CPC vs CPM: ottenere il modello di prezzo giusto
Pubblicato: 2016-06-03Navigazione veloce
- introduzione
- Che cos'è il CPM?
- Cos'è il CPC?
- CPC vs CPM: la battaglia
introduzione
Ci sono momenti nella nostra vita in cui ci troviamo di fronte a una domanda:
Quale decisione dobbiamo prendere?
Quale opzione dovremmo scegliere?
Questo è un momento di analisi razionale e critica.
Non possiamo fare affidamento solo sull'intuizione per guidarci.
Dobbiamo infatti analizzare tutti i pro e i contro, tenendo conto di tutti i rischi, cercando di trovare la migliore soluzione disponibile .
Questa necessità di analisi e di sapere effettivamente dove stai andando prima di fare una mossa è fondamentale nel regno del Media Buying.
Non solo definisce che tipo di Media Buyer sei destinato a diventare, ma è anche ciò che separa il successo dal fallimento.
Infatti, quando acquisti traffico, noterai che diverse reti pubblicitarie offrono diverse opzioni di offerta.
Ci sono CPM, CPC, CPV e alcune reti pubblicitarie ti consentono persino di scegliere come preferisci lavorare.
In questo articolo, ti mostrerò che devi conoscere questi termini come il palmo della tua mano.
Devi capire tutte le complessità e i dettagli.
Come mai?
Perché dovrai conoscere ogni modello specifico per prendere le decisioni giuste e ottenere quei soldi dolci!
Pronto?
Che cos'è il CPM?
CPM sta per costo per 1000 impressioni.
Ciò significa che stai impostando il prezzo che vuoi pagare per mille impressioni del tuo banner/popunder che gli utenti possono visualizzare.
Cos'è il CPC?
CPC significa costo per clic sul tuo annuncio.
Significa che pagherai per ogni clic sul tuo banner.
Infine, definiamo CPV.
Sta per costo per visitatore unico.
CPC vs CPM: la battaglia
Ora che abbiamo adombrato i tre diversi modelli, comprendiamo le dinamiche in gioco qui.
Innanzitutto, non dovresti mai dimenticare che l'acquisto di media riguarda il numero di conversioni che ogni annuncio specifico sta generando.
In base al CPC, ad esempio, paghi direttamente per i clic evitando anche di eseguire ulteriori passaggi per clic.
Questo è il motivo per cui un clic sembra essere più prezioso di un'impressione.
È fondamentalmente il motivo per cui CPC può sembrare la scelta migliore.
Tuttavia, non è sempre così!
Se lavori in base al CPM e paghi per impressione, devi ottenere il numero massimo di clic possibile da queste impressioni.
In questo caso, i tuoi banner dovrebbero essere attraenti per motivare gli utenti a cliccarci sopra.
Devi lavorare sodo sui banner. In effetti, è fondamentale testarli, analizzando come cambia il tuo CTR a seconda del colore, del testo o dell'immagine del banner.
Questo processo di test ha un solo obiettivo:
Aumentare il CTR!
Dai un'occhiata al seguente esempio:
Supponiamo che tu possa scegliere di acquistare traffico della stessa qualità a $ 1 CPM o $ 0,05 CPC.
Immagina di avere un budget di $ 100.
Se acquisti in base al CPC, riceverai $ 100/$ 0,05 = 2000 clic.
Se lavori sul CPM, per gli stessi soldi, potresti ottenere 1.000*100$/1$ = 100.000 impressioni.
Immaginiamo che il CTR del tuo banner sia dell'1% (che è normalmente basso).
In questo caso, otterrai 100.000 * 1% = 1.000 clic dallo stesso budget.
Tuttavia, se il tuo CTR è più alto (3%, ad esempio), riceverai 100.000 * 3% = 3.000 clic per lo stesso budget.
Cosa hai imparato da questo? Facile!
Puoi vedere che il modello CPM potrebbe essere il più redditizio, se il tuo CTR è più alto (il che significa che puoi ottenere più clic).
Questo è il motivo per cui, quando si lavora su base CPM, è necessario analizzare e ottimizzare davvero i propri banner.
Ciò richiede che tu ti avvicini al piatto e dia il meglio di te.
Inoltre, il CPM permette di acquistare traffico da spot premium (con un CTR molto alto).
Il metodo CPM è molto più economico rispetto all'utilizzo di un sistema di offerte CPC, poiché puoi ricevere lo stesso numero di clic e conversioni pagando un importo inferiore.
Se scegli di lavorare sul CPM c'è un parametro in più con cui puoi giocare e che può portarti delle entrate aggiuntive:
La quota limite.
Ciò significa che puoi aumentare il numero di impressioni.
Questo ti porterà conversioni e puoi giocare con il limite di frequenza per ottenere l'effetto opposto.
In effetti, puoi limitarli, anche se ti portano clic ma non convertono.
Inoltre, se stai utilizzando banner fuorvianti e prometti ai tuoi utenti che potranno guardare o scaricare contenuti video straordinari (ma alla fine finiscono su qualche gioco scadente), rovinerai le loro aspettative.
In questo caso, otterrai molti clic, ma un livello di conversioni deludentemente basso.
Come mai?
A causa del fatto che hai ingannato gli utenti, promettendo loro una sorta di contenuto fantastico che alla fine non sono stati in grado di vedere.
Ciò significa che sono scontenti e ovviamente non effettueranno un acquisto.
Questo atteggiamento di alcuni acquirenti di media è semplicemente privo di senso perché, essendo che stai pagando per ogni clic, è stupido fuorviare gli utenti che non finiranno nemmeno per acquistare i tuoi contenuti.
Prendilo?
Stiamo parlando di un sacco di clic insensati che paghi senza alcun ritorno, dal momento che gli utenti non compreranno ciò che stai vendendo.
Ti suggerisco di utilizzare il CPC solo nel caso in cui il tuo banner corrisponda al tuo prodotto.
In questo modo ti assicuri che gli utenti che cliccano sul banner vogliano effettivamente acquistare quella specifica offerta.
Se la qualità del traffico dalla rete pubblicitaria su cui stai cercando di acquistare non è sorprendente perché ritieni che ci sia molto traffico di bot (il che significa che i robot visualizzeranno la pagina, ma non faranno mai clic e non convertiranno) è più logico utilizzare il Metodo CPC.
In pratica pagherai solo per persone reali che fanno clic sul banner.
Ciò significa che non spenderai denaro per impressioni bot irrilevanti come faresti per CPM.
Lavorare con CPC è ovviamente più stabile.
Infatti sai sempre quanto devi spendere per ottenere un certo numero di click.
Il modello CPM è più rischioso, soprattutto se hai testato il banner sbagliato o se i tuoi utenti si sono stancati delle tue creatività.
In questi casi, il tuo CTR può diminuire. Un CTR basso equivale a prestazioni basse.
Semplice.
E adesso?
Come si sceglie quello giusto alla fine della giornata?
Ti consiglio di lavorare sulla base del CPC nel caso in cui tu abbia un'offerta straordinaria con un tasso di conversione molto alto e utilizzi un banner adattato a quella specifica offerta.
In questo caso otterrai clic mirati sul banner e probabilmente otterrai anche molte conversioni, dato che l'offerta ha un ottimo CR.
Inoltre, questo processo ridurrà il tuo tempo di ottimizzazione, nella misura in cui non devi davvero preoccuparti di aumentare il tuo CTR.
D'altra parte, immaginiamo che tu stia utilizzando un rotatore di offerte ed è impossibile per te adattare un banner a ogni offerta specifica.
Tuttavia, sei bravo a creare banner generici attraenti che stimoleranno gli utenti a fare clic.
In questo caso specifico ti consiglio ovviamente di lavorare sul CPM.
In questo modo, avrai un parametro aggiuntivo con cui giocare per aumentare la tua redditività, che è il CTR del banner.
Spero che tu possa imparare da queste abilità cruciali per l'acquisto di media che sicuramente ti aiuteranno ad avere successo nel gioco.
Ricorda: in questo mondo, testare non è uno scherzo: è una legge e un requisito che dovrebbe essere il tuo mantra eterno.
Non puoi mai dimenticare la formula del successo: devi capire tutti i pro e i contro, eseguire alcuni test e capire quale modello di prezzo è più efficiente e più redditizio per te.
Buona fortuna a tutti!