Cos'è il ROI e come calcolarlo
Pubblicato: 2019-11-15Qual è l'unico termine che risuona a livello globale con tutte le persone, piattaforme e aziende, sia professionalmente che personalmente?
Un'espressione che ti dà spunti per separare il grano dalla pula, il buono dal cattivo e il giusto dal male.
Una frase che domina a tal punto il tuo subconscio da portarti a prendere la più semplice delle decisioni ogni giorno senza nemmeno rendertene conto.
Dovrei prendere quella strada per andare al lavoro nelle ore di punta?
Dovrei spendere così tanto per guardare il nuovo film appena uscito?
Dovrei investire $ 20.000 in un'auto usata quando potrei comprarne una nuova per $ 25.000?
Probabilmente hai anche usato quell'ideologia prima di iniziare a leggere questo blog. Otterrei il "ritorno" desiderato da questo blog se avessi "investito" i prossimi 11 minuti leggendolo?
A proposito, la risposta a questa domanda è "sì" , ma puoi vedere dove stiamo andando con questo.
Cos'è il ROI
Il ritorno sull'investimento (ROI) è una metrica che le aziende di tutto il mondo utilizzano per calcolare il ritorno generato da un investimento. Li aiuta ad analizzare l'efficienza di un investimento e capire se la decisione alla base dell'investimento del denaro è stata quella giusta strategicamente.
Anche se possono esserci molte variazioni quando si tratta di calcolare il ROI, più semplicemente, il ritorno sull'investimento può essere calcolato prendendo la differenza tra il valore attuale dell'investimento e il costo dell'investimento e dividendo quel valore per il costo del investimento.
Non è necessario, tuttavia, che il ROI sia (e possa) essere sempre rappresentato da un valore numerico. Prendi l'esempio dell'ora di punta menzionato sopra. L '"investimento" e il "rendimento" in quello scenario non possono essere rappresentati con "denaro" ; devono essere rappresentati e misurati con il "tempo".
D'altra parte, mentre l'investimento è denaro e tempo quando si tratta di guardare un nuovo film, il ritorno non è nessuno di questi aspetti. È il valore che otterresti dopo aver visto il film, che non può essere rappresentato sotto forma di numero.
In generale, tuttavia, le agenzie tendono ad associare il ROI a un valore numerico poiché è il modo più diretto per decifrare l'efficienza e la produttività nel prendere una decisione.
Che cos'è un buon ROI
La definizione di un buon ROI per un'agenzia di marketing e pubblicità è investire in qualcosa che si traduce in un profitto immediato o in un prossimo futuro.
Mentre la regola pratica afferma " più alto è il numero, migliore è il ROI ", non esiste una risposta corretta per quale numero è buono e quale è cattivo. Alcune agenzie potrebbero essere molto soddisfatte di un ROI del 10%, mentre altre potrebbero non essere nemmeno soddisfatte di un numero più alto come il 30%. È vero, tuttavia, che le agenzie tendono a inseguire percentuali di ROI elevate quando forniscono risultati.
L'idea che definisce un buon ROI per un'agenzia dipende da alcuni fattori. Le aziende sono inclini a commettere errori mentre decifrano come calcolare il ROI perché potrebbero non considerare questi fattori esterni che includono tasse, inflazione, tempo e costi di opportunità.
Tenere traccia di questi fattori diventa importante durante la previsione del ROI, ed è la combinazione di ciò, insieme a preziose soluzioni white label, che ha portato un'agenzia di marketing a ottenere un ROI del 4.381% per uno dei suoi clienti: Cafe Mexicana.
L'importanza di conoscere il ROI
Non sarebbe fantastico se ci fosse un modo per distinguere tra le strategie che portano la tua agenzia alla gloria e quelle che la sottraggono denaro?
Bene, ci sono buone notizie e ci sono cattive notizie.
La buona notizia è che conoscere il ROI per un determinato progetto offre alle agenzie un'idea precisa delle strategie che hanno successo e di quelle che non lo sono.
La cattiva notizia è che non c'è modo per te di saperlo all'inizio di un'impresa.
Deve esserci una fase di tentativi ed errori in cui provi diverse strategie e le misuri per i loro pro e contro per sapere quali funzionano veramente meglio. Ciò non solo aiuterebbe la tua agenzia a prosperare nel lungo periodo investendo nei progetti giusti, ma la aiuterebbe anche a risparmiare denaro eliminando quelli sbagliati.
Diamo un'occhiata a un esempio.
Immagina di aver ricevuto $ 1.000 come budget di marketing e il tuo obiettivo è aumentare il numero di lead in entrata per la tua attività attraverso vari canali di marketing. Sai che la logica è semplice: più marketing, più lead, più possibilità di coinvolgere i partner.
Ma ciò di cui non sei sicuro sono i canali di promozione che sarebbero più efficienti quando si tratta di spendere meno e generare più lead. Gli annunci di Facebook sono la strada da percorrere? O l'email marketing è il metodo più preferito? cosa fai?
Qui è dove diventa un po' complicato. L'importanza di conoscere il ROI è vantaggioso solo se è coinvolta una scommessa iniziale. In questo scenario, la scommessa sarebbe investire parte dei $ 1.000 sia in Facebook che nell'email marketing per vedere quale canale offre più lead.
Prendendo ispirazione dal libro di tattiche di Dennis Yu, supponiamo che tu decida di utilizzare un gioco chiamato "Dollar a Day". Investi lo stesso importo minimo di base consentito in entrambi i canali e inizi i tuoi sforzi di marketing. Aspetti un po' di tempo e misuri i rendimenti di entrambi gli investimenti.
A seconda della strategia che ti ha dato un ROI migliore generando più lead, ora sai dove devi investire la quota rimanente del tuo budget di marketing per ottenere il massimo dei ritorni.
Tuttavia, le strategie di marketing dipendono da molti fattori diversi. I risultati che ottieni una volta sono solo la migliore rappresentazione del risultato più probabile. Potrebbero esserci altri casi in cui canali diversi potrebbero fornire risultati diversi. Pertanto, è sempre consigliabile calcolare la media dei risultati nel tempo per determinare quale strategia funziona meglio.
Difficoltà nel calcolo del ROI
Quando si tratta di aumentare il ROI ci possono essere diversi modi, tra cui la filosofia 5R, tuttavia molte agenzie trovano sempre più difficile misurare e calcolare il ROI.
Oltre a tenere traccia di termini finanziari complicati come il valore del ciclo di vita del cliente (LTV), il costo di acquisizione del cliente (CAC), le entrate ricorrenti mensili (MRR) e le entrate medie per account (ARPA), le agenzie devono anche lottare con il monitoraggio di equazioni e calcoli complessi.
Inoltre, il processo di calcolo del ROI può essere piuttosto faticoso poiché coinvolge più variabili e il consolidamento dei dati, che può richiedere un pedaggio.
Infine, c'è il dolore di conoscere i diversi modi in cui è possibile calcolare il ROI. Dalla formula di base che incorpora solo il costo totale dell'investimento e il valore dell'investimento corrente, al metodo più complesso che prevede la conoscenza del LTV del cliente, del CAC e delle entrate totali.
Se solo ci fosse uno strumento di calcolo del ROI personalizzabile appositamente progettato in grado di ridurre ore di calcoli stressanti a pochi minuti di divertimento con i fogli di calcolo.
Come calcolare il ROI
Come accennato in precedenza, la difficoltà quando si tratta di calcolare il ROI risiede nel consolidamento dei dati e nel tracciamento di complicati termini finanziari. Utilizzando il calcolatore del ROI di Vendasta, le agenzie possono mitigare questi punti deboli e calcolare il ROI in modo efficiente e produttivo.
Ecco alcuni dei diversi approcci utilizzati per calcolare il ritorno sull'investimento.
Calcolo del ROI di base
Come suggerisce il nome, l'approccio di base prevede la determinazione del ROI prendendo in considerazione il costo di base dell'investimento e il valore che l'investimento genera.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia speso $ 250 per acquistare azioni di una società. Un anno dopo, hai venduto quelle azioni per $ 300. In questo caso, il tuo calcolo di base del ritorno sull'investimento sarebbe:
Costo dell'investimento = $ 250
Valore attuale dell'investimento = $ 300
ROI = ($ 300 - $ 250) / $ 250 x 100% = 20%
Calcolo del ROI delle plusvalenze
Il calcolo del ROI delle plusvalenze funziona su linee simili a quelle dell'approccio di base. L'unica differenza è che nell'approccio delle plusvalenze, gli investitori devono incorporare tutti i vantaggi extra che potrebbero aver ricevuto durante la finestra di investimento.
Ad esempio, supponiamo che durante il periodo di un anno in cui hai avuto il possesso delle azioni acquistate, la società ha pagato dividendi rispettivamente di $ 12, $ 34, $ 15 e $ 17 nei quattro trimestri.
Pertanto, in questo caso, il calcolo del ROI sarebbe:

Costo dell'investimento = $ 250
Valore attuale dell'investimento = $ 300
Vantaggi extra (dividendi totali) = $ 12 + $ 34 + $ 15 + $ 17 = $ 78
ROI = ($ 300 + $ 78 - $ 250) / $ 250 x 100% = 51,2%
Calcolo del ROI di marketing
La parte difficile quando si tratta di calcolare il ROI di marketing è delineare e calcolare i vari costi associati a tutti i tuoi sforzi di marketing.
Se sei uno di quei maghi in grado di ricordare tutte le diverse categorie e i relativi costi dei miliardi di progetti di marketing che la tua agenzia intraprende, allora sei uno dei pochissimi superumani presenti sulla terra che non hanno bisogno di aiuto.
Tuttavia, se non appartieni a quel segmento e ritieni che un modello che si occupa di ore di consolidamento e calcolo ti fornirebbe valore, allora questo è lo strumento di cui hai bisogno.
Il ROI di marketing è direttamente correlato al numero di clienti che porta una campagna. Ad esempio, supponiamo che la tua agenzia abbia eseguito cinque diverse strategie: social media marketing, email marketing, outbound marketing, SEO marketing e inbound marketing, e collettivamente queste strategie hanno portato all'acquisizione di 200 clienti.
Inoltre, supponiamo che la ripartizione delle tue spese di marketing sia la seguente:
Social media = $ 5.000
E-mail = $ 6.000
In uscita = $ 10.000
SEO = $ 2.000
In entrata = $ 8.000
Pertanto, il costo di marketing totale è = 5.000 + 6.000 + 10.000 + 2.000 + 8.000 = $ 31.000
Ora, dopo aver calcolato l'LTV del tuo cliente, trovi che quel valore è di $ 800 e, in base al numero di clienti che hai acquisito con le tue campagne di marketing, le entrate totali diventano:
Entrate totali = 200 x $ 800 = $ 160.000
Pertanto, il tuo ROI di marketing in questo caso sarebbe:
ROI = ($ 160.000 - $ 31.000) / $ 31.000 x 100% = 416%
Calcolo del ROI LTV del cliente
Quando si tratta di calcolare il ROI in base al valore che un singolo cliente apporta all'azienda, è necessario calcolare e prendere in considerazione anche molti fattori correlati.
Ad esempio, oltre a prendere le cifre di marketing menzionate nell'esempio precedente, supponiamo che il costo totale di vendita (compresi stipendi e commissioni) per la tua agenzia sia $ 66.000
Pertanto, con un numero totale di clienti acquisiti pari a 200, il costo totale di acquisizione del cliente diventa:
CAC = costo totale di marketing + costo totale di vendita/totale clienti acquisiti
CAC = $ 31.000 + $ 66.000 / 200 = $ 485
Sebbene la regola empirica suggerisca che il rapporto LTV: CAC ottimale del cliente deve essere 3:1, quando si tratta di calcolare il ROI, non esiste una risposta giusta o sbagliata. Il valore desiderato per il ROI varia da agenzia a agenzia e gli obiettivi e gli obiettivi che si sono prefissati di raggiungere all'inizio.
In questo caso, il calcolo del ROI sarebbe:
CAC = $ 485
LTV cliente = $ 800
ROI = ($ 800 - $ 485) / $ 485 x 100% = 64,94%
Calcolo del ROI per la conversione dei lead
Una delle metriche più cruciali per misurare il ROI è il numero di lead portati dalla campagna di marketing di un'agenzia. Come afferma la logica, più lead significa un ROI migliore.
Tuttavia, in tali scenari, diventa imperativo che le agenzie calcolino anche il ROI da una prospettiva di investimento. Portare più contatti spendendo di più è positivo, ma affinché le agenzie si mantengano, devono imparare a padroneggiare la tattica di spendere meno e generare di più.
Un modo per farlo è guardare l'investimento di marketing totale e confrontarlo con le entrate totali generate, che possono essere calcolate conoscendo l'LTV del cliente.
Osservando il nostro esempio precedente in cui dovevamo scegliere tra l'email marketing e gli annunci di Facebook, supponiamo che entrambe le strategie abbiano portato collettivamente un totale di 6.000 visitatori alle nostre piattaforme aziendali in un periodo specifico.
Sulla base dell'analisi dei dati storici, abbiamo anche capito che, in media, circa il 30% dei visitatori totali sulla nostra piattaforma viene convertito in lead qualificabili. Inoltre, abbiamo anche decifrato che circa l'11% di quei lead convertiti viene chiuso e portato a bordo.
Come in precedenza, utilizzando il calcolatore LTV del cliente, siamo stati in grado di scoprire che il valore che ogni cliente apporta alla nostra attività nel corso della sua vita è di $ 800. E infine, tenendo traccia delle spese della nostra campagna per e-mail e Facebook, abbiamo calcolato che la spesa di marketing totale per la nostra attività nel periodo specificato è di $ 104.000.
Prendendo queste cifre, il calcolo del ROI sarebbe:
Visitatori totali = 6.000
Totale clienti portati a bordo = 198
LTV cliente = $ 800
Entrate totali = $ 158.400
Investimento marketing totale = $ 104.000
ROI = ($ 158.400 - $ 104.000) / $ 104.000 x 100% = 52,31%
Calcolo del ROI dell'utile lordo
Sebbene la maggior parte delle società di software come servizio (SaaS) calcoli il proprio ROI utilizzando uno dei metodi sopra menzionati, potrebbero essercene alcune che ricorrono all'utilizzo del metodo dell'utile lordo.
Questo metodo prevede l'analisi della metrica del costo dei beni venduti (COGS), insieme ad altri costi variabili sostenuti dalle agenzie. In base al numero di prodotti/unità che vendono, le agenzie possono calcolare il ROI generato da un progetto e gestire i costi di conseguenza.
Ad esempio, supponiamo che il COGS per unità per un'azienda sia di circa $ 100, il prezzo di vendita per unità sia di $ 200, il numero di unità vendute in un periodo specificato sia 500 e i costi variabili totali ammontino a $ 8.000.
Utilizzando questi valori, il calcolo del ROI utilizzando il metodo del profitto lordo sarebbe:
COGS totali = $ 100 x 500 = $ 50.000
Entrate totali = $ 200 x 500 = $ 100.000
Utile lordo = ($ 100.000) - ($ 50.000 + $ 8.000) = $ 42.000
ROI = ($ 42.000) / ($ 50.000 + $ 8.000) x 100% = 72,41%
Come aumentare il ROI
Dopo aver calcolato il ROI e aver analizzato le strategie che funzionano bene, il passaggio successivo che le agenzie devono incorporare è "investire" tempo e denaro per aumentare il ROI.
Oltre a utilizzare preziose soluzioni white label che riducono i costi, le agenzie devono anche incorporare altri modi per aumentare il ROI. Quando cercano vincite rapide, devono analizzare e introspezione i rendimenti generati dalle strategie di investimento esistenti e pianificare la strada da seguire.
Forse gli annunci di Facebook sono migliori poiché sono relativamente più precisi quando si tratta di indirizzare il giusto tipo di demografia.
Oppure, forse l'email marketing è il modo per andare avanti perché offre un ROI migliore rispetto alla quantità di denaro investito.
Per fare ciò, le agenzie devono implementare la filosofia 5R che si concentra sul prendere di mira le persone giuste eseguendo le tattiche e le strategie giuste, disponendo degli strumenti giusti e dei team giusti.
Osservando le 5R individualmente e collettivamente, le agenzie devono trovare il miglior mix che le porti ad aumentare i propri ricavi, ridurre i costi e, in definitiva, aumentare il ROI.
In che modo Vendasta può aiutarti
Le soluzioni white label di Vendasta, insieme ai suoi prodotti di mercato, possono aiutare la tua agenzia ad aumentare il ROI riducendo i costi o riducendo l'abbandono dei clienti che aumenta le entrate.
Prodotti come la gestione della reputazione, la creazione di annunci, l'intelligence pubblicitaria e il social marketing possono non solo aiutare la tua azienda a sostenersi, ma anche a superare la concorrenza.
Il calcolatore del ROI può aiutare le agenzie a risparmiare tempo quando si tratta di affrontare quei complessi calcoli del ROI e anche fornire informazioni preziose sulle strategie che possono ridurre le spese aziendali.
Ad esempio, guardando il calcolatore del ROI di marketing, ti sei reso conto che potresti spendere di più per il social media marketing in quanto porterebbe all'acquisizione di più clienti, portando così a un ROI migliore.
O forse ti rendi conto di aver già esaurito i tuoi costi pubblicitari e ora devi cercare una fonte alternativa che ti fornisca soluzioni convenienti.
Quando si tratta di ridurre l'abbandono dei clienti, c'è sempre la sfida di gestire la reputazione della tua azienda, non solo in tempo, ma anche in modo efficiente. Forse la tua azienda ha bisogno di una soluzione che affronti efficacemente le recensioni e migliori la tua reputazione.
In conclusione, esaminando i diversi modi attraverso i quali il ROI può essere calcolato e misurato, ogni prodotto Vendasta ha il potenziale per aumentare il tuo business e aumentare la sua brand equity.