Il modo migliore per calcolare il tasso di conversione del tuo sito web o della tua campagna

Pubblicato: 2022-08-26


Se sei un imprenditore e gestisci campagne pubblicitarie per la tua attività, misurare il tasso di conversione della campagna è la strategia più importante e indispensabile per aumentare le vendite e le conversioni. Misurando il tasso di conversione, qualsiasi azienda può ottimizzare il rendimento delle proprie campagne e aumentare il tasso di conversione.

Ma la domanda è: come si calcola il tasso di conversione per il proprio sito Web o campagna?

In questo articolo, abbiamo trattato tutto sul tasso di conversione, la sua importanza e alcuni modi efficaci per calcolare il tasso di conversione per la tua attività.

Iniziamo!

Qual è il tasso di conversione?

Un tasso di conversione è solo una semplice formula o metrica che le aziende utilizzano per misurare il rendimento delle loro campagne pubblicitarie e identificare vendite totali, clic, profitti/perdite, budget e altre attività che si verificano durante la campagna. È essenziale per le aziende identificare le vendite, i clic, le conversioni, i lead e altre cose in modo che possano determinare se la campagna è redditizia o meno e successivamente prendere decisioni per ottimizzare la campagna e renderla più potente. In parole semplici, il tasso di conversione è una metrica utilizzata per calcolare la percentuale di visitatori convertiti in clienti tramite sito web, negozio o landing page. Una volta che un'azienda identifica le attività della sua campagna di marketing, apporta modifiche e ottimizza la campagna per ottenere risultati migliori.

La formula del tasso di conversione è:

Tasso di conversione = (Numero totale di conversioni / Numero totale di visitatori)*100

Capiamo il tasso di conversione con un esempio:

Se gestisci un negozio di e-commerce e desideri analizzare il tasso di conversione del tuo negozio, utilizza questa formula del tasso di conversione e-commerce per identificare il tasso di conversione.

Per identificare il tasso di conversione per il tuo negozio di e-commerce, devi analizzare quante percentuali di visitatori che arrivano nel tuo negozio vengono convertite in clienti.

Per aziende diverse, le conversioni possono essere diverse come acquisti, clic, lead, moduli di compilazione ecc. Ecco perché le aziende utilizzano diversi tipi di metriche di conversione per identificare il tasso di conversione:

  • CPL (costo per lead)
  • CPC (costo per conversione)
  • CCR (tasso di conversione dei clic)
  • CPA (costo per azione)

Parliamone in dettaglio!

CPL (costo per lead)

Il costo per lead è una semplice metrica utilizzata dalle aziende per identificare il costo richiesto per ogni lead generation attraverso le loro campagne pubblicitarie. Con la metrica del costo per lead, le aziende possono capire quanto stanno spendendo per ogni lead e se è redditizio o prendere più soldi per ogni lead. Una volta che hanno calcolato il costo per lead, apporta modifiche alla campagna e rendila migliore.

La formula del costo per lead è:

Costo per lead (CPL) = Costo totale della campagna/Numero totale di lead

CPA (costo per azione)

Il CPA è anche noto come costo per azione e questa metrica viene utilizzata dalle aziende per identificare il costo per ogni azione intrapresa dai clienti su un sito Web, un negozio o una pagina di destinazione. Per le aziende, l'azione può essere acquistata, fare clic, vendere, fare riferimento, compilare moduli ecc. Quindi dipende dai requisiti aziendali. Con questa metrica, un'azienda può calcolare l'importo speso per ogni azione del cliente. Questa metrica è una delle metriche importanti per determinare il costo di ogni azione e come le aziende possono ottimizzare la loro campagna con questa metrica.

La formula del costo per azione è:

Formula costo per azione (CPA) = costo totale della campagna / importo totale della conversione

CCR (tasso di conversione dei clic)

CCR è anche noto come tasso di conversione dei clic e questa formula è completamente diversa. Le aziende lo utilizzano per identificare la percentuale di conversione del numero totale di clic provenienti dalle campagne pubblicitarie. Con la metrica del tasso di conversione dei clic, le aziende possono identificare quanti visitatori arrivano al sito Web, al negozio o alla pagina di destinazione e la percentuale di conversione del numero totale di clic.

La formula del tasso di conversione dei clic è:

Tasso di conversione dei clic (CCR) = Numero totale di conversioni / Numero totale di clic

CPC (costo per conversione)

CPC è anche noto come costo per conversione. Questa metrica viene utilizzata dalle aziende per identificare il costo per ogni conversione attraverso le campagne pubblicitarie. È una delle metriche essenziali utilizzate da diverse aziende per scopi diversi perché la conversione è diversa per ogni azienda, inclusi acquisto, clic, lead, registrazione ecc., per identificare questa metrica. Può calcolare l'importo speso per ogni conversione. Aiuta anche a identificare le modifiche necessarie per ottimizzare la campagna e ottenere la conversione a un costo inferiore.

La formula del costo per conversione è:

Costo per conversione (CPC) = Costo totale della campagna / Numero totale di conversioni

Che cos'è un tasso di conversione del sito web?

Se gestisci un sito web e ottieni traffico potenziale che si converte in clienti, allora è il momento di identificare il tasso di conversione del tuo sito web in modo da poter ottimizzare il tasso di conversione per il tuo sito web e far crescere la tua attività.

Innanzitutto, dovresti capire che sono disponibili diverse conversioni in base ai requisiti aziendali. Quindi, dove un visitatore arriva al sito web, le aziende richiedono queste conversioni:

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  • Condivisione/coinvolgimento dei contenuti

Queste sono alcune conversioni utilizzate principalmente dalle aziende. Ogni volta che i visitatori accedono al sito Web, questi sono gli inviti all'azione che le aziende aggiungono e utilizzano le metriche per calcolare il tasso di conversione.

Perché è importante il tasso di conversione?

Per le aziende, il tasso di conversione gioca un fattore importante che le aiuta a identificare il rendimento delle loro campagne pubblicitarie e quante conversioni stanno ottenendo attraverso la campagna. Con la metrica del tasso di conversione, puoi capire quanti visitatori vengono convertiti in clienti sul tuo sito Web e dove ti manca per aumentare il tasso di conversione. Questi dati ti aiutano a ottimizzare la tua campagna e ad aumentare il tasso di conversione. È una semplice formula che viene utilizzata per determinare il tasso di conversione per qualsiasi campagna e quali sono le modifiche necessarie per ottimizzare la campagna.

Il tasso di conversione offre alle aziende la giusta direzione per determinare se stanno mettendo sforzi e denaro nella giusta direzione e, se necessario, modifiche, quindi ottimizzare la campagna e ottenere risultati migliori.

I migliori strumenti per monitorare il tasso di conversione

Per aumentare il tasso di conversione delle tue campagne di marketing, hai bisogno di dati accurati delle precedenti campagne in corso per utilizzare questa metrica e identificare il tasso di conversione e le modifiche richieste nelle campagne di marketing per renderle più efficaci. Per ottenere un tasso di conversione accurato, puoi utilizzare gli strumenti di monitoraggio nelle campagne di marketing che tengono d'occhio i visitatori ogni volta che svolgono attività su un sito Web, un negozio o una pagina di destinazione.

Ecco alcuni degli strumenti di tracciamento più votati:

  • Annunci Google
  • statistiche di Google
  • Annunci di Facebook
  • Annunci Twitter
  • Promozione Pinterest

Puoi prendere in considerazione questi strumenti per tenere traccia delle attività dei visitatori durante l'esecuzione delle tue campagne pubblicitarie. Successivamente, puoi utilizzare questi dati accurati per determinare il tasso di conversione per la tua campagna e come ottimizzare la campagna per ottenere risultati migliori.

I modi migliori per calcolare il tasso di conversione del sito Web o della campagna

È importante che le aziende conoscano i modi migliori per calcolare i tassi di conversione del sito Web o della campagna. Li aiuta a capire cosa funziona per loro, le modifiche richieste e come ottimizzare il tasso di conversione del sito web o della campagna.

Che si tratti di eseguire un sito Web o una campagna, la conversione (o il risultato) è diversa in base ai requisiti aziendali. La conversione può essere un acquisto, una prova gratuita, un clic, un lead, un coinvolgimento ecc. Quindi, per prima cosa devi definire quale tipo di conversione desideri dal sito Web o dalla campagna, quindi scegliere una formula che ti aiuti a calcolare il tasso di conversione del sito Web o della campagna.

Dopo aver selezionato il risultato del tuo sito web o della tua campagna, puoi scegliere una metrica del tasso di conversione e applicarla al tuo sito web o alla tua campagna. Vediamo!

Tasso di conversione = (Numero totale di conversioni / Numero totale di visitatori)*100

Ad esempio , se sei un'azienda di software e stai pubblicando un'offerta sul tuo sito Web per una prova gratuita e circa 1000 visitatori visualizzano l'offerta sul sito Web e 200 visitatori acquistano il software, puoi utilizzare questa formula:

Tasso di conversione = (Numero totale di conversioni / Numero totale di visitatori)*100

Tasso di conversione = (200/1000)*100,

Significa che il tasso di conversione del tuo sito web è del 20%.

Allo stesso modo, puoi utilizzare questa formula per identificare il tasso di conversione della campagna identificando il risultato della tua campagna e quindi applicando la formula del tasso di conversione.

Come aumentare il tasso di conversione del tuo sito web o della tua campagna?

Se desideri far crescere la tua attività e aumentare il tasso di conversione, apporta alcuni cambiamenti importanti che ti aiutano a catturare l'attenzione dei clienti, generare lead qualificati e aumentare le vendite e le conversioni.

Ecco alcuni modi più efficaci per aumentare il tasso di conversione del tuo sito web o della tua campagna:

1. Ottimizza il tuo sito web/pagina di destinazione

Un sito Web o una pagina di destinazione attraenti è essenziale per qualsiasi azienda per generare lead qualificati e convertirli in clienti. Con una landing page, promuovere prodotti o servizi è facile e incoraggia i visitatori a prendere decisioni di acquisto. Devi convertire il tuo semplice sito Web in uno potente, accattivante e attraente con inviti all'azione, iscrizione alla newsletter, chatbot, ecc. E aumentare il tasso di conversione.

2. Crea blog utili

Inoltre, puoi iniziare a scrivere blog utili e preziosi per fornire informazioni preziose ai tuoi potenziali clienti e creare fiducia per il tuo marchio. Con il blogging, puoi generare traffico di potenziali clienti sul tuo sito Web che può convertirsi in vendite. È il modo più efficace e organico per indirizzare i potenziali clienti e incoraggiarli a prendere decisioni di acquisto più velocemente.

3. Marketing sui social media

Miliardi di persone utilizzano attivamente piattaforme di social media e sicuramente i tuoi potenziali clienti. Quindi, se i tuoi potenziali clienti sono sui social media, perché non agisci per metterti di fronte a loro e promuovere i tuoi prodotti/servizi? Devi costruire una forte presenza su Facebook, seguire Instagram, Twitter e YouTube per attirare l'attenzione dei tuoi clienti e incoraggiarli a prendere decisioni di acquisto più velocemente.

4. E-mail marketing

Per attirare potenziali clienti dalla tua parte e aumentare le vendite, l'email marketing è la strategia di marketing preferita che quasi tutte le aziende utilizzano per attirare clienti, generare lead qualificati, coltivare lead e finire con più vendite e conversioni. L'email marketing è una piattaforma in cui può promuovere costantemente i tuoi prodotti/servizi a potenziali clienti e creare fiducia nei confronti del tuo marchio.

L'email marketing non è un gioco one-shot; è il processo per catturare l'attenzione dei clienti, generare lead qualificati, coltivare lead e finire con più vendite.

5. Riferimenti

I referral sono una strategia tradizionale ma potente per aumentare le vendite e le conversioni. Se hai un gruppo di clienti precedenti che hanno ottenuto vantaggi dopo aver utilizzato i tuoi prodotti e servizi, puoi chiedere loro di indirizzare i tuoi prodotti e servizi ad altre persone bisognose. C'è un potenziale illimitato per l'utilizzo di questa strategia di marketing e per far crescere la tua attività.

6. Test A/B

Il test A/B è una strategia di marketing indispensabile che aumenta le vendite e ottimizza le tue campagne di marketing. Con i test A/B puoi scoprire cosa funziona e porta risultati e cosa devi cambiare nella tua campagna o sito web per ottenere risultati migliori. Se vuoi ottimizzare il tuo sito web o la tua campagna, devi creare due siti web o due campagne insieme ed eseguirli per un po' di tempo. Successivamente puoi confrontare entrambi i siti web o le campagne insieme e vedere quale dà risultati migliori e quali sono le modifiche richieste nelle campagne o nei siti web per aumentare le vendite e le conversioni.

7. Notifiche di prova sociale

Le notifiche di prova sociale sono molto richieste al giorno d'oggi e molte aziende utilizzano questa strategia per aumentare le vendite e le conversioni. Le notifiche di prova sociale sono notifiche pop-up attraenti che puoi visualizzare sul tuo sito Web e attirare l'attenzione dei clienti e incoraggiarli a intraprendere azioni simili a quelle che stanno intraprendendo gli altri. Puoi utilizzare queste interessanti notifiche pop-up su negozi di e-commerce, pagine di destinazione e siti Web e aumentare le tue possibilità di convertire i visitatori in clienti. Se hai intenzione di aggiungere notifiche di prova sociale sul tuo sito web, crea un account gratuito in WiserNotify e visualizza le notifiche pop-up sul tuo sito web. WiserNotify è la migliore piattaforma di notifiche di prova sociale n. 1 che supporta oltre 250 piattaforme, tra cui WordPress, costruttori di pagine di destinazione e strumenti di email marketing in cui è possibile utilizzare le notifiche pop-up di WiserNotify e aumentare le vendite e le conversioni.

Conclusione

Il tasso di conversione è la metrica più importante per qualsiasi azienda per analizzare le prestazioni del proprio sito Web e delle proprie campagne e prendere le decisioni giuste per far crescere la propria attività. Il tasso di conversione aiuta le aziende a identificare ciò che funziona per la loro attività e ciò che richiede modifiche al sito Web o alle campagne per ottenere i risultati desiderati.