Offerta CPC vs CPM: qual è la differenza nel 2022?
Pubblicato: 2021-07-12CPM e CPC sono opzioni di prezzo che definiscono quanto denaro pagherà un inserzionista per una campagna pubblicitaria su un sito web. Gli inserzionisti fanno offerte sulle reti pubblicitarie in base a queste opzioni di prezzo per ottenere il miglior posizionamento per i loro annunci.
Come inserzionista, quale dovresti scegliere? Come editore, quale opzione paga meglio? Qui a CodeFuel, abbiamo preparato questa guida per guidarti attraverso i dadi e i bulloni delle offerte CPM e CPC.
Qual è il costo per clic
Definizione del costo per clic: si riferisce all'importo che vieni pagato ogni volta che un visitatore fa clic su un annuncio sul tuo sito web. Per gli inserzionisti è il costo che pagano all'editore per ogni clic. |
Ad esempio, se la campagna dell'inserzionista genera 1.000 clic a un CPC di $ 3, verrai pagato $ 3000.
Esempio per gli inserzionisti
Budget pubblicitario: $ 100
Modello di prezzo: $ 0,07 CPC
Numero di clic/budget: ($ 100/$ 0,04) = 2500 clic
Takeaway: ottieni il numero di impressioni necessarie per raggiungere 3000 clic indipendentemente dal CTR
Qual è il costo per mille
Definizione del costo per mille: si riferisce all'importo che gli inserzionisti pagano per mille impressioni del loro annuncio. Per gli editori è il prezzo che addebitano agli inserzionisti per mille impressioni del loro annuncio sul loro sito web. |
Ad esempio, se il CPM ha un prezzo di $ 2 per mille impressioni e genera 10.000 impressioni, l'inserzionista pagherà $ 20.
Esempio per gli inserzionisti
Budget pubblicitario: $ 100
Modello di prezzo: $ 2 CPM
Numero di clic/budget: ($ 100*1000/$ 2) = 50.000 impressioni
Takeaway: ottieni lo stesso numero di impressioni indipendentemente dal tuo CTR.
Qual è la differenza tra CPC e CPM?
Poiché il CPM si riferisce al numero di volte in cui l'annuncio viene visualizzato sul sito Web, gli inserzionisti utilizzano questa opzione per aumentare la visibilità del marchio. Scegliendo siti Web correlati alla loro attività, i marchi possono aumentare la consapevolezza del loro prodotto o servizio.
Lo svantaggio del CPM è che l'inserzionista paga per le impressioni indipendentemente dal fatto che riceva o meno clic sul proprio sito.
Il CPC si riferisce al numero di volte in cui i visitatori fanno clic sull'annuncio specifico. I marchi scelgono questa opzione di prezzo per aumentare le conversioni sotto forma di visite o vendite al sito web. Quando un visitatore fa clic sull'annuncio, viene indirizzato al sito dell'inserzionista che paga il costo di quel clic.
Lo svantaggio del CPC è che sono meno impressioni. Tuttavia, gli annunci sono mirati e l'inserzionista paga quando un utente fa clic su tali annunci.
Come funziona il sistema delle offerte?
Gli inserzionisti fanno offerte alle aste pubblicitarie gestite da editori e reti pubblicitarie come Facebook o Google AdSense. Chiariamo alcuni termini di base delle aste pubblicitarie online:
Offerta dell'annuncio: l'offerta è l'importo che un inserzionista propone di pagare per un annuncio pubblicato in una rete o in un sito web.
Budget degli annunci: il budget si riferisce a quanto denaro un'azienda o un marchio vuole pagare per gli annunci per quella campagna.
Perché le reti pubblicitarie utilizzano le aste per determinare gli annunci che compaiono sulle pagine del sito web?
Le reti utilizzano le aste per selezionare gli annunci più redditizi e più pertinenti per un sito web. In una tipica asta di annunci, gli inserzionisti dichiarano il prezzo che desiderano pagare per i clic sugli annunci o le impressioni pubblicate negli editori o nelle pagine della piattaforma.
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L'asta classifica gli inserzionisti in base alla loro offerta e (nel caso di Google Adsense, al punteggio di qualità). Quindi, la piattaforma assegna l'unità pubblicitaria al miglior offerente. Pertanto, gli editori ottengono annunci a pagamento e i marchi pubblicano i loro annunci su siti pertinenti.
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Offerta costo per clic (CPC).
In questo modello, l'inserzionista paga solo se qualcuno fa clic su uno dei suoi annunci. Di solito, i brand utilizzano il modello di offerta CPC quando lavorano con gli annunci della rete di ricerca in quanto aumenta le conversioni. Le offerte CPC sono classificate in base alla percentuale di clic, al punteggio di qualità e ad altri fattori.
Hai due opzioni principali per l'offerta pubblicitaria:
Offerta automatica
In questa opzione, imposti un budget per quanto sei disposto a pagare. La rete pubblicitaria ti presenta quindi tutti i clic che possono offrire per il tuo budget. Alcune reti ti consentono di impostare un costo massimo per clic in modo da poter controllare i costi.
L'offerta automatica può farti risparmiare tempo e permetterti di pianificare il tuo budget. Se utilizzi questa opzione, ti consigliamo di impostare un CPC massimo.
Offerta manuale
In questa opzione puoi controllare le tue offerte massime. Ad esempio, puoi impostare l'importo massimo che desideri pagare, per gruppo, parola chiave o posizionamento.
Questa opzione ti dà un maggiore controllo su quanto spendi per clic. Lo svantaggio è che può richiedere molto tempo.
Offerta costo per mille ("Mille") impressioni (CPM).
Questo modello di offerta è più comune per gli inserzionisti che cercano annunci display. Come accennato in precedenza, il Costo per Mille ti aiuta ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio.
Il vantaggio è che le offerte di annunci display si concentrano sul prezzo. Pertanto, il miglior offerente si classifica al primo posto. Lo svantaggio di questo metodo è che puoi pagare per mille impressioni, ma quelle impressioni generano zero clic.
Quando il CPM è l'opzione migliore
Il CPM è l'opzione migliore quando il tuo obiettivo è far conoscere il tuo marchio. È la scelta migliore per massimizzare la tua esposizione e coinvolgere il tuo pubblico per lo stato di consapevolezza.
Quando il CPC è l'opzione migliore
Un modello CPC è migliore per incoraggiare conversioni o acquisizioni. Questo ti aiuta a massimizzare il tuo ROI.
CPM | PCC |
Ti assicuri che il tuo annuncio riceverà le impressioni per cui hai pagato | Genera entrate in base a un'azione |
Aumenta la visibilità | Ottiene una maggiore interazione con l'intento |
Buono per gli inserzionisti principianti che devono creare esposizione per misurare il CTR | È trasparente (paghi solo quando ottieni risultati – clic) |
Ottimo per strategie di test A/B | Ottimo per campagne di retargeting |
Prezzi CPC e CPM per i publisher
Fonte immagine
Abbiamo esplorato i modelli CPC e CPM per gli inserzionisti, ma come funziona per i publisher?
CPC vs CPM per la pubblicità programmatica
La scelta del modello CPC o CPM dipenderà dall'obiettivo dell'inserzionista per la campagna specifica. Tuttavia, per la pubblicità programmatica il CPM offre alcuni vantaggi:
- Rischio ridotto di frode pubblicitaria: modelli come CPC e CPA possono essere soggetti a frodi come l'iniezione di clic e lo spamming dei clic. Poiché il CPM si concentra sui tempi di visualizzazione dell'annuncio, non offre molti incentivi ai truffatori.
- Efficienza dei costi: il CPM, in particolare il CPM dinamico, consente agli esperti di marketing di automatizzare il budget delle offerte in modo da poter controllare il budget pubblicitario.
Offerta basata su CPM e CPC per piattaforma
Ogni piattaforma ha un modello diverso per le offerte pubblicitarie, diamo un'occhiata alle più popolari:
Facebook ti offre due livelli per le opzioni di prezzo composte da quattro opzioni interne:
- Se desideri utilizzare il modello CPA (Costo per azione), dovresti scegliere: "Risultato annuncio/Conversioni sito web".
- CPL (Costo per Mi piace) è disponibile solo se scegli: "Risultati dell'annuncio/ Mi piace alla pagina".
- Facebook offre CPC come opzione predefinita per le offerte. Questa opzione è buona per l'inizio se sei una piccola impresa.
- Google AdSense consente agli inserzionisti di fare offerte in base ai seguenti tipi: CPC, CPM, Visualizzazione attiva (costo per 1000 impressioni visibili) e CPE (costo per coinvolgimento)
- Gli inserzionisti partecipano a un'asta di annunci attraverso la quale AdWords seleziona quali annunci verranno visualizzati in quale ordine e posizionamento.
- Oltre a CPC e CPM, gli inserzionisti possono fare offerte per CPM di Visualizzazione attiva . Significato, la percentuale di impressioni visibili. Che cos'è un'impressione visibile? Quando almeno il 50% dell'annuncio è visibile nella finestra del browser del visitatore e l'annuncio è stato visualizzato per più di un secondo.
- Google AdSense consente inoltre agli inserzionisti di fare offerte in base al costo per coinvolgimento. L'azione di coinvolgimento è definita dagli inserzionisti. In questo tipo di offerta l'inserzionista paga quando il visitatore interagisce con l'annuncio in un modo predefinito. Gli esempi possono includere passare il mouse sopra gli annunci per un certo periodo di tempo, partecipare a un sondaggio, avviare un annuncio video, iscriversi a una newsletter.
- LinkedIn è la piattaforma più utilizzata dagli inserzionisti B2B. Ma ci sono una serie di opzioni di offerta di LinkedIn, tra cui CPC e CPM ottimizzati.
- Il CPC ottimizzato viene fatturato in base al clic, quindi ti offre un maggiore controllo sul rendimento dell'annuncio.
Offerta eCPC = tasso di conversione storico * obiettivo CPA
- L'implementazione di un'offerta CPM funziona meglio quando il CTR è superiore alla media di LinkedIn (>1%) con conseguente aumento delle impressioni e dei clic.
- Su LinkedIn, puoi optare per l'offerta automatica o manuale. Tuttavia, l'offerta manuale è migliore su questa piattaforma perché il CPC su LinkedIn è correlato all'offerta CPC stessa. Nelle offerte automatiche di LinkedIn vieni addebitato in base alle impressioni.
- Per Instagram, gli annunci CPC sono più coerenti , poiché sai esattamente quanto paghi per clic e puoi gestire il tuo budget in base ad esso. Il CPC è migliore nel contesto di Instagram quando vuoi raggiungere un numero specifico di clic. L'algoritmo di Instagram mostrerà quindi i tuoi annunci agli utenti che hanno maggiori probabilità di fare clic.
- Se non disponi di un'ampia base di follower, il CPM può aiutarti a ottenere prestazioni migliori . Se conosci il nostro pubblico, puoi testare la visibilità del tuo annuncio eseguendo un numero specifico di impressioni. Il CPM funziona alla grande per testare A/B gli annunci Instagram.
Domande frequenti su CPC e CPM
1. Quale è meglio? CPC o CPM?
Se sei un inserzionista, il modello di prezzo che scegli dipenderà dagli obiettivi della tua campagna. Se l'obiettivo della tua campagna è aumentare le conversioni e generare azioni, il modello CPC è più efficace. Se vuoi aumentare la consapevolezza del tuo marchio, il modello CPM funziona meglio.
2. In che modo gli editori vengono pagati in uno scambio di annunci?
I publisher Ad Exchange vengono pagati in base a una metrica denominata "costo effettivo per mille" (costo effettivo per mille impressioni). Questo tasso misura le entrate pubblicitarie di una campagna per il numero di impressioni.
3. Come si calcola l'eCPM?
eCPM = entrate pubblicitarie totali ( Impressioni/1000) |
4. Che cos'è il CPA?
Questo modello prevede il pagamento ogni volta che un utente esegue un'azione, ad esempio un acquisto, su un sito Web dopo aver fatto clic sull'annuncio.
CPA = Costo pubblicitario Numero di azioni |
5. Che cos'è CPCustomer?
Alcune piattaforme consentono alle aziende di calcolare il costo di acquisizione di un cliente. Mentre il CPA tiene traccia di quanto ti costa convincere un cliente a fare la prima azione, se l'azione non è un acquisto, devi aggiungere un'altra variabile.
Costo per cliente = CPA x (numero di lead che acquistano Numero totale di contatti) |
Come CodeFuel aiuta a ridurre i costi
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