La mia emozionante esperienza del corso base di alpinismo: alla scoperta dell'alpinismo e di me stesso

Pubblicato: 2023-11-30

Cosa mi ha motivato a frequentare il Corso Base di Alpinismo?

Ci sonosomiglianze tra la nostra vita e le colline, le montagne e tutto ciò che è nella natura perché anche noi siamo parte della natura.

Dovresti fare un trekking almeno una volta nella vita se vuoi capire meglio la vita.

La prima volta che ho fatto un trekking da solo , sono rimasto senza elettricità e senza accesso alla rete per due giorni. Per la prima volta ho imparato centinaia di cose nuove sulla vita senza Google e i libri.

Ho capito cosa significava per me la mia famiglia. Ho imparato l'importanza della natura, dell'adattamento, della forma fisica, della disciplina, della routine, del lavoro di squadra, della collaborazione e dell'importanza del viaggio piuttosto che della destinazione.

Il viaggio, il processo, è tutto, non c'è niente dopo aver raggiunto l'obiettivo, certo senti il ​​raggiungimento, ma poi brami di nuovo quella sensazione, e forse è per questo che non smetterò mai di viaggiare,non smetterò mai di vivere fino all'ultimo respiro.

Durante il trekking, mentre camminavo lungo il bordo delle montagne e vedevo il lato negativo, la scarica di adrenalina - ah, sì - è ancora così viva e vibrante anche adesso.

Nel momento in cui ho raggiunto la vetta, ho capito che avevo fatto qualcosa di grande, avevo ottenuto qualcosa. Mi sono reso conto di aver vinto la mia paura, imparato cose nuove e scoperto la mia nuova passione; trekking e alpinismo.

Il 15 luglio 2023 ho fatto domanda per il corso base di alpinismopresso l'Istituto di alpinismo e sport affini Atal Bihari Vajpayee, Manali. Fino ad ora, non sono mai stato più felice di spendere i miei sudati guadagni.

Corso Base di Alpinismo - Inu Etc - Foto di Viaggio - Traveller (9)

Himachal Pradesh, agosto 2023

31 agosto – Da Guwahati a Nuova Delhi

Ho preso un volo dall'aeroporto di Guwahati all'aeroporto di Nuova Delhi. Le condizioni dell'Himachal Pradesh erano davvero pessime dopo due mesi di inondazioni e smottamenti , quindi il mio autobus diretto da Delhi a Manali è stato cancellato e ho dovuto prenotare un altro autobus per Mandi, Himachal Pradesh.

Dal 1° settembre al 10 settembre – Istituto di alpinismo e sport affini Atal Bihari Vajpayee, Manali .

Ho raggiunto Mandi alle 5 del mattino.

Da Mandi ho condiviso un taxi con una coppia russae un ragazzo delKeralae sono andato aBhuntar, da Bhuntar ho preso l'autobus perKullupoi un altro autobus perManalie poi un altro taxi per l'istituto.

Ho raggiunto l'istituto verso le 13.00. Dopo aver completato tutte le formalità, ho preso un letto nella stanzaD4 del Beas Hostele ho incontrato alcuni dei miei compagni di gruppo.

Corso Base di Alpinismo - Inu Etc - Foto di Viaggio - Traveller (16)

Inu Etc presso l'Istituto di alpinismo e sport affini Atal Bihari Vajpayee, Manali.

Era un campus davvero fantastico e anche il pranzo era buono.

Dopo pranzo ho ritirato dal magazzino tutto ilvestiario e l'attrezzatura necessaria.

Dal 2 al 10 settembre, la nostra giornata è iniziata alle 5:30 con una sessione di allenamento estremo comprendente corsa ed esercizi.Più tardi nella mattinata abbiamo avutolezioni pratiche di arrampicata nel campo di arrampicata, seguite da una lezione di teoriadell'alpinismo nel pomeriggio. La nostra giornata si è conclusa con unacorsa ad ostacoli ed esercizi per rilassare i muscoli.

Inu Etc nel campo di arrampicata su roccia, ABVIMAS.

Visitavamo diversitempli locali quasi ogni giorno durante le nostre passeggiate mattutine.

Abbiamo imparato tutte le cose importanti sull'alpinismo nelle nostre lezioni teoriche quotidiane durante i primi 10 giorni in cui siamo stati all'istituto e ci siamo preparati aumentando la nostra resistenza e conoscenza.

Il 6 settembre abbiamo visto il film documentario Netflix " 14 Peaks: Nothing is Impossible " nell'auditorium del nostro istituto.Penso che ogni aspirante alpinista dovrebbe guardare questo film perché è così stimolante e divertente allo stesso tempo. Il film è basato sull'ascesa dell'alpinista nepaleseNirmal Purja (noto come Nims o Nimsdai) di tutte le 14 vette di 8.000 metri del mondo in un periodo di sei mesi e sei giorni.

Il 9 settembre abbiamo appreso dell'attraversamento del fiume Beas, vicino a Mall Road a Manali.

Corso Base di Alpinismo - Inu Etc - Foto di Viaggio - Viaggiatore (61)

Da Manali alla Valle di Solang – Inu Etc

11 settembre – Da Manali alla Valle di Solang

Per raggiungere la Solang Valley abbiamo percorso 14 chilometri trasportando uno zaino da 25 kg (circa).Il centro sciistico del nostro istituto si trovava nella valle di Solang, dove alloggiavamo e ciacclimatavamo prima del trekking fino al nostro campo base in montagna.

Patalsu Trek - Corso base di alpinismo - Inu Etc

Patalsu Trek – Himachal Pradesh, India. Foto di Inu Etc

12 settembre – Trekking Patalsu

Dalla valle di Solang, abbiamo fatto un trekking al "Patalsu Trek" come parte del nostro processo di acclimatazione.Il percorso è stato impegnativo anche se non avevamo zaini.

Corso Base di Alpinismo - Inu Etc - Foto di Viaggio - Traveller (3)

Lotto 365, foto di gruppo Patalsu Trek,

Abbiamo visto la bellissima valle di Solang e Patalsu durante il trekking. Abbiamo imparato a conoscere la flora e la fauna presenti nella zona e anche le montagne intorno al picco Patalsu.

Dalla valle di Solang a Bakarthach, campo base di ABVIMAS

Dalla valle di Solang a Bakarthach, campo base di ABVIMAS. Foto di Inu Etc

13 settembre – Dalla valle di Solang a Bakarthach, campo base di ABVIMAS

Anche questa volta abbiamo iniziato il nostro viaggio la mattina con quello zaino da 25 kg. Infine, avremmo imparato l'artigianato sul ghiaccio e sulla neve e avremmo anche fatto un trekking in dislivello.

Dopo aver camminato così a lungo, abbiamo finalmente raggiunto il campo base nel pomeriggio e dopo pranzo ci siamo sentiti così rilassati.

La sera abbiamo appreso di Bakarthach e delle montagne circostanti.I panorami dal nostro campo base erano spettacolari, abbiamo potuto vedere molte bellissime vette, come le7 Sister Peaks , l'Friendship Peake l'Hanuman TibbaPeak. Il nostro istruttore ci ha parlato dellevette e delle loro altitudini , nonché di alcune regole disciplinariche dobbiamo seguire mentre siamo in montagna.

Dopo cena siamo andati nella nostra tenda. Eravamo in cinque in una tenda ed erano anche tutti miei compagni di stanza nell'istituto. Durante il corso ci siamo divertiti molto.

Camminavamo per due ore per raggiungere il campo pratica con la nostra attrezzatura da arrampicata negli zaini per praticare lavori su ghiaccio e neve per i successivi sei giorni.

Siamo rimastisenza elettricità, internet e rete per 10 giorni .In quei giorninon facevamo nemmeno il bagno .Ebbene, come puoi fare il bagno nell'acqua ghiacciata dei ghiacciai? Anche lavare gli utensili è stato impegnativo; i miei palmi e le mie dita sono diventati immediatamente rossastri.

Eravamo completamente lontani dai nostri amici, dalle nostre famiglie e dal lavoro.Isolati dal resto del mondo , ci siamo concentrati solo sull'apprendimento dei mestieri sul ghiaccio e sulla neve.Per me è stata come una terapia meditativa e unadisintossicazione digitale .

Inu Etc Viaggio in Montagna - Trekking (2)

Inu Etc nel campo di arrampicata su ghiaccio, ABVIMAS, Bakarthach.

22 settembre – Aumento di quota.

Con solo frutta secca nei nostri zaini, abbiamo iniziato il nostro viaggio verso Shiti Dhar Camp One , a 15.700 piedi.Tranne tre, tutti nel nostro gruppo hanno completato il dislivello. Sebbene sia stato il viaggio più difficile per me, l'ho comunque fatto al mio ritmo.

Inu Etc nel campo uno di Shiti Dhar

Inu Etc a Shiti Dhar Camp One, 15700 piedi

23 settembre – Da Bakarthach alla valle di Solang

La nostra imbarcazione su neve e ghiaccio e il dislivello sono andati bene e siamo scesi nella valle di Solang.

La notte di sopravvivenza è stata un'altra parte importante del corso.Una spedizione in montagna potrebbe richiederci di sopravvivere senza cibo e riparo, quindi era importante imparare come sopravvivere a una notte in montagna.

La sera i nostri istruttori ci hanno detto di portaresacchi a pelo, torce, corde e vestiti caldi.Eravamo divisi in sei squadre, a ciascuna delle quali è stata assegnata una tenda esterna, e i nostri istruttori ci hanno detto di restare inpineta tutta la notte senza cenare.

Eravamo un gruppo di 12 persone e vorrei sottolineare la diversità nel nostro gruppo.

Ero l'unica persona dell'Assam .Uno dei ragazzi era Tarun, un membro del National Cadet Corps diDelhi , un altro era Amar, un aspirante alpinista del Gujarat, e il terzo era Rahis, una guida di trekkingdell'Himachal Pradesh.

Ricordavo i loro nomi perché erano miei coinquilini.

Il nostro gruppo comprendeva anche due persone del Karnataka , due del Kerala, tre delChhattisgarh(medaglie d'oro negli sport nazionali) e un membro senior, Avinash Raipally, direttore congiunto del National Institute of Fashion Technology,Hyderabad.

Siamo andati tutti in pineta, abbiamo trovato il punto perfetto per montare la tenda e l'abbiamo realizzata con la nostra corda e la tenda esterna.

La notte è andata bene per noi nella foresta e siamo riusciti a sopravvivere fino al mattino.

24 settembre – Dalla valle di Solang a Manali

Alla fine siamo andati al nostro istituto a Manali dopo una notte di sopravvivenza di successo nella Solang Valley. Era meraviglioso dormire nel letto dopo aver trascorso tanti giorni nei sacchi a pelo in montagna. Finalmente abbiamo potuto fare il bagno nell'acqua calda.LOL

25 settembre – Prova scritta

Durante il nostro esame scritto all'istituto, tutte le domande si basavano sulle nostre lezioni di teoria e su ciò che avevamo imparato finora. Dopo l'esame tutti erano liberi. Era la prima volta nel nostro corso che avevamo del tempo libero. Alcuni sono andati al mercato, mentre io ero seduto sul campo da badminton e già cominciavo a sentire la mancanza dell'istituto.

26 settembre – Giorno della cerimonia

Quella giornata è stata memorabile per tutti noi, ma per me è stata ancora più speciale.

Ebbene, qualche giorno fa, Akhil signore mi ha chiesto di realizzare un cortometraggio sulla mia esperienza al Corso Base di Alpinismo , utilizzando tutte le riprese che ho realizzato durante il corso, che verrà proiettato sul grande schermo durante la cerimonia.

Il fitto programma dell'istituto ha reso estremamente difficile selezionare le migliori riprese da video di tre ore. Ma nel giro di due giorni ho montato il film e l'ho mostrato ad Akhil signore, e lui l'ha approvato subito.

Infine, il giorno della cerimonia, quasi 200 persone hanno guardato il mio film documentario sul grande schermo della sala dell'auditorium.Questo è stato un momento da sogno per me, avevo sempre sognato di vedere il mio lavoro sul grande schermo. È stata una gioia vedere la gente elogiare il mio lavoro con un applauso.

Successivamente abbiamo ricevutoi badge dal direttore dell'istituto e dal direttore congiunto.Poi ci siamo goduti un programma culturale in cui i nostri compagni di gruppo provenienti da diverse culture e stati hanno eseguito le loro danze.

Dopo la cerimonia, alcuni dei nostri istruttori hanno condiviso il loro feedback e hanno elogiato il mio cortometraggio. Mi hanno anche chiesto se potevo mandargli il film in modo che potessero guardarlo sui loro telefoni. Sono stato sopraffatto dalla loro risposta e ne sono grato.

Questo è tutto, questa è stata la mia esperienza e il mio viaggio durante il corso base di alpinismo presso l'Istituto di alpinismo e sport affini Atal Bihari Vajpayee.

Ho avuto la fortuna di sperimentare di nuovo la vita in ostello dopo 7 anni e di incontrare persone fantastiche provenienti da tutta l'India e i migliori istruttori dell'Istituto di alpinismo e sport affini Atal Bihari Vajpayee.

Nell'arco di 26 giorni, mi sono trasformato in un alpinista, ho abbracciato la disciplina di un soldato, ho sviluppato un profondo amore per la natura, ho dato priorità al fitness e ho affinato la mia autodisciplina.

Dato che desidero davvero fare ilcorso avanzato di alpinismo , aspetto con impazienza il mio certificato.

È stato un piacere far parte del lotto 365 del corso base di alpinismo presso l'Istituto di alpinismo e sport affini Atal Bihari Vajpayee, Manali, Himachal Pradesh, India.

Fino al 29 settembre ho soggiornato al Jungle by Sturmfrei Hostel di Manali. Durante la mia precedente visita a Manali come nomade digitale , ho soggiornato nello stesso ostello.

Il mio viaggio in autobus da Manali a Delhi è iniziato il 29 settembre e ho raggiunto Delhi il 30 settembre. Ho visto il film Jawan di Shah Rukh Khan a Delhi e ho soggiornato in un hotel quella notte, poiché il giorno successivo avevo il volo per Guwahati.

Grazie per aver letto questo articolo.

Se hai domande o dubbi sul Corso Base di Alpinismo e su qualsiasi cosa relativa all'alpinismo, non esitare a inviarmi un messaggio diretto su Instagram @InuEtc

Se ti piacesse ciò che leggi, potresti offrirmi una tazza di caffè? Va bene se non puoi adesso.

Se hai qualche domanda o se vuoi lavorare con me, non esitare acontattarmi. Sono sempre disponibile ad aiutare i giovani imbroglioni come te @InuEtc su Instagram.