per ogni $ 1 speso, ti vengono restituiti $ 2.
Supponiamo che tu abbia sviluppato una nuova campagna di email marketing mirata ai clienti che hanno già acquistato un prodotto tramite il tuo sito di e-commerce. La campagna consiste nell'ottenere le prevendite di un nuovo prodotto che uscirà tra tre mesi.
La tua campagna per questo lancio di prevendita include la creazione di una pagina di destinazione sul tuo sito web per prendere ordini, nonché una serie di allettanti corrispondenze e-mail per incoraggiare i clienti a farlo. Se la tua spesa totale per la campagna è stata inferiore a quanto hai apportato, hai un ROI positivo.
Potresti creare un report di email marketing solo per questa campagna specifica per valutare se la tua strategia di email marketing ha funzionato per incrementare le vendite del prodotto. Un report di analisi discreta della campagna normalmente include metriche come ROI, CTR e tassi di apertura per offrire approfondimenti basati sui dati sul funzionamento del tuo email marketing.
Come dovresti interpretare i tuoi dati di email marketing?
La domanda alla base di questa domanda è forse: "Cosa dovrei fare con queste informazioni?" Questo fa parte del lavoro della persona che crea il report di email marketing per tuo conto. Ma collaborando con il tuo team di marketing, puoi sviluppare azioni per rispondere ai punti chiave dei dati che richiedono attenzione. Ecco alcune idee:
- Riduci la frequenza di rimbalzo utilizzando modalità di contatto alternative per chiedere al potenziale cliente un'e-mail corretta.
- Aumenta la percentuale di clic sviluppando e-mail altamente visive con un invito all'azione forte e facile da individuare.
- Aumenta i tassi di apertura concentrandoti sugli orari del giorno in cui è più probabile che le tue email vengano cliccate.
Oltre alle azioni, puoi utilizzare i dati della tua posta elettronica per interpretare l'efficacia finale delle tue campagne e migliorarne la portata.
10 consigli degli esperti per creare report di analisi di email marketing
Quindi sei pronto per creare un rapporto di analisi dell'e-mail marketing. Quali passi dovresti compiere? Sebbene chiunque possa mettere insieme alcuni punti dati in un foglio di calcolo, ci sono alcune considerazioni che dovresti prendere per migliorare la qualità del tuo rapporto. Ecco i nostri 10 migliori consigli per creare report di grande impatto e utilizzabili.
1. Scegli KPI rilevanti che influiscono sulle entrate
Esistono molti potenziali punti dati da includere in un report di email marketing. Concentrati su quelli che sono direttamente rilevanti per le entrate. Si tratta di KPI che coinvolgono direttamente il percorso di acquisto del cliente: tassi di apertura, CTR e conversioni. Il valore monetario di questi KPI potrebbe non essere immediatamente evidente, ma saprai che alla fine arriveranno a colpire i tuoi profitti.
2. Considera diversi segmenti e intervalli di tempo
L'efficacia del tuo email marketing cambia e cambia nel tempo. I tuoi report dovrebbero essere una fonte costante di informazioni aggiornate che mettono a confronto i dati con le stesse metriche in altri periodi di tempo. Non è sufficiente fare un report una tantum sull'email marketing, pensare che le cose stiano andando alla grande e continuare come al solito. Confronta campagne e periodi di tempo per mostrare le tendenze nel tempo.
3. Mostra le prestazioni per tipo di dispositivo
Il tuo email marketing probabilmente funziona in modo diverso tra gli utenti mobili rispetto agli utenti desktop. Anche se le tendenze tendono verso la reattività mobile, è essenziale non fare supposizioni sul rendimento dell'email marketing su un particolare dispositivo. Nel tuo rapporto, analizza le metriche in base agli utenti di dispositivi mobili e desktop. Se sei molto indietro su un tipo di dispositivo o su un altro, dai un'occhiata più da vicino alla reattività e all'esperienza utente per ciascun tipo di dispositivo.
4. Specifica le origini del tuo abbonato
La crescita o la stagnazione degli abbonati è un parametro importante, qualcosa che vuoi tenere d'occhio. Quando non si muove nella tua direzione preferita, vuoi sapere perché. Comprendere le fonti dei tuoi iscritti è fondamentale per questa analisi. Arrivano alla tua landing page attraverso la ricerca organica? Sono clienti esistenti che hanno compilato un modulo di feedback? Una volta che le basi di abbonamento iniziano a cambiare, le informazioni sulle fonti possono aiutare a determinare in che modo fonti di potenziale interesse, un tempo sane, non indirizzano più il tuo traffico.
5. Evidenzia le fasi del percorso del cliente
L'email marketing è progettato per stimolare l'azione (una semplice apertura non è sufficiente), ma le persone che intraprendono tale azione possono variare notevolmente nella loro fase del percorso dell'acquirente. Nei tuoi report, puoi approfondire dove si trovano coloro che hanno risposto al tuo CTA nella loro considerazione della tua proposta di vendita. Forse sono ancora a metà canalizzazione, nella fase di ricerca di informazioni, o forse hanno una carta di credito in mano, pronta per la conversione.
Combinando i dati specifici della campagna, i destinatari e le azioni risultanti, puoi ottenere informazioni su come la loro posizione nella canalizzazione di vendita ha influito sulla probabilità che una campagna di email marketing sia in grado di raggiungere i suoi obiettivi.
6. Includi un'analisi delle tue campagne con il rendimento più elevato
È essenziale sapere cosa funziona bene, poiché ciò fornisce un modello per le campagne future. Se hai una campagna che ha prodotto parametri fenomenali, fai un tuffo nel profondo per cercare di scoprire come replicarlo. Guarda in particolare le fonti degli iscritti, ovvero il modo in cui le persone ti hanno trovato, e gli inviti all'azione che li hanno portati alla conversione. La formula magica potrebbe consistere nel trovare la giusta corrispondenza tra l’intenzione dell’acquirente e l’offerta del marchio.
7. Guardare oltre le tendenze a breve termine
Qualsiasi strategia di marketing digitale è importante da analizzare a lungo termine. Dopotutto, puoi avere un elenco e-mail affidabile in questo momento, ma col tempo le persone potrebbero annullare l'iscrizione o non aggiornare le proprie informazioni. Se non sostituisci le cancellazioni con nuove persone interessate, perderai la tua riserva di potenziali clienti. Analizzando le tendenze a lungo termine, puoi vedere quando un parametro si sta muovendo nella direzione sbagliata e agire per invertire la tendenza.
8. Applicare le migliori pratiche di visualizzazione dei dati
Ricordi come le tue e-mail dovrebbero essere visivamente accattivanti per migliorare il numero di clic? Questo vale anche per i report di email marketing. Vuoi che i lettori non solo apprezzino ciò che vedono, ma che abbiano anche informazioni chiare e facili da comprendere. Grafici a barre, grafici a linee e grafici a torta sono tutti esempi di strumenti comuni di visualizzazione dei dati che rendono facili da comprendere a colpo d'occhio le tendenze nel tempo, i bruschi cali dei KPI e altri punti dati.
9. Fornire suggerimenti di miglioramento basati sui dati
I report di email marketing sono fondamentali per riunire i tuoi dati in un unico posto. Ma cosa sono le analisi della posta elettronica senza approfondimenti? I dati sono proprio questo – dati – a meno che non li utilizzi come base per decidere un’azione strategica. Nei tuoi report di email marketing, suggerisci modi per rispondere ai punti chiave del report. Questo può essere qualcosa di relativamente semplice, come suggerire un nuovo sondaggio quando le persone annullano l'iscrizione in modo che il marchio capisca perché le persone rinunciano.
10. Prendi in considerazione l'automazione dei tuoi report
Generalmente non è necessario creare un nuovo report da zero ogni volta. Puoi impostare un flusso di lavoro automatizzato in base al quale i tuoi dati di email marketing vengono inseriti in un software di reporting che consente la creazione di report sul posto. Nel mondo in rapida evoluzione del marketing digitale, l’automazione potrebbe essere una caratteristica che ti consente di rimanere al passo con i tempi.
I migliori strumenti e programmi per il reporting dell'email marketing
Se non desideri creare un report di email marketing da zero, può essere utile saperne di più sui vari strumenti disponibili per il reporting delle campagne. Puoi iniziare con il programma che utilizzi attualmente per sviluppare e distribuire le tue campagne di email marketing. Ci sono buone probabilità che sia integrato un componente di analisi.
Se stai cercando un altro strumento, le soluzioni non mancano. Eccone solo alcuni che potresti voler indagare:
- Militante
- Contatto costante
- Mailchimp
- Validità
- Wix
Quando valuti questi strumenti, puoi prendere in considerazione una serie di fattori come costi, funzionalità, sicurezza dei dati e compatibilità con i tuoi sistemi interni. Potresti anche desiderare uno strumento di reporting personalizzabile per le diverse esigenze di reporting, come campagne e-mail specifiche o monitoraggio continuo.
Punti chiave
L’email marketing ti consente di comunicare direttamente con le persone che hanno mostrato interesse per il tuo marchio. I tuoi report di email marketing analizzano i punti chiave dei dati, come tassi di apertura, click-through e conversioni. Queste metriche di email marketing creano la base su cui puoi prendere decisioni basate sui dati sulle tue campagne email in corso.